Cruscotto

  • 21 Risposte
  • 9367 Visite
Cruscotto
« il: Dicembre 27, 2014, 04:09:25 pm »
Buon pomeriggio, ieri mattina (complice la giornata festiva ed il bel tempo) mi è venuta la "felice" idea di smontare il cruscotto e pulire i vetri del contakm,contagiri e quello delle varie spie, dalla parte interna, poichè erano sporchi di polvere .... da sempre!
Diciamo che sono riuscito nel mio intento. Però .... c'è un però  :) anzi ci sono 3 però!
Uno. Nel pulire la parte delle spie, non appena ho poggiato l'angolino della pezza sulla spia degli anabbaglianti, questa si è polverizzata. Tanto era cotta dal calore. Ma questo posso risolverlo ritagliando un pezzettino di copertina plastificata che si usava per rivestire i libri alle elementari e che si trova tranquillamente in cartolibreria. (Questa cosa è stato il primo "articolo" che ho letto sulla DS. Ed era su un sito di Motom)
Due. Alla lancetta contachilometri gli è venuta la "Tremarella" nel senso che adesso si alza sempre, però vibra sempre. Non sta più ferma.
Tre. La cosa più seria di tutte. La lancetta del livello della benzina non si alza più. (La benzina c'è tranquilli  :) ) Inoltre stamattina, qui in sala, ho rismontato tutto e dove parte la lancetta (ho visto che ci sono delle lamelline) gli ho spruzzato un pò di CRC ( il lubrificante). Però non ho risolto nulla. La lancetta è sempre giù.
Cosa può essere successo? E come posso fare per risistemarla e non rischiare di rimanere a piedi?
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Cruscotto
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2014, 04:20:40 pm »
 

Ciao forse nel pulirlo  hai piegato involontariamente   la lancetta.

 [:hello]
Filippo

Re: Cruscotto
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2014, 04:25:15 pm »
Ciao, stamane ho controllato pure questo, ma sembra essere tutto a posto.
Non sembra piegata la lancetta.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Cruscotto
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2014, 06:51:57 pm »
Verifica col tester se c'è tensione ai morsetti dello strumento. Potrebbe essersi interrotto un cavo "cotto" negli anni...
Fabio

Re: Cruscotto
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2014, 07:28:15 pm »
Verifica col tester se c'è tensione ai morsetti dello strumento. Potrebbe essersi interrotto un cavo "cotto" negli anni...
Fabio

Obbedisco.  [(su)] :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Cruscotto
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2014, 09:57:31 pm »
Obbedisco.  [(su)] :)

Daviduzzu sai cos'è un tester>? mica prendi un lanciafiamme!!!


 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Cruscotto
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2014, 09:24:50 am »
Tremolio lancetta contachilometri=tirare il cavo del contachilometri dal vano motore.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Cruscotto
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2014, 12:38:48 pm »
Ciao, facile che la lancetta della benzina si incastri da qualche parte. prima di rimontare il quadro in vettura prova a farlo oscillare su e giù e controlla che la lancetta si muova liberamente.
E prima di riavvitare il cavo del contachilometri ingrassa bene le due estremità, sia lato contachilometri che lato motore.
Ciao,
Emanuele

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Cruscotto
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2014, 01:03:45 pm »
Buon pomeriggio, ieri mattina (complice la giornata festiva ed il bel tempo) mi è venuta la "felice" idea di smontare il cruscotto e pulire i vetri del contakm,contagiri e quello delle varie spie, dalla parte interna, poichè erano sporchi di polvere .... da sempre!
Diciamo che sono riuscito nel mio intento. Però .... c'è un però  :) anzi ci sono 3 però!
Uno. Nel pulire la parte delle spie, non appena ho poggiato l'angolino della pezza sulla spia degli anabbaglianti, questa si è polverizzata. Tanto era cotta dal calore. Ma questo posso risolverlo ritagliando un pezzettino di copertina plastificata che si usava per rivestire i libri alle elementari e che si trova tranquillamente in cartolibreria. (Questa cosa è stato il primo "articolo" che ho letto sulla DS. Ed era su un sito di Motom)
Due. Alla lancetta contachilometri gli è venuta la "Tremarella" nel senso che adesso si alza sempre, però vibra sempre. Non sta più ferma.
Tre. La cosa più seria di tutte. La lancetta del livello della benzina non si alza più. (La benzina c'è tranquilli  :) ) Inoltre stamattina, qui in sala, ho rismontato tutto e dove parte la lancetta (ho visto che ci sono delle lamelline) gli ho spruzzato un pò di CRC ( il lubrificante). Però non ho risolto nulla. La lancetta è sempre giù.
Cosa può essere successo? E come posso fare per risistemarla e non rischiare di rimanere a piedi?

