L'altro ieri sono andato
a fare legna (fa freddo) dove vado sempre, a Felanitx (si, l'amico di Asterix), una cinquantina di km.
Di solito ci andiamo col furgoncino del proprietario del terreno, che è più adatto, ma ce l'ha rotto, ci vado con Therese.
A circa 3 km. dall'obbiettivo,
si spegne. Mi fermo, per fortuna c'è un posto per farlo, comincia a piovere.
Apro il cofano. Il filtro sembra sporchino, ma neanche troppo. Comunque ne ho lì un altro, e il Leatherman in tasca. Lo cambio.
Riparte. Faccio legna. Riparto.
Dopo circa 20 km., accelero un po' secco per sorpassare un lumacone,
si spegne. In posto non un granché. Dopo circa un minuto, riparte, mi fermo in un posto un po'
più meglio, smonto anche l'attacco del tubo al carburatore, dove c'è un altro filtrino di rame, è pulito, rimonto, riparto.
Arrivo al pelo (fermandomi e ripartendo) a una stazione di servizio, mi faccio un caffè, vado al compressore, soffio il soffiabile, faccio una passeggiata.
Quindi sto fermo una mezz'oretta.
Riparto, faccio quasi trenta km., a tre km. da casa si spegne.
Sto fermo cinque minuti, riparto, arrivo a casa.
Mah. A casa ci sono arrivato.
Però è strano.
Il filtro, in fondo è pulito. Cioè non è così sporco, e se lo soffio, passa aria a fiotti.
E più tempo la tengo ferma, più km. poi fa prima di ri-fermarsi. Più o meno un km. per minuto di sosta.
Sarà coincidenza, ma otto su otto (si è fermata otto volte :·).
Mi dicono, prova a vedere se c'è ruggine nella vaschetta.
Un po' di ruggine sul fondo c'era.
Diciamo 1 mm di spessore. Tolta, soffiato tutto.
Ma cosa può essere che se la lascio ferma 5 minuti mi fa 5 km, se 30 min 30 km? Strano no?
Il motore non sembrava nemmeno caldo, non c'erano odori, il filtro non è poi sporco più di tanto. Boh.
Mo' prima di riprovare a metterla in strada... vorrei avere un'dea di quello che succede, mi si ferma e riparte, ok, basta aspettare un minuto o due, ma se si ferma in un posto brutto, e' antipatico.