Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi

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Offline Emanuele

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Re:Uffa
« Risposta #135 il: Dicembre 11, 2016, 06:19:23 pm »
Forse la tankerite funziona bene con i serbatoi piccoli o regolari, tipo moto o 2CV.
Ma secondo meglio comunque fare una prima pulizia "alla Scarabeo" in modo da togliere la ruggine più grossa.
Ho aperto da poco un serbatoio di una IE che era stato trattato con la tankerite qualche anno fa: il prodotto non aderiva perfettamente alla ruggine così che minuscole parti sono state aspirate fino agli iniettori e la DS andava male. Un terzo almeno della superficie interna non era nemmeno stato raggiunto dal prodotto.
I fori dei separatori erano ancora tappati.
L' ho dovuto buttare.....
Ciao, Emanuele

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Offline Lu

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Re:Uffa
« Risposta #136 il: Dicembre 11, 2016, 06:32:24 pm »
Perdona l'insistenza, dici che il problema si pone ugualmente per i serbatoi della Traction?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Re:Uffa
« Risposta #137 il: Dicembre 11, 2016, 07:56:47 pm »
Speriamo....  ;D

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Offline Lu

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Re:Uffa
« Risposta #138 il: Dicembre 11, 2016, 08:25:29 pm »
Forse mi sono spiegato male.
Ho notato quel: "I fori dei separatori erano ancora tappati."
Non so come è fatto dentro il serbatoio DS e nemmeno come è fatto quello della TA.
Non so se ha i "fori dei separatori" per cui se faccio il rivestimento in tankerite nel serbatoio TA che succede?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline Emanuele

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Re:Uffa
« Risposta #139 il: Dicembre 11, 2016, 08:32:09 pm »
Io ho appena fatto pulire il mio, a 32anni dal restauro si era arrugginito. Aperto e sabbiato come faccio fare per le DS, no tankerite...per altri 30 anni sono a posto....Come sia fatto dentro non lo so.
Ciao, Emanuele

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Offline SCARABEO

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Re:Uffa
« Risposta #140 il: Dicembre 11, 2016, 08:44:56 pm »
Dopo 32 anni ed è già arrugginito ?
Il mio, che è a 30 anni dal restauro, non rilascia la minima ruggine.
Vero che non ci ho guardato dentro ma se il filtrino è ancora pulito confido che anche dentro lo sia....

Re:Uffa
« Risposta #141 il: Dicembre 11, 2016, 08:52:17 pm »
Aperto e sabbiato ... Come sia fatto dentro non lo so.


Cioè l'hai aperto e sabbiato... e non l'hai guardato?  [(uhmuhm)]

Re:Uffa
« Risposta #142 il: Dicembre 11, 2016, 09:07:16 pm »
Cioè l'hai aperto e sabbiato... e non l'hai guardato?  [(uhmuhm)]

"Faccio fare"

Re:Uffa
« Risposta #143 il: Dicembre 13, 2016, 06:21:28 pm »
Il serbatoio è arrivato. Ottimo.

Due cose...
1) Il tubino di aspirazione di rilsan, non c'è.
Un po' una palla, perché ho perso mezza mattinata per cercarlo, e oltretutto di rilsan a Mallorca non si trova.
Ne ho preso uno di nylon semirigido, che a guardare le tabelle dovrebbe essere altamente resistente alla benzina, ma... insomma, se ce l'hanno in casa, per quello che costa, non sarebbe meglio metterglielo già dentro e via?
Quello vecchio, è fossilizzato, il tubo arrugginito, non esce e se esce si spezza.

2) Sul buco piccolo sotto, c'è un tappino di plastica a brugola , col teflon, secondo voi è da togliere e rimetterci quello vecchio (o farne un altro nuovo che, meglio) o posso lasciarlo com'è? Tanto mica lo apro.

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Offline Vince

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Re:Uffa
« Risposta #144 il: Dicembre 13, 2016, 09:42:00 pm »
Non vorrei darti un dispiacere ma il tubo rilsan che pesca nel serbatoio è un pezzo unico fino al vano motore.
Se sulla tua auto è stato tagliato mettici quel che vuoi basta che sia abbastanza flessibile da curvare fino a pescare sul fondo.
Taglialo a fetta di salame, non salame Milano, salame salame, tipo Piacentino.  ;D [:hello] [:hello]
Vince

Re:Uffa
« Risposta #145 il: Dicembre 13, 2016, 11:13:17 pm »
Mi sa che più che tagliato, casca a pezzi, che ne ho trovati alcuni, vetrificati e marroni (dalla ruggine) nel vano serbatoio.
Però, se infilo il tubo di gomma che arriva all'attacco del serbatoio in una tanichetta (con una prolunghetta) il motore va, per cui suppongo che in qualche modo la benzina ancora ci arriva.

A tagliarlo a 45º ci avevo già pensato, più che altro perché quello vecchio era tagliato così, l'ho guardato e ho detto, eh già :)

Il tappino, vabbe', lo tolgo e ci metto il vecchio, che c'è chi dice che certi teflon si squagliano con la benzina e fanno pasta che ottura i getti... vuoi che non ci hanno messo quello :(

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Offline SCARABEO

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Re:Uffa
« Risposta #146 il: Dicembre 13, 2016, 11:21:36 pm »
Ricordati che è molto importante che arrivi fino al fondo.
Togli il tappo sotto e controlla altrimenti