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Offline cristiano

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« Risposta #60 il: Gennaio 08, 2015, 12:10:26 am »
Per una volta non siamo d'accordo...per fortuna!
Scherzi a parte, i tuoi sentori saran pure diversi, ma gli articoli letti e riguardanti le future scelte di poche regioni meno ostili, tra cui la Lombardia, parlano ancora dei registri art. 60 cds, o meglio delle loro attestazioni per usufruire dell'esenzione parziale o totale del bollo. Poi possiamo pure sognare un mondo migliore fatto di sole auto belle e da collezione senza asi, ma la scelta sembra essere ancora questa, ovvero esenzione totale o parziale per le sole certificate dai registri art. 60 cds, con forse alcuni vincoli aggiuntivi, tipo seconda macchina o altro.
Pensi davvero che la scelta giusta sia invece istituire una lista chiusa di modelli simil Aci, che ha pure delle lacune pazzesche, oltre ad essere iniqua?
Poi non ho francamente capito la scelta di avviare una commissione Riasc...se il Riasc continuerà a non avere nessuna valenza agli effetti di legge, invece di adoperarsi affinché le sue attestazioni attuali vengano riconosciute se non nel cds, almeno a livello di qualche regione che mostra un minimo segno di apertura e di liberalità.
Mi pare un altro sogno. E allora sognamo pure e intanto il tempo passa e le cose restano circa sempre uguali, mentre ad esempio il Riar in Lombardia è riuscito persino ad ottenere l'esenzione dal bollo per alcune Alfa nuove o con almeno 10 anni. Lo sapevi?
Tradotto, significa che il proprietario di un'Alfa 8c nuova fiammante non paga il bollo, mentre lo sfigato che ha magari un'Alfa con più
 di 20 anni, ma non in lista o semplicemente non censita in un registro di quelli sopra forse tornerà a pagare bollo pieno...
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2015, 12:18:20 am da cristiano »
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Offline mickey

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« Risposta #61 il: Gennaio 08, 2015, 12:07:06 pm »
Sì Cri, per fortuna...altrimenti mi preoccupavo..... ;D
No non sapevo che alcune Alfa nuove non pagassero il bollo in Lombardia; ma ora che lo so, ti dirò in tutta sincerità che la cosa mi lascia ancor più l'amaro in bocca.
Ti dirò di più: questo modo di gestire le cose, ha portato per forza di cose alla situazione attuale.
Premesso che io proprio non ho letto da nessuna parte quanto tu dici relativamente alla salvaguardia dei famosi Regsitri art.60,  o meglio; diciamo che forse qualcuno sta cercando disperatamente e con ogni mezzo di difendere il proprio orticello, e quindi spara tutte le cartucce a disposizione.
Che certamente non sono poche, visto che per anni quel qualcuno ha gestito a proprio piacimento, ma soprattutto iniquamente, tutto ciò che è legato ad agevolazioni tributarie ed assicurative e via dicendo.
Tu pensi che in passato non si è tentato di percorrere questa strada come RIASC?
Chiama qualche Presidente o lo stesso Cotti, prova a farci due parole.
Strano che nell'art. 60 del CDS ci siano solo quei Registri, vero? Strano che le agevolazioni fossero solo riservate a quel nucleo, non ti pare?
Forse sono più bravi o capaci degli altri, che dici?
Non ti so dire se la lista chiusa sia la panacea di tutti i mali, e se sarà iniqua o meno,  probabilmente ad oggi hai ragione tu, di fatto  è ben lontana dalla perfezione; ma considera che su quella lista, almeno per quel che mi riguarda, avevamo la possibilità di collaborare abbastanza concretamente almeno per quel che riguarda i nostri catorci di Citroen, ed ho trovato cmq ampia disponibilità a rivederla ed a perfezionarla, proprio ad opera del suo creatore.
Per quanto mi riguarda rappresenta concretamente la fine di un monopolio che è il peggio che si possa avere, pertanto qualunque iniziativa dal mio punto di vista ben venga; si tratta sempre di un punto di partenza per qualcosa di nuovo.
Che difficilmente potrà essere peggio.
O pensi che la norma sia nata davvero per far solo cassa? Secondo te Renzi & co. non avranno fatto qualche considerazione più approfondita sugli effetti di quanto approvato a dicembre? Li vedi così sprovveduti?
La verità è che è in gioco una forte lotta di potere, senza esclusione di colpi,  tra due colossi: alla fine forse qualcuno la spunterà, e per quel che ho visto sino ad oggi sarebbe drammatico se il nuovo in qualche modo non avanzasse.
Se poi nulla cambierà, e tutto tornerà come prima, e come dici tu saranno avvantaggiati cmq sempre gli stessi   che fino ad ieri hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, sarà mia premura offrirti una birra e dirti che rimango solo un romantico ma onesto sognatore disilluso.
Il RIASC con la commissione tecnica è solo un sogno?
Può anche essere, ma concedimi almeno che si tratta di sogni grandi.
Peraltro, evento oserei dire quasi storico, tutti i Presidenti RIASC sono stati unanimi nel volerla mettere in moto ed operativa già nel 2015 (con 1 solo astenuto, zero contrari).
Cmq vediamo che succede, secondo me tra qualche mese si tireranno un po' di somme e capiremo qualcosa in più.
Male che vada la CT rimarrà solo qualcosa ad uso  per gli appassionati che desiderano far periziare la propria auto e farla vedere a qualcuno che di Citroen ne capisce un pelino in più (ma solo un pelino eh...) di tanti altri tecnici appartenenti ad altri Registri o enti,  che  oggi come oggi  distribuiscono magnifiche targhe e riconoscimenti vari,  spesso senza neanche sapere cosa si trova davanti.