non so come aiutarti, però un consiglio che penso valga per tutti e per TUTTO, mai mettersi a smontare qualcosa che funziona.

questa è un'operazione che si fa solamente se l'oggetto smette di funzionare.

e, come dice sempre qualcuno ..... parere personale.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Cruscotto
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2014, 03:16:19 pm »
.........e ci avresti anche ragione!!.........se nonchè a volte per rimediare una cosa che non funziona ne devi smontare tre per poi accorgerti che alla fine anzichè una che non va più son diventate 2!!! [:ohoh] [:color] [;)]
 [:hello]
Dodo

Re: Cruscotto
« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2014, 03:30:52 pm »
Daviduzzu sai cos'è un tester>? mica prendi un lanciafiamme!!!


 [:hello] [:hello] [:hello]

Ado certo che so cos'è un tester!!!!! .......  [(spetteg)] però non lo so usare. Infatti ieri sera pensavo di portarla da un elettrauto e se la vede lui  ;D ;D

non so come aiutarti, però un consiglio che penso valga per tutti e per TUTTO, mai mettersi a smontare qualcosa che funziona.[/color]

questa è un'operazione che si fa solamente se l'oggetto smette di funzionare.

e, come dice sempre qualcuno ..... parere personale.

Mario55
Mario, non ho smontato il cruscotto perchè c'era qualcosa che non funzionava. Bensì per pulire i vetri tondi del contaKM, del contagiri e delle spie. E dopo purtroppo ho avuto il problema con la lancetta. (che ti assicuro non ho toccato in precedenza)

Ciao, facile che la lancetta della benzina si incastri da qualche parte. prima di rimontare il quadro in vettura prova a farlo oscillare su e giù e controlla che la lancetta si muova liberamente.
E prima di riavvitare il cavo del contachilometri ingrassa bene le due estremità, sia lato contachilometri che lato motore.
Ciao,
Emanuele

Ciao Emanuele, quando l'ho rismontata si muoveva liberamente e se col dito l'alzavo, poi tornava giu da sola. Dopo due tre volte che ho provato in questo modo, la lancetta non tornava più al suo posto e rimaneva dove la lasciavo. Al che, ho spruzzato un pò di CRC ed ho rimontato il tutto. Ma nulla da fare.  [(regista)] Nun se move!!!
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Cruscotto
« Risposta #11 il: Dicembre 28, 2014, 05:14:36 pm »
non so come aiutarti, però un consiglio che penso valga per tutti e per TUTTO, mai mettersi a smontare qualcosa che funziona.

questa è un'operazione che si fa solamente se l'oggetto smette di funzionare.

e, come dice sempre qualcuno ..... parere personale.

Mario55

Parere personale che mi sento di condividere pienamente, negli ultimi tempi sempre di più!

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Cruscotto
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2014, 05:19:53 pm »
CIAO  [:kiss]
Sara'il frutto che si e'rotto all'interno e ha isolato la lanceta,rismonta e verifica.
Per quanto riguarda le spie colorate che si illuminano del cruscotto,io ci metterei della
fine plastica colorata che la recuperi facilmente ovunque,meglio di leggere copertine colorate
che potrebbero modificare la luce a secondo del calore che le piccole lampadine producono.

           [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Cruscotto
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2014, 05:23:16 pm »
non so come aiutarti, però un consiglio che penso valga per tutti e per TUTTO, mai mettersi a smontare qualcosa che funziona...

SAGGE parole....
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Cruscotto
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2014, 05:33:53 pm »
CIAO  [:kiss]
Sara'il frutto che si e'rotto all'interno e ha isolato la lanceta,rismonta e verifica.
Per quanto riguarda le spie colorate che si illuminano del cruscotto,io ci metterei della
fine plastica colorata che la recuperi facilmente ovunque,meglio di leggere copertine colorate
che potrebbero modificare la luce a secondo del calore che le piccole lampadine producono.

           [:hello]
[(su)] le luci verdi ed azzurre,con le copertine dei libri rimangono troppo chiare ,oltre che le plastiche di recupero sono disponibili  anche i ricambi. [:hello]