Che ne sarà di Gattamelata?

  • 70 Risposte
  • 18755 Visite
Che ne sarà di Gattamelata?
« il: Dicembre 11, 2014, 02:35:13 pm »
Sto parlando della storica succursale italiana di Citroën a Milano.



Già è stata semisvuotata e snaturata in anni recenti, con il trasferimento degli uffici del Double Chevron in via Gallarate presso la sede di Peugeot Italia; oggi rimangono solo l'autosalone nuovo/usato (con una gamma modelli decisamente stinfia, ma questo è solo un mio parere personale™) e, a quanto so, l'officina del piano terra.

Ma è comunque un edificio storico ancora in piedi.

Leggete qui però cosa dovrebbe presto sorgere al suo posto, con la demolizione di due padiglioni di FieraMilanoCity e dell'edificio cui teniamo tanto.



(In questa foto satellitare, la succursale è l'edificio a destra all'angolo tra via Gattamelata e viale Teodorico, con tutte le auto parcheggiate sul tetto).

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_11/ecco-nuovo-stadio-milan-arena-42-mila-posti-portello-ae033168-8116-11e4-98b8-fc3cd6b38980.shtml

Se qualcuno sa qualcosa...

 [:hello]

« Ultima modifica: Dicembre 11, 2014, 02:37:39 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2014, 02:41:26 pm »
sembra proprio che anche l'ultimo pezzo della storia motoristica milanese sia arrivato al capolinea nella più totale indifferenza così come avvenuto per il Portello e per Lambrate. E' l'ennesimo segno dell'Italia che cambia. Negli anni venti zona produttiva industriale, negli anni settanta zona commerciale ed ora attività ludico sportive.  :-\ :-\ :-\

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2014, 05:08:30 pm »
Mi sembra anche logico considerando che Citroen oramai è Peugeot (in tutti i sensi o quasi) e che quindi condivida gli stessi uffici.
Sicuramente oggi una struttura al livello dello Juventus stadium o del Bernabeu produce molti + quattrini...
Giovanni                                           

Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2014, 11:38:46 am »
Ne parlano anche gli amici del club 2CV sul loro sito: http://www.2cvclubitalia.com/wp/notizie/qui-gatta-melata/

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2014, 11:49:48 am »
Mi sembra anche logico considerando che Citroen oramai è Peugeot (in tutti i sensi o quasi) e che quindi condivida gli stessi uffici.
Sicuramente oggi una struttura al livello dello Juventus stadium o del Bernabeu produce molti + quattrini...
Perfettamente logico, non c'è dubbio. E' comunque un pezzo di storia che scompare senza lasciare traccia. Già oggi la maggior parte dei milanesi non sa che, oltre ad Alfa Romeo ed Innocenti, a Milano esisteva anche uno stabilimento Citroen e dubito che sul nuovo stadio venga posta una "lapide" commemorativa. Niente di grave, sicuramente, ma è il segno di una città che cambia senza preservare la sua memoria industriale ed anzi, forse, vergognandosene un po'.  :-\

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2014, 12:12:43 pm »
Ho sempre detestato il calcio. Ora ancor di più

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 488
  • Boomer di professione
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2014, 03:45:07 pm »
Pensare che mio papà e mio nonno hanno comprato diverse macchine lì (1 Dyane, una GS, 2 GSA, 2 BX ed una Saxo) ed io stesso ci acquistai la mia Saxo nell' ormai lontano 2001...Purtroppo, a mio avviso, Milano sta diventando sempre più una città che vuole essere di moda = vestiti firmati, modelle, calciatori, locali da fighetti, stadi...e pezzi di storia sotterrati dal business. Che amarezza....

Benvenuto progresso! [???] [???]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2014, 04:55:27 pm »
Colletta? ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2014, 05:06:50 pm »
Pensare che mio papà e mio nonno hanno comprato diverse macchine lì (1 Dyane, una GS, 2 GSA, 2 BX ed una Saxo) ed io stesso ci acquistai la mia Saxo nell' ormai lontano 2001...Purtroppo, a mio avviso, Milano sta diventando sempre più una città che vuole essere di moda = vestiti firmati, modelle, calciatori, locali da fighetti, stadi...e pezzi di storia sotterrati dal business. Che amarezza....

Benvenuto progresso! [???] [???]

Sono d'accordo per "vestiti firmati", "calciatori", "locali da fighetti" e "stadi".....

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2014, 05:16:04 pm »
In effetti, visti i costi e le vendite stanche del periodo di crisi, una certa unificazione delle sedi (e forse anche dei punti vendita? Son rimasti gli unici ad averli nella maggior parte dei casi separati) é prevedibile e ci può stare.
Ma non era meglio trasferire in quella zona anche gli uffici della Peugeot e magari ampliare quella sede, vista la tristezza della zona in via Gallarate?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline gallie

  • ***
  • 322
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2014, 05:49:32 pm »
Prima di Citroen c’era Isotta Fraschini in Via Gattamelata?  [(uhmuhm)]
 [:hello]
Ewan

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2014, 05:51:36 pm »
Beh, avrebbero potuto fare una operazione tipo quella del Lingotto... e magari lo stadio farlo più in la.
Evidentemente pensano di riqualificare commercialmente proprio quel quartiere.
Giovanni                                           

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2014, 06:09:29 pm »
Prima di Citroen c’era Isotta Fraschini in Via Gattamelata?  [(uhmuhm)]
 [:hello]
Ewan
No, era vicino,   in via Monte Rosa  [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2014, 06:19:06 pm »
Pensare che mio papà e mio nonno hanno comprato diverse macchine lì (1 Dyane, una GS, 2 GSA, 2 BX ed una Saxo) ed io stesso ci acquistai la mia Saxo nell' ormai lontano 2001...Purtroppo, a mio avviso, Milano sta diventando sempre più una città che vuole essere di moda = vestiti firmati, modelle, calciatori, locali da fighetti, stadi...e pezzi di storia sotterrati dal business. Che amarezza....

Benvenuto progresso! [???] [???]

questo (in neretto) non è un problema, il resto posso anche darti ragione... ;D
Qualche citroën.....

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Che ne sarà di Gattamelata?
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2014, 09:11:22 pm »
Sono d'accordo per "vestiti firmati", "calciatori", "locali da fighetti" e "stadi".....
.......e cinesi!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!