 


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Offline cristiano

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« Risposta #62 il: Gennaio 08, 2015, 12:34:44 pm »
Detto ciò non mi pare proprio che la regione Lombardia prenda quella strada, anzi ho l'impressione opposta;  o meglio, ho sentori diversi dai tuoi.

Per concludere (visto che come direttivo immagino rimarrete dell'idea espressa=non avere come obiettivo primario quello di fare in modo che tra i registri accettati da certune regioni venga annoverato anche il Riasc), pure con le dovute riserve  sull'affidabilità del giornalismo italiano (vedasi tra i più recenti www.infomotori.com/auto/2015/01/05/bollo-auto-la-regione-lombardia-conferma-lesenzion/#), o non son capace di leggere, oppure quale sarebbe la strada che sta prendendo la regione Lombardia?
Spero che questi articoli letti siano allora pura fantasia di qualche giornalista, diversamente prepara pure la birra (media, beninteso...) che sarò ben felice di bere con te.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2015, 12:51:01 pm da cristiano »
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Offline mickey

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« Risposta #63 il: Gennaio 08, 2015, 03:05:09 pm »
In realtà questo è il primo articolo che vedo sbilanciarsi così nettamente, sugli altri che ho letto sono tutti molto piu vaghi ad esprimersi di come sarà definita l'esenzione in Lombardia.
Peraltro Crisitiano penso che il RIASC dovrebbe avere cmq un'orizzonte che vada oltre la regione Lombardia, è semplicemente una regione, vediamo anche per le altre che accade prima di fare passi decisi in un senso o in un altro.
O ce ne freghiamo delle altre Regioni?
Eppoi  come ti ho scritto, non escluderei affatto che da aprile potrebbe anche benissimo essere che in futuro il RIASC prenda una direzione diversa, più in linea con le tue idee.
Ed allora si ritenterà ciò che non è riuscito in passato.
Magari quando hai 2 minuti prova a sentire il Sig. Cotti (Presidente CX club Italia  ed ex-Direttore RIASC)   o qualche altro Presidente ben informato, o anche il nostro Relazioni Esterne, che si occuparono a più riprese di questo tentativo che tu tanto auspichi.
Ti farai confermare come il RIASC provò più volte per farsi annoverare in quell'elenco.
Ma ahimè,  "stranamente", guarda un po',  non ci riuscì.
Decisamente un bellissimo sistema, aperto, liberale, equo,  davvero una magnifica tutela per gli appassionati di auto storiche, senza dubbio!
La birra per te è già pronta, aqnche prox week,  ma per il solo piacere di stare insieme; se andrà davvero come dici tu, temo che a meno di miracoli, per il RIASC ma anche per gli appassionati in generale,  da festeggiare non ci sarà poi molto.



