Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS

  • 47 Risposte
  • 11435 Visite
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #30 il: Dicembre 10, 2014, 09:10:34 pm »
Partecipai alla giornata sull'iniezione e mi è piaciuta veramente tanto!

Non mi dispiacerebbe fare qualche cos'altro!!!

Il mio input? Beh intanto lascio parlare voi per fare la "somma delle idee". Poi vorrei dire che al di là dei partecipanti alle iniziative, quello che è sempre mancato qui è qualcuno di appassionato che nel tempo libero avesse voglia di gestire, preparare, tenere viva la struttura. Per spiegarmi meglio, comprendo l'idea del "bar" di Steu, ma chi fa il barista?
Per quanto riguarda la didattica, personalmente se ci sono in maggioranza "neofiti totali" a digiuno di meccanica, piuttosto che spiegare come si cambia un supporto motore (operazione così antipatica che pur sapendolo fare io preferisco pagare un meccanico perchè me lo faccia  [:hap]) io comincerei a spiegare (ed ecco che ci sta l'idea di cominciare con la teoria) i piccoli ragionamenti e le facili cose che si possono fare ad esempio in caso di panne: la macchina non parte, oppure si è fermata, oppure non si alza, etc; molte volte sapendo qualche informazione in più ci si toglie d'impiccio magari usando solo un cacciavite e può sembrare poco ma se ti evita di dover chiamare un carro attrezzi e rovinare una gita invece fa la differenza.
Per non parlare di come ci si sente impotenti quando hai speso 300€ di carro attrezzi e poi ti dicono che era un filo staccato: cosa che su queste macchine può capitare, e capita!
A presto
M.

Condivido pienamente! Io non saprei da che parte iniziare a fare un po' tutto!
In pratica se la macchina non vuole partire... io resto li anche per una cavolata!!!  [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #31 il: Dicembre 10, 2014, 10:28:46 pm »
marco.
barista? nessuno.
la struttura è affittata (immagino,non so) al cric.
che è dei soci,che secondo me sarebbero in grado di far funzionare una macchinetta del caffè o un distributore di acqua minerale fresca in bottigliette.
controllo,sorveglianza?
spero e immagino poco,pochissimo.
poi certo,si potesse contare su un socio che assuma una responsabilità maggiore sarebbe ottimo.
la finalità del cric quale è?non è un posto che consente agli iscritti di ritrovarsi?
se no che serve?
ricovero e parcheggio a pagamento di mezzi?4 incontri piacevoli all'anno?
a me non interessa,se non c'è il resto.
che come gia detto fra di noi altre volte, imho si dovrebbe sfruttare lo spazio che lo consentirebbe anche con altro.
aperto sempre, lavaggio?piccole riparazioni per i soci?meccanico che risolva,persona affidabile e non troppo cara? 'carrozziere?gommista?barista che curi un bar vero nel we?
non lo so,tutta e troppa carne al fuoco?
facciamo una via di ezzo?incominciamo?
ma cosi carne non c'è......
personalmente io sarei molto piu presente se fosse piu vicino,e se ovviamente ci fosse un motivo.
troversi ogni tanto per mangiare non è sufficente,non lamentiamoci se è cosi.
ciao amico.

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #32 il: Dicembre 11, 2014, 12:20:50 pm »
Se si riesce a organizzare sia incontri didattici che pratici io ci sono. Mi organizzo con il gruppo dei piemontesi e arrivo.  [:hello]
Gianfranco

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #33 il: Dicembre 11, 2014, 02:13:26 pm »
Bene, mi piace vedere altri interessati.
Siamo già in 12...manca quello seduto in mezzo ! :)

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #34 il: Dicembre 11, 2014, 09:13:25 pm »
....si si incontri didattici figatissima......mi piacerebbe imparare un po di cose sulla mia ciofeca....ehm pardon Dspecial....... [:D]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #35 il: Dicembre 12, 2014, 12:10:58 pm »
Leggo questa discussione e mi rammarico che la geografia mi abbia posto a così elevata distanza dall'alta Italia che è locomotiva e centro delle attività.

Personalmente avrei con gioia profuso impegno e volontà d'apprendere.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #36 il: Dicembre 17, 2014, 10:10:26 am »
Il mio input? Beh intanto lascio parlare voi per fare la "somma delle idee". Poi vorrei dire che al di là dei partecipanti alle iniziative, quello che è sempre mancato qui è qualcuno di appassionato che nel tempo libero avesse voglia di gestire, preparare, tenere viva la struttura. Per spiegarmi meglio, comprendo l'idea del "bar" di Steu, ma chi fa il barista?
Per quanto riguarda la didattica, personalmente se ci sono in maggioranza "neofiti totali" a digiuno di meccanica, piuttosto che spiegare come si cambia un supporto motore (operazione così antipatica che pur sapendolo fare io preferisco pagare un meccanico perchè me lo faccia  [:hap]) io comincerei a spiegare (ed ecco che ci sta l'idea di cominciare con la teoria) i piccoli ragionamenti e le facili cose che si possono fare ad esempio in caso di panne: la macchina non parte, oppure si è fermata, oppure non si alza, etc; molte volte sapendo qualche informazione in più ci si toglie d'impiccio magari usando solo un cacciavite e può sembrare poco ma se ti evita di dover chiamare un carro attrezzi e rovinare una gita invece fa la differenza.
Per non parlare di come ci si sente impotenti quando hai speso 300€ di carro attrezzi e poi ti dicono che era un filo staccato: cosa che su queste macchine può capitare, e capita!
A presto
M.

