Si stefano l'ho letto ma non importa...
Oggi tra le altre cose ho fatto un'altro piccolo esperimento, ho trovato un termometro digitale con uno stelo del diametro identico a quello del bulbo, mm3,8 e come pensavo, il valore in gradi registrato dentro il bulbo e di almeno 30° in meno rispetto alla temperatura dell'acqua alla superficie. togliendone mettiamo 15 di intermedi tra il centro e la superficie avremmo comunque un bel po di gradi in meno rispetto ai quali lo stelo inizia a chiudere.
Questo, secondo me ma magari sbaglio, significa che la valvola in realtà inizia a chiudere con RITARDO dopo che il motore ha già raggiunto la sua temperatura ottimale di esercizio, non inferiore ai 75-80 gradi, cioè, e torniamo al bulbo, chiude definitivamente l'afflusso aria portando il minimo al regime minimo appunto. Se è così e vista la conformazione della "finestra" aria, si capisce il perchè questo bulbo agisca con ritardo e molto lentamente. Queste almeno le mie impressioni. Tra l'altro, non avendo osservato altro dopo la prova del video, voglio ripeterlo che forse forse mentre ero affaccendato a fare altro il pistone a superato l'asticella avendo
forse raggiunto in ritardo la temperatura necessaria a concludere la sua azione termomeccanica.
Quì avevo appena estratto il termometro che segnava circa 50° e l'ho immerso a pelo d'acqua, 30 gradi di fifferenza e ancora saliva...
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