Sì Cri, per fortuna...altrimenti mi preoccupavo.....
No non sapevo che alcune Alfa nuove non pagassero il bollo in Lombardia; ma ora che lo so, ti dirò in tutta sincerità che la cosa mi lascia ancor più l'amaro in bocca.
Ti dirò di più: questo modo di gestire le cose, ha portato per forza di cose alla situazione attuale.
Premesso che io proprio non ho letto da nessuna parte quanto tu dici relativamente alla salvaguardia dei famosi Regsitri art.60, o meglio; diciamo che forse qualcuno sta cercando disperatamente e con ogni mezzo di difendere il proprio orticello, e quindi spara tutte le cartucce a disposizione.
Che certamente non sono poche, visto che per anni quel qualcuno ha gestito a proprio piacimento, ma soprattutto iniquamente, tutto ciò che è legato ad agevolazioni tributarie ed assicurative e via dicendo.
Tu pensi che in passato non si è tentato di percorrere questa strada come RIASC?
Chiama qualche Presidente o lo stesso Cotti, prova a farci due parole.
Strano che nell'art. 60 del CDS ci siano solo quei Registri, vero? Strano che le agevolazioni fossero solo riservate a quel nucleo, non ti pare?
Forse sono più bravi o capaci degli altri, che dici?
Non ti so dire se la lista chiusa sia la panacea di tutti i mali, e se sarà iniqua o meno, probabilmente ad oggi hai ragione tu, di fatto è ben lontana dalla perfezione; ma considera che su quella lista, almeno per quel che mi riguarda, avevamo la possibilità di collaborare abbastanza concretamente almeno per quel che riguarda i nostri catorci di Citroen, ed ho trovato cmq ampia disponibilità a rivederla ed a perfezionarla, proprio ad opera del suo creatore.
Per quanto mi riguarda rappresenta concretamente la fine di un monopolio che è il peggio che si possa avere, pertanto qualunque iniziativa dal mio punto di vista ben venga; si tratta sempre di un punto di partenza per qualcosa di nuovo.
Che difficilmente potrà essere peggio.
O pensi che la norma sia nata davvero per far solo cassa? Secondo te Renzi & co. non avranno fatto qualche considerazione più approfondita sugli effetti di quanto approvato a dicembre? Li vedi così sprovveduti?
La verità è che è in gioco una forte lotta di potere, senza esclusione di colpi, tra due colossi: alla fine forse qualcuno la spunterà, e per quel che ho visto sino ad oggi sarebbe drammatico se il nuovo in qualche modo non avanzasse.
Se poi nulla cambierà, e tutto tornerà come prima, e come dici tu saranno avvantaggiati cmq sempre gli stessi che fino ad ieri hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, sarà mia premura offrirti una birra e dirti che rimango solo un romantico ma onesto sognatore disilluso.
Il RIASC con la commissione tecnica è solo un sogno?
Può anche essere, ma concedimi almeno che si tratta di sogni grandi.
Peraltro, evento oserei dire quasi storico, tutti i Presidenti RIASC sono stati unanimi nel volerla mettere in moto ed operativa già nel 2015 (con 1 solo astenuto, zero contrari).
Cmq vediamo che succede, secondo me tra qualche mese si tireranno un po' di somme e capiremo qualcosa in più.
Male che vada la CT rimarrà solo qualcosa ad uso per gli appassionati che desiderano far periziare la propria auto e farla vedere a qualcuno che di Citroen ne capisce un pelino in più (ma solo un pelino eh...) di tanti altri tecnici appartenenti ad altri Registri o enti, che oggi come oggi distribuiscono magnifiche targhe e riconoscimenti vari, spesso senza neanche sapere cosa si trova davanti.