Ciao Marco, leggo in ritardo questo messaggio.
 Mi spiace vedere che il progetto è un pò in stand by.
 Devo dire però che la prima cosa che ho pensato leggendoti è che alla fine citroservice vende ricambi per citroen id ds, normalmente un appassionato si rivolge ad un ricambista quando gli si rompe la macchina, quindi sporadicamente.
 Posso capire l'impegno e la profusione di risorse per restaurare il cascinale e la vecchia filanda però, vista anche l'ubicazione della stessa, mi risulta difficile credere che anche solo per passare un pò di tempo libero si scelga subito come prima scelta il crick. Non so se mi spiego: ho letto che fai il "pieno" di gente solo in occasione della grigliata annuale oppure del pranzo sociale...credo che sia piu o meno lo stesso per tutti i club.
 L'affluenza maggiore si ha durante le manifestazioni particolari, mentre la quotidianità è fatta dal lavoro+casa+famiglia. non lavoro-crick-casa-famiglia.
forza e coraggio, secondo me devi solo convincerti che la quotidianità e l'affluenza al crick sono legate ai "disturbi" delle auto dei tuoi clienti e al massimo in qualche giretto di appassionati in zona a tempo libero o nei week end estivi...
ti ho mandato un mp.
  [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #37 il: Dicembre 18, 2014, 12:22:37 am »
Carissimo Fede,
questa è ovviamente la tua opinione: infatti non mi risulta che tu abbia mai partecipato ad alcuna delle iniziative proposte al Cric. Nessuno ha parlato di stand-by : semplicemente plaudevo a questa iniziativa, che ha già autonomamente raccolto una dozzina di persone interessate, in quanto più aderente allo spirito iniziale con cui era stato fondato. Che gli altri club non facciano che incontri e cene sociali, è appurato: io ambisco a qualcosa di più, ad un posto come dice Steu ove prendere la DS ed andare perchè so che troverò qualche amico, e dove poter imparare qualcosa di più su questo che è il mio hobby. Ovviamente dopo il lavoro e magari CON la famiglia oltre che CON la DS.
CitroServices che tu citi non c'entra nulla: sappi che ci sono modi molto più economici se volessi farmi pubblicità che restaurare un cascinale per organizzarvi un incontro ogni tanto... se l'ho fatto è perchè mi faceva piacere farlo.
Quanto all'ubicazione, è quello il suo punto di forza: Pavia, Novara, Alessandria, Vercelli a meno di 40 minuti;
Torino, Asti, Milano, Genova, Piacenza, Lodi e Cremona a circa un'ora.
Aloha!  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #38 il: Dicembre 18, 2014, 12:37:58 am »
Tsk ..un' ora...con le mie Nankang nuove arriverò su in 40 minuti :)


[...]
Quanto all'ubicazione, è quello il suo punto di forza: Pavia, Novara, Alessandria, Vercelli a meno di 40 minuti;
Torino, Asti, Milano, Genova, Piacenza, Lodi e Cremona a circa un'ora.
Aloha!  [:hello]


Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #39 il: Dicembre 19, 2014, 08:41:00 am »
 [:clap] se si riesce a organizzare sarei molto interessato
secondo me è una iniziativa stupenda.
Un club francese organizza sovente giornate tecniche su vari argomenti vicino a Lione...ma è un po' scomodo !!!

per cui organizziamo...io ci sono

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #40 il: Dicembre 19, 2014, 09:18:11 am »
E' una bellissima iniziativa. Io ho pochissimo tempo e abito lontano, sono anni purtroppo che non vedo il CRIC se non in foto, e l'ultima volta penso sia stata nel 2009, al raduno del forum, agli albori della ristrutturazione.
Però se fossi più vicino cercherei di non farmi scappare questa occasione.
In bocca al lupo!  [:clap] [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #41 il: Dicembre 22, 2014, 11:48:41 am »
e quindi?????
che ne dite di trovarci per chiacchierare di questo?
magari in questi giorni di festa post natalizia?
senza lavorare,niente pranzi o cene, una macchinetta per il caffe in una stanza calda,una pizzata al solito posto...
insomma un bar ''propositivo''.
che poi sarebbe anche un po la mia idea esposta sopra.
buone feste a tutti.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #42 il: Giugno 03, 2015, 03:27:17 pm »
Ragazzi, sabato e domenica c'è il primo corso pratico sulla manutenzione della DS al CRIC e abbiamo solo dieci iscritti... che fine avete fatto? 

:(

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #43 il: Giugno 03, 2015, 03:36:50 pm »
Non m'ero neache accorto che i Topic sono 2.
Io avevo postato sull'altro, vale ugualmente ?  [:p]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Giornate didattiche dedicate alla manutenzione DS
« Risposta #44 il: Giugno 03, 2015, 03:40:33 pm »
Non m'ero neache accorto che i Topic sono 2.
Io avevo postato sull'altro, vale ugualmente ?  [:p]

Sisi, il topic giusto è l'altro.
Ma in questo c'era una quantità di gente che chiedeva un evento del genere...