Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS

  • 47 Risposte
  • 11443 Visite
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #15 il: Dicembre 09, 2014, 11:28:46 pm »
ciao a tutti , se si farà di domenica (cioè l'unico giorno che ho libero), sarò super presente !!!

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #16 il: Dicembre 10, 2014, 12:44:43 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] Presente!!!! Al cric non si può mancare  [(su)] [(su)] [(su)] [(abbraccio)]

 [:hello]
Marco

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #17 il: Dicembre 10, 2014, 12:56:08 am »
se si pensa alla didattica vera non si può credo essere in 20 atturno a un cofano.
neanche 10,forse 3 o 4.
perchè bisogna consentire a tutti smontare sostituire,rimontare.
se no non serve a nulla.
lo dico per esperienza fatta.
quindi,programma ben dettagliato,non esagerato nelle cose da fare.
ognuno con strumenti propri.
3 ore al mattino,5 al pomeriggio.
fotocopie con la procedura analitica passo/passo delle operazioni
a pranzo si potrebbe andare alla solita pizzeria.
si potrebbe fare anche in questo periodo se con un minimo di riscaldamento.
l'insegnante deve essere chiaro e circonciso  ;D...e non uscire dal previsto.
lo scopo è anche stare in compagnia una giornata con gente che ha la stessa passione.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 12:57:44 am da steu369 »

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #18 il: Dicembre 10, 2014, 01:02:40 am »
Che meraviglia.

...se vedere un filmato d'epoca sulle DS annoia,


Beh, quelli li abbiamo visti tutti tre volte su Youtube... o no?  :)

Citazione
se sentir parlare di tecnica fa dormire,

Parlo per me, ma io mi sono divertito anche a fare l'STCW 95, e l'Advanced Engine Course, dove per la maggior parte mi spiegavano cose che avevo insegnato per anni.

Citazione
se poter toccare con mano dei pezzi smontati è una scocciatura


Ma se e' un lusso. All'AEC avevano un Nanni Diesel da smartellare, io a vent'anni smontavo gli Arona diesel in mezzo al mare e in compartimenti che non ci entravano neanche i topi...

Citazione
se avere una libreria completa di documentazione non frega nulla, chiaro che anche i promotori perdono l'entusiasmo... o no?


Decisamente.
Peccato.
Spero proprio che lo possiate recuperare.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #19 il: Dicembre 10, 2014, 01:10:12 am »
poi dico una strunz...bisognerebbe forse anche tenere aperto al sabato o alla domenica,proprio per costruire un bar fisico,uno non sa che fare?vado al crik che qualcuno c'è sempre,una macchinetta per il caffè mi porto un panino,vado in pizzeria,leggo.
magari chiacchiero.
magari se possibile marco mi fa vedere qualche ricambio,mi faccio dare consigli...insomma non c'entra nulla ma c'entra......
un'altra idea era quella di avere un meccanico che volesse aprire una officina, una carrozzeria,lo spazio sarebbe abbondante.
etc etc etc
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 01:13:49 am da steu369 »

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #20 il: Dicembre 10, 2014, 01:14:25 am »

neanche 10, forse 3 o 4.


Io l'ho visto fare su motori marini, e 8-10 si puo'.

Citazione
lo dico per esperienza fatta.


Sicuramente le esperienze sono utili a migliorare.

Citazione
ognuno con strumenti propri.


Cavolo, qui personalmente mi prendi male, io sto in Spagna e verrei in aereo, ma vabbe', capisco il concetto  :)

Citazione
si potrebbe fare anche in questo periodo se con un minimo di riscaldamento.


Ecco, qui magari posso essere utile.
Se avete una stufa decente (o meglio due) e una motosega, sono abbastanza serio con la motosega e la legna.

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #21 il: Dicembre 10, 2014, 01:24:19 am »
La mia preferita  :)



Portarla in aereo, non 'e' facile...

Una delle cosette che facevo anni fa quando avevo accesso a legni privilegiati.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 01:32:54 am da Capitan Uncinema »

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #22 il: Dicembre 10, 2014, 01:45:38 am »
sul numero dipende da quante operazioni fai fare,da quanto spazio lasci agli ''allievi'' per guardare comodamente.
imho meno si è meglio è.
quando si è in 5 persone che guardano un vano motore non è che sia proprio bello.(4 persone piu l'istruttore).

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #23 il: Dicembre 10, 2014, 09:54:41 am »
se si pensa alla didattica vera non si può credo essere in 20 atturno a un cofano.
neanche 10,forse 3 o 4.
perchè bisogna consentire a tutti smontare sostituire,rimontare.
se no non serve a nulla.
lo dico per esperienza fatta.
quindi,programma ben dettagliato,non esagerato nelle cose da fare.
ognuno con strumenti propri.
3 ore al mattino,5 al pomeriggio.
fotocopie con la procedura analitica passo/passo delle operazioni
a pranzo si potrebbe andare alla solita pizzeria.
si potrebbe fare anche in questo periodo se con un minimo di riscaldamento.
l'insegnante deve essere chiaro e circonciso  ;D...e non uscire dal previsto.
lo scopo è anche stare in compagnia una giornata con gente che ha la stessa passione.

