Da quello che c'è scritto sembrerebbe che in Lombardia rimanga tutto come prima
Non mi pare proprio, ovvero anche in Lombardia il giro di vite l'han dato, vedasi il tariffario appena pubblicato sul sito regionale.
Nonostante gli strafalcioni scritti dai giornalisti e con buona pace di chi su queste pagine dava per morti i soliti registri: infatti, la tassa di circolazione forfettaria viene pagata dai veicoli ultratrentennali (e non più solo ultraventennali, come accadeva fino al 2014 compreso), mantenendo l'esenzione totale per tutti i veicoli iscritti nei registri storici ASI, FMI, Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo, a prescindere dalla loro età.
...e quindi l'esenzione totale viene mantenuta iscrivendo al Riar (il registro storico Alfa Romeo) per esempio l'ALFA8C, una macchina pressoché nuova che dovrebbe pagare 2800 Eur di tassa di possesso ed é posseduta da gente che non fa certo fatica ad arrivare alla fine del mese, oppure una 166 2500 V6 di dieci anni fa, oppure una 156 Crosswagon JTD. Mentre ad esempio chi possiede una BX dell'86 (anche se con attestato Riasc) non iscritta Asi paga bollo pieno...