Stefano voglio riflettere un'attimo su questa cosa della taratura consentimi...
Allora ponendo il fatto che quasi tutti i tipi di cera, sintetica, naturale e animale, hanno un melting point di circa 40° se ne deduce che tutte o quasi iniziano a spingere lo stelo culminante con la forma di una supposta per effetto dell'espansione (ho una lava lamp è rimango estasiato a vedere questo fenomeno..) ora questo dovrebbe e dico dovrebbe significare che una valvola apre o un AAV chiude nella misura in cui la molla ha una taratura tale di opporsi alla forza di questa chiamiamola "supposta di ritorno" non credi?
Vediamo: se ho una molla molla, lo stelo facilmente la vincerà mettiamo a 50 gradi, se invece ho una molla che non molla a 79 gradi vorrà dire che mollerà a 80.
Ditemi se mi sono capito o mandatemi dietro o sotto la lavagna.
ummmm ... mi mandi in crisi cosi !! ...
tuttavia, mettiamo per un attimo da parte il concetto del comune melting point di circa 40°, posso darti la mia versione empirica ed oggettiva di quello che mi è successo quando revisionai la mia prima valvola addizionale.
Al mio primo tentativo, utilizzai il bulbo di un termostato di renault 4, che aveva stampato sull'involucro esterno 75° 90°, che voleva dire inizio apertura a 75, fine e totale apertura a 90°.
Per bulbo intendo solo l'ampollina, che estraevo dalla gabbietta di metallo con la molla, quindi buttavo via tutto compreso la molla ed utilizzavo solo l'ampollina di mercurio con perno di spinta e la molla del mio vecchio componente bosch (va bè..lasciamo stare che dovetti rifare qualcosa dal tornitore...non è importante).
Bene ...la macchina ci metteva 25 minuti per assestare il minimo ....e come prendevo velocità, lo stesso si rialzava....insomma andava male male male .
Secondo tentativo , utilizzavo l'ampollina ( sempre distruggendo il resto ) di un motore marino evinrude anni 70...con impresso sopra 45° 70°, e tutto il resto sempre del mio vecchio componente bosch
Ora va bene.
Ergo...se tanto mi da tanto...le molle non c'entrano un fico secco, mentre forse queste ampolline, avranno all'intenro una camera che gestisce le diverse temperature a seconda di come vengono tarate dalla fabbrica, altrimenti come ti spieghi ciò che è successo a me ?