specchi retrovisori esterni

• 18 Risposte
  • 7083 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
specchi retrovisori esterni
« il: Dicembre 14, 2014, 09:28:13 am »
Torno su un argomento di cui si è già in parte detto: da che anno è iniziato il montaggio del retrovisore esterno sx+dx mi pare solo per break in Italia? E negli altri paesi?
Ora sul mercato si trovano riprodotti i Cipa piccoli e grandi, però in origine sulle italiane di certuni anni non c'era il Cipa, ma uno specchio di forma particolare simil trapezoidale che ho visto anche a dx sulle break (probabilmente col braccetto leggermente più lungo); non mi pare che si trovi riprodotto questo specchio e anche usato non ne girano molti sui siti. Sapete dirmi di più su questo argomento? Ovvio che poi se ne son viste di tutti i colori montando gli specchi più svariati tipo Cromodora, Vitaloni, cx ultimo tipo e via discorrendo, ma non è questo che chiedo, ovvero mi interessa capire quali erano i montaggi originali.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2014, 09:32:20 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
Re: specchi retrovisori esterni
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2014, 09:39:30 am »
Quelli riprodotti adesso cipa sono molto simili a quelli originali sempre cipa
parlo delle DS ultimo tipo non so da che anno pero' erano montati non mi ricordo a memoria  [???]
L' unica differenza in quelli riprodotti adesso che nella parte posteriore hanno una stampigliatura di codici che gli originali non avevavo cosi' vistosa, e li rendono , i riprodotti, riconoscibili a distanze anche notevoli rendendoli alquanto  [(vomita)]

Sono forse ripetitivo.... [(brrr)]

D   [:hello]

« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2014, 10:31:19 am »
una stampigliatura di codici che gli originali non avevavo cosi' vistosa

Questa qui?  :)

Io ne ho presi due, di questi, sono quelli grandi, li tengo verticali cosi' vanno bene per strada e manovra.
Non saranno neanche vagamente originali, ma ne sono molto contento.

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2014, 10:38:46 am »
 [(su)]

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2014, 10:59:18 am »
Sui Cipa ne sappiamo parecchio, ne esistono di piccoli inox e grandi sia inox che satinati. Possono piacere o meno e ciascuno li orienta secondo la propria comodità avendoli anche a dx pure se in origine non eran previsti, salvo break.
A me interesserebbe saperne di più sugli altri montaggi originali (effettuati in fabbrica, oppure presso le succursali dei vari paesi secondo legge ed esigenza locale?) ma non Cipa, come ho detto in premessa.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2014, 11:58:08 am »
Quelli trapezoidali hanno stampigliata la dicitura IPRT GECO e un numerino
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2014, 02:54:47 pm »
Ho capito di quali specchietti stai parlando,credo che x quelli in italia si tratti di aftermarket,probabilmente nemmeno made in italy.     Ne ho visti parecchi in inghilterra e francia anche su auto non citroen.   Mi sembra di ricordare, che anche gs e ami li avessero così.  Una quindicina di anni fa comprai un paio di specchietti dx + sx ,nn ricordo la marca ma credo CIPA(sono identici, li ho montati sulla mia D Super)  nn hanno posteriormente nessuna sigla o numero in rilievo,deduco che le scritte siano apparse x la prima volta quando è entrata in vigore la legge sull'omologazione. [:hello]

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2014, 07:09:07 pm »
La forma trapezoidale dello specchietto è simile anche per Dyane 2cv e Ami, ma il gambo invece è specifico per Ds.
Gs era diverso. Anch'io ho montato due Cipa piccoli dx e sx inox privi di stampigliature.
Poi ho una coppia di trapezoidali in una scatola, di cui il sx è quello che la macchina montava da nuova.
Hanno appunto stampigliata la dicitura IPRT GECO 22.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2014, 07:11:28 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2014, 10:25:31 pm »
Citazione
Vintage Outside Mirror IPRT 22 BTE TPRI Used On Citroen, Maybe  From a DS, 2CV, Dyane, Or Peugeot, Etc.
Se è di questo che stiamo parlando,con lo stesso gambo l'ho visto montato sia sulle ami 6 che sulle  gs. [:hello]

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2014, 08:22:59 am »
Esatto, proprio quel modello lì. Sulle DS break c'era anche a dx col gambo leggermente più lungo.
Se ne trovano in giro usati?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2014, 09:38:52 am »
Come si può vedere in foto, già all'epoca si faceva un pò quel che si voleva

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2014, 10:12:12 am »
 :o alla faccia dell'allineamento dei profili laterali...

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #12 il: Dicembre 15, 2014, 10:30:10 am »
In effetti, prima che le auto li montassero di serie e specifici, di specchietti esterni se ne son visti di tutti i colori. In quegli anni poi c'era pure chi li montava sui parafanghi ed é la soluzione che mi piace di meno, ovvero che fa diventare lo specchietto retrovisore esterno un orpello di pessimo gusto.
La Lancia Flavia addirittura lo montava di serie in quella posizione e solo sui modelli 1.8 per distinguerli (in peggio!) dalla 1.5. Sempre per la Lancia, c'era uno specchio esterno molto ambito da montare come accessorio sulla Fulvia Coupé, sempre sul parafango e con il termometro temp. esterna incorporato.
Il tizio che cammina sul marciapiedi é lo Scarabbo da giovane...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2014, 10:44:13 am »
....
Il tizio che cammina sul marciapiedi é lo Scarabbo da giovane...

NO !

Sono quello che fa la multa !!!!

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2014, 11:05:25 am »
Be sono gusti personali a me per esempio nelle monofaro datate gli specchietti sul parafango Sx piacciono moltissimo
dipende dal modello dello specchio poi
e se ne vedono diverse che li montavano li parlo sempre delle monofaro in foto d' epoca