Pompetta lavavetri, geniale!

• 22 Risposte
  • 9818 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.370
Pompetta lavavetri, geniale!
« il: Dicembre 11, 2014, 02:57:54 pm »
Mi era capitato di smontarne qualcuna, almeno tre, ma questa al ponta della solita sezione mossa dall'alberino simile alla pompa acqua motore (o giù di li) ha questo geniale e semplicissimo "meccanismo" che mi ha subito richiamato alla mente quando si pestava sul tubo nero del benzinaio per spillare fino all'ultimo millilitro di benzina. :)

E' bastato mettere un tubicino nuovo per vederla nuovamente all'opera e dire che stavo per buttarla, avevo addirittura comprato una nuova da adattare ma poi, la mia solita mania di vedere come è fatto.... [^]

*

Offline brando

• 383
Re: Pompetta lavavetri, geniale!
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2014, 03:00:32 pm »
E' esattamente la stessa che si usa in molti apparecchi medicali ad es. per la soluzione fisiologica sterile  [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2014, 05:02:17 pm »
Ho appena "rialzato" la stampante HP da 160 cm e monta 12 pompe con lo stesso principio.
Il tubicino da sostituire e sono nuove !
Diverso per le teste di stampa a 2000€ l'una (...e sono 6 !!!)

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2014, 05:11:35 pm »
Bravo Maurizio.. per un risultato ottimale devi usare un tubicino al silicone, tipo quelli usati nel modellismo per l'alimentazione dei motori al alcool metilico. Ado ne avrà qualche metro in garage... ;D
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2014, 05:58:54 pm »
Bravo Maurizio.. per un risultato ottimale devi usare un tubicino al silicone, tipo quelli usati nel modellismo per l'alimentazione dei motori al alcool metilico. Ado ne avrà qualche metro in garage... ;D

[:D] Ho appena finito di montarla (dopo averla richiusa con dei chiodini ribattuti [o:o:]) e c'è un problema: malgrado riesca ad innescarsi da sola dopo diversi secondi, serve una valvola di non ritorno. A meno che la portata non sia adeguata[(nonso)]. Sono disposto a riaprirla nuovamente, è troppo fica e sarebbe interessante conoscere quali pompe lavavetri fossero in dotazione sulle DS. [:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2014, 06:51:00 pm »
... serve una valvola di non ritorno...
Se non erro, dovrebbe essere inserita nel "gambo" di uscita, che  quindi spiega la differenza di lunghezza con quello di entrata…
Servus

*

Offline brando

• 383
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2014, 07:45:39 pm »
[:D] Ho appena finito di montarla (dopo averla richiusa con dei chiodini ribattuti [o:o:]) e c'è un problema: malgrado riesca ad innescarsi da sola dopo diversi secondi, serve una valvola di non ritorno. A meno che la portata non sia adeguata[(nonso)]. Sono disposto a riaprirla nuovamente, è troppo fica e sarebbe interessante conoscere quali pompe lavavetri fossero in dotazione sulle DS. [:hello]
è una pompa peristaltica, teoricamente se i diametri dei tubi e la loro flessibilità sono corretti non dovrebbe esserci nessun ritorno indesiderato, anzi dovrebbe rimanere sempre in pressione  [:hello]

« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2014, 09:21:01 pm »
Sulla valvola di non ritorno, una storiella (vera).
Therese (ID 19) ha la pompetta lavavetri quella a "schisciabutun", come dicono dalle patri di Trapani.

Schiscio il butun, l'acqua non si muove.
Porto su, faccio le prove nel bagno con le paperelle e tutto, pompa bene, ma nei due sensi.
Gia' che sto ordinando altri pezzi dal Pirata in Francia (con l'Olandese volante) ci faccio mettere dentro anche una pompetta uguale (12€).
Arriva, l'acqua non scarseggia, ma la papera... insomma porto su, pompa nei due sensi.

Ci vorrà la valvola di non ritorno. Che ci sia nessun lo dice, dove sia nessun lo sa... l'Olandese nicchia, il Pirata e' in giro  a saccheggiare...
Anche perché con tutto collegato, cofano aperto, si vede che schisciando, l'acqua sale e scende.
Cerco una valvolina di non ritorno sulla magica internet. Ci avete in mente il famoso "forget about it"? Ecco, quello.

Allora dico... hmmm. Poi dico, hmmmmmm.
Hai in mente le valvole di non ritorno quelle dei cessi marini Lavac, di gomma a becco d'anatra?
Non e' che con un pezzetto di gomma... mava', non funzionerà mai.
Prendo un pezzetto di nastro di gomma (autovulcanizzante), ne stiro metà, faccio quattro taglietti con le forbici sulla parte stirata, lo arrotolo e lo caccio a forza nel tubetto dentro al bidoncino.
Non funzionerà mai... solo che invece ha funzionato al primo colpo, e benissimo!