 


 

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Offline cristiano

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« Risposta #64 il: Gennaio 08, 2015, 05:55:27 pm »
Assolutamente no, tutte le regioni meritano pari considerazione e non solo per il Riasc,...in questo caso anche nel provvedere puntualmente a contenere il fenomeno nelle zone dove é effettivamente fuori controllo, cosa che non mi pare abbia fatto il nostro amato stato, sparando piuttosto nel mucchio.   
Solo che mi sembra di aver capito che la Lombardia sta facendo da apripista nel mettere in discussione il disposto statale e quindi forse le attenzioni solo molto focalizzate qui, ritenendo che altre regioni (almeno quelle dove il fenomeno ha mantenuto connotati accettabili) si ispirino fin da subito alle scelte di questa. Per tal motivo, forse, uno sforzo ulteriore del Riasc per farsi riconoscere in questa regione potrebbe essere significativo e di esempio. Al momento giusto però, e non fra qualche mese o anno quando probabilmente questo nuovo corso intermedio sarà consolidato (e difficile da cambiare con appelli, integrazioni ecc. fino al ribaltone finale).
In attesa del ribaltone finale appunto, ovvero del sogno che tu auspichi (ma poi funzionerà? e chi ha un'auto magari di 22 anni fa, bella potente e tanto rara da non esser considerata nel listone stilato dai superficiali dell'Aci cosa dovrebbe fare? o una turbodiesel in certi casi molto più rara della corrispondente versione a benzina? Le eccezioni penalizzate sarebbero più lunghe della lista stessa) e che mi piacerebbe vedere già realizzato entro il 31/01 (egoisticamente per certi versi ci entrerei appieno...), accettando di offrirti più che volentieri una birra med...ehm piccola.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2015, 06:17:02 pm da cristiano »
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Offline mickey

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Re: ...sono aperti i commenti....
« Risposta #65 il: Gennaio 08, 2015, 06:46:55 pm »
Sul fatto che nel momento in cui si aprisse davvero uno spiraglio, una minima possibilità reale,  puoi star  tranquillo che il tentativo sarebbe cmq certamente fatto.
Seppur completamente lontano anni luce dal mio modo di vedere le cose, lascerei da parte sogni ed ideologie,  per cercare di fare ciò che più è nell'interesse degli associati.
Ed i Presidenti sono sicuro che sarebbero certamente d'accordo.
Lasciami però perlomeno la convinzione che in tal caso sarebbe un grosso passo indietro per la soluzione del problema, che poteva e doveva essere affrontato diversamente;  e lasciami pure la convinzione che andare a bussare le porte della Regione chiedendo la parificazione del RIASC - almeno a livello regionale -  ai Registri che tu citi, temo servirà purtroppo a poco.
A meno che non ci siano finalmente delle vere "aperture" ad altri soggetti, sbandierate a parole tante altre volte nel recente passato, ma di fatto mai avvenute realmente; allora sì che cambierebbe di molto la faccenda!
Ma come ci credo poco.


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Offline cristiano

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Re: ...sono aperti i commenti....
« Risposta #66 il: Gennaio 14, 2015, 09:22:23 am »
Qui mi pare si stia delineando un certo quadro regione per regione: www.omniauto.it/magazine/28361/bollo-auto-storiche-2015-regione
Salvo ovviamente controllare sui siti Agenzia delle entrate, Aci e regione di riferimento, anche in relazione ai contesti ove le disposizioni non sono ancora state emanate.
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Offline SCARABEO

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« Risposta #67 il: Gennaio 14, 2015, 09:28:42 am »
Ho un'idea :
regalate una DS al PAPA decorata a colori RIASC
Uscirà su tutti i giornali e così anche il RIASC sara (ri)conosciuto !

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Offline giobri

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Re: ...sono aperti i commenti....
« Risposta #68 il: Gennaio 14, 2015, 09:29:10 am »
Qui mi pare si stia delineando un certo quadro regione per regione: www.omniauto.it/magazine/28361/bollo-auto-storiche-2015-regione
Salvo ovviamente controllare sui siti Agenzia delle entrate, Aci e regione di riferimento, anche in relazione ai contesti ove le disposizioni non sono ancora state emanate.