Non sono totalmente daccordo...ovvio che sarebbe l'ideale essere in pochi ma questo comporterebbe scarso successo per l'iniziativa.
L'efficacia della lezione non deve essere necessariamente al 100%, non dobbiamo mica formare meccanici che lo faranno per professione! L'esame da superare sarà poi sulla propria macchina in caso di necessità e se uno ha veramente voglia di provarci.
Secondo me si avrà una selezione naturale. Alle lezioni "basilari" magari saremo presenti in tanti e gli argomenti saranno tali da essere assimilati da tutti i presenti che staranno anche solo a guardare il prof.
Alle lezioni più complicate probabilmente parteciperanno solo i più volenterosi e ferrati sulla meccanica. Magari si potrà mettere mano nel cofano un pò ciascuno.
Ad esempio se si parlasse di "sostituzione supporti motore" io che in garage ho giusto una cassetta attrezzi del Brico, so già che non mi cimenterò mai in una operazione del genere e alla lezione mi accontento di stare a guardare per mia cultura e passione, ma anche se non metto mano di persona personalmente  :) sono contento uguale.

Fabio

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #24 il: Dicembre 10, 2014, 11:51:15 am »
didattica o cazzeggio,compagnia,stare assieme e chiacchierare.
se didattica è didattica sia.
per ciò l'attrezzatura personale...se uno non vuole ''sporcarsi le mani''meglio non partecipi a questo specifico incontro didattico.
ecco magari la funzione informazioni ,il bar,incontri già fatti (e da rifare imho) generici di cultura specifica ds. :)

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #25 il: Dicembre 10, 2014, 01:12:24 pm »
Gli spunti che leggo sono tutti interessanti.
Mi pare chiaro, però, che servirà qualcuno "super partes" per stilare un programma.
 [:help]
L' idea di Matteo, di iniziare con un primo incontro e un pò di teoria a me va benissimo, tra l' altro sono uno dei tanti che in garage ha la valigetta del Brico (semi-vuota)
Marco, Mickey..visto che in passato qualcosa del genere è stato fatto, potete dare il vostro input sulla base di quella esperienza.

Avanti avanti che siamo in tanti
 [:hello]

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #26 il: Dicembre 10, 2014, 06:41:17 pm »
Il mio input? Beh intanto lascio parlare voi per fare la "somma delle idee". Poi vorrei dire che al di là dei partecipanti alle iniziative, quello che è sempre mancato qui è qualcuno di appassionato che nel tempo libero avesse voglia di gestire, preparare, tenere viva la struttura. Per spiegarmi meglio, comprendo l'idea del "bar" di Steu, ma chi fa il barista?
Per quanto riguarda la didattica, personalmente se ci sono in maggioranza "neofiti totali" a digiuno di meccanica, piuttosto che spiegare come si cambia un supporto motore (operazione così antipatica che pur sapendolo fare io preferisco pagare un meccanico perchè me lo faccia  [:hap]) io comincerei a spiegare (ed ecco che ci sta l'idea di cominciare con la teoria) i piccoli ragionamenti e le facili cose che si possono fare ad esempio in caso di panne: la macchina non parte, oppure si è fermata, oppure non si alza, etc; molte volte sapendo qualche informazione in più ci si toglie d'impiccio magari usando solo un cacciavite e può sembrare poco ma se ti evita di dover chiamare un carro attrezzi e rovinare una gita invece fa la differenza.
Per non parlare di come ci si sente impotenti quando hai speso 300€ di carro attrezzi e poi ti dicono che era un filo staccato: cosa che su queste macchine può capitare, e capita!
A presto
M.
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #27 il: Dicembre 10, 2014, 07:20:34 pm »
Visto che ruotesgonfie aveva già fatto una bella lista, mi limito a quotare:
Abbozzo un potenziale elenco di argomenti su operazioni "elementari", che ogni diessista dovrebbe conoscere, indipendentemente dal fatto che poi si applichi realmente o lasci fare tutto al meccanico di fiducia. In caso di emergenza o necessità secondo me dovremmo sapere:

Identificazione dei macro componenti meccanici, idraulici ed elettrici
verifica ed eventuale sostituzione candele
verifica corretto funzionamento puntine e sostituzione delle stesse
regolazione anticipo di accensione
verifica corretto funzionamento alternatore
verifica livelli e rabbocco liquidi
sostituzione ruota
sostituzione lampade
ingrassaggi previsti dal manuale
carburazione e regolazione del minimo
regolazione gioco valvole
Pulizia filtro aria
cambio olio motore e filtro
cambio lhm
cambio liquido di raffreddamento
sostituzione filtro benzina
sostituzone sfere
Smontaggio parafanghi
allineamento componenti carrozzeria
Regolazione alzavetri

[...]

 [:hello]
Fabio


Per quanto riguarda il bar, invece, mi sembra ce ne sia uno a dieci metri dal Cric...se proprio vogliamo farci il grappino prima di inziare  [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 07:23:42 pm da al-berto »

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #28 il: Dicembre 10, 2014, 07:47:16 pm »
...per me è tutto interessante, in qualsiasi modalità...mi fa pensare un po' la distanza...ma intorno si può soggiornare immagino....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #29 il: Dicembre 10, 2014, 08:05:06 pm »
...per me è tutto interessante, in qualsiasi modalità...mi fa pensare un po' la distanza...ma intorno si può soggiornare immagino....

nn c'è bisogno di andare intorno, puoi pernottare dentro il CRIC............ ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.