ASPETTA MAURIZIO ...
non facciamo confusione.
Il bulbo del termostato esteriormente è identico a migliaia di altri che trovi in commercio ( anche se sono ingabbiati per poter esser allocati nei termostati ).
In realtà quello che serve a noi ha una taratura ( sensibilità al calore, e non molla ) completamente diversa.
I bulbi che trovi in giro a migliaia di pezzi ed a pochi euro di costo, sono quasi tutti 99% tarati per aprire il termostato del raffreddamento del motore che di solito inizia ad aprire intorno ai 80 gradi ....se sei fortunato trovi qualche 70 gradi....
Il nostro bulbo invece deve aprire a circa 40 gradi .
Ergo e installi un bulbo sbagliato....il minimo non si abbasserà quasi mai....oppure ci metterà circa mezz'ora per abbassarsi....ed inoltre ...come prendi un po di autostrada con aria fresca ....lui si apre nuovamente...ed il minimo si alza...insomma un gran casino .
devi trovare un bulbo che apre a 40°.
quando feci io questa riparazione, ancora non si trovavano questi bulbi originali ( oggi sassen li ha ad esempio), e trovai a culo un bulbo per motori marini ( vecchia concezione ) , che evidentemente avevano temperature di esercizio molto basse....
ciaooo