Il solito casino all'italiana! E' veramente sconvolgente l'insipienza e il pressappochismo dei preposti a queste leggi.
Leggevo che si stima circa in un milione il parco di veicoli tra 20 e 30 anni, comprese le "Panda": ebbene l'introito previsto è di 7,5 milioni di euro a fronte di una perdita globale tra impoverimento del parco auto (lussuose), accise, tasse, IVA, indotto etc etc di circa 2 miliardi!

Ma vai così... tanto basta aumentare la bolletta dell'acqua e l'IVA sul pellet!
Giovanni                                           

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« Risposta #69 il: Gennaio 14, 2015, 09:38:53 am »
Quasi quasi apro uno sfasciacarrozze...sai quanta bella roba mi verrebbe regalata???
Quella brutta la demolisco e con gli introiti del ferro accantono le auto di sicuro valore storico, una volta trentennali  [A:slurp]

Che ne dite?
Fabio

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Offline cristiano

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Re: ...sono aperti i commenti....
« Risposta #70 il: Gennaio 14, 2015, 10:05:09 am »
Eh si, perché a spingere sulla cosa ci si son messi effettivamente anche i demolitori come associazione di categoria. Anche per complicare la pratica di radiazione per esportazione che é pure figlia del 2015; in concreto, non sarà più possibile effettuare una pratica di radiazione per esportazione, senza allegare i documenti che provino la nuova immatricolazione in corso nel paese di destinazione (il ns. Stato non sa neppure bene le cose che avvengono a casa sua...e vuol sapere a chi vanno le auto a casa degli altri, complimenti!).
In definitiva, ti rendono la vita difficile per goderti come appassionato un'auto vecchia e se allora vuoi disfartene ti obbligano in pratica a farlo sul territorio nazionale (pagando la rottamazione), precludendoti di fatto la possibilità di radiarla per esportazione e venderla all'estero.

Buona l'idea dello Scarabbo! Mi pare l'unica possibilità. Magari chiedendo prima i voti per il Marini e alloggiandolo in qualche convento, così riesce a seguire meglio la pratica con Sua Santità...
 
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2015, 10:18:54 am da cristiano »
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« Risposta #71 il: Gennaio 14, 2015, 03:07:34 pm »
Qui mi pare si stia delineando un certo quadro regione per regione: www.omniauto.it/magazine/28361/bollo-auto-storiche-2015-regione
Salvo ovviamente controllare sui siti Agenzia delle entrate, Aci e regione di riferimento, anche in relazione ai contesti ove le disposizioni non sono ancora state emanate.

Da quello che c'è scritto sembrerebbe che in Lombardia rimanga tutto come prima...io ho chiamato per curiosità la sede ACI di Brescia 2 giorni fa e non mi hanno detto nulla, salvo che arriverà per posta una comunicazione dalla Regione...Mah!  [(nonso)]
Omar

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Offline Monnezza

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« Risposta #72 il: Gennaio 22, 2015, 12:53:31 pm »
semplice Fischer, dalle mie parti, sono anni che i furbetti marocchini ( guarda caso  [:fiu] ) sono in giro con catorci ventennali passati d'epoca.
Noi stiamo a scegliere il modello e cerchiamo di riportarlo allo stato più originale possibile, loro invece sfruttano questa, come tante altre cose messe a disposizione dal governo e ci vanno in giro quotidianamente, rattoppandola nei modi più disparati possibili  >:( 
Tanto, è più facile girarsi dall'altra parte che fermarli  [A:mai]

Un post di una tristezza veramente unica.

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Offline Andy LHM

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Re: ...sono aperti i commenti....
« Risposta #73 il: Gennaio 22, 2015, 07:08:30 pm »
pazienza, me ne farò una ragione  [(caffegiornale)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Vince

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Re: ...sono aperti i commenti....
« Risposta #74 il: Gennaio 22, 2015, 08:59:14 pm »
Un post di una tristezza veramente unica.
Concordo in pieno con "er Monnezza"  [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
Vince