La pompetta pompa, il vetro sorride, e io pure  :)

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2014, 10:41:52 pm »
 [:D] Volendo estrapolare la parte relativa alla gomma autovulcanizzante vorresti o vulcanico Capitan Uncinema ricapitolare l'argomento argomentandolo? obligado... [:hello]

« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2014, 01:16:16 am »
Le valvole di non ritorno sull'uscita delle pompe di molti cessi marini sono fatte più o meno così:

insomma a "becco d'anatra".

Io ho preso un quadratino di nastro di gomma di circa 2 cm. di lato.
Ne ho stirato circa la metà o poco più - A, fai, 4 cm... (più uno di non stirato, 5).
Con la forbice, ho fatto 4 tagli, di circa 3 cm., il più possibile equidistanti, partendo dal lato stirato verso il duro.
L'ho arrotolato e infilato nel tubo che va nel serbatoio dell'acqua della pompetta, col lato stirato e tagliato verso dentro.

Le quattro "alette" tagliate fanno da becco d'anatra (quando l'acqua torna verso il serbatoio si chiudono, quando esce si aprono).
Non funzionera' mai, pero'...  :)

*

Offline MAMBO

• 3.863
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2014, 08:11:02 am »
Le valvole di non ritorno sull'uscita delle pompe di molti cessi marini sono fatte più o meno così:

insomma a "becco d'anatra".

Io ho preso un quadratino di nastro di gomma di circa 2 cm. di lato.
Ne ho stirato circa la metà o poco più - A, fai, 4 cm... (più uno di non stirato, 5).
Con la forbice, ho fatto 4 tagli, di circa 3 cm., il più possibile equidistanti, partendo dal lato stirato verso il duro.
L'ho arrotolato e infilato nel tubo che va nel serbatoio dell'acqua della pompetta, col lato stirato e tagliato verso dentro.

Le quattro "alette" tagliate fanno da becco d'anatra (quando l'acqua torna verso il serbatoio si chiudono, quando esce si aprono).
Non funzionera' mai, pero'...  :)

Geniale.... anche se non ho capito bene la procedura....
STEFANO

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2014, 10:00:42 am »
Mi pongo un quesito: ma la pompa originale, quella che preme sul tubetto a U, quando è ferma e di conseguenza col tubo schiacciato non dovrebbe fermare l'acqua sia in una direzione che nell'altra ?
Si dovrebbe provare con una in buone condizioni, a pompa ferma, a soffiarci dentro.
Sia in andata che in ritorno e vedere se ho ragione.

Se mai dovessi avere ragione significa che i diametri (interno ed esterno) del tubetto non son buoni.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2014, 10:18:23 am »
Ricordo che ho revisionato la mia pompetta e ho recuperato il tubicino da una pompa erogatrice da acquario che ho in laboratorio: il culo volle che aveva esattamente la stessa sezione e una morbidezza assolutamente ideale...unico neo: tubicino verde, ma tanto non si vede!
Non c'è una valvola per evitare la "ricaduta" del liquido nella vaschetta, sono le sferette che mantengono premuto il tubo strozzandolo. Anziché grasso o olio, io ho talcato il tutto per evitare pappe che d'inverno induriscono.
Da circa otto anni il rincuorante bzzzzzzzzz mi aiuta a vederci chiaro!
fisch

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2014, 07:37:43 pm »
Ciao,
di pompette lavavetro elettriche ne esistono due modelli;

quella postata da cronio, a volte anche di colore grigio, per le DS piu' recenti. A volte non butta anche se gira, ma basta sigillare bene i tubetti neri di entrata ed uscita sul corpo e funziona.

Ed un'altra, con il corpo di plastica tondo fissato ad una flangia metallica quadrata, montata a partire dal '69. Quest'ultima funziona in modo diverso, c'e' all'interno una girante a palette di gomma, molto piccola, con il tempo la gomma si frantuma e anche se il motore funziona niente acqua! Ma penso la girante sia impossibile da trovare...

Le prime DS 19 invece avevano una paletta manuale che schiacciava un tubo di gomma all'interno del serbatoio di plastica gialla, un sistema macchinoso che si inchiodava subito, la paletta immersa nell'acqua e' di ferro e arrugginisce!

Ciao, Emanuele

« Risposta #14 il: Dicembre 13, 2014, 08:13:20 pm »
...non ho capito bene la procedura....

Ti faccio un esempio con un pezzo di scotch che quello di gomma non ce l'ho qui.

Fai conto che la parte piegata e' quella dura (non stirata) e quella tagliuzzata quella molle (stirata).

Arrotolare e cacciare nel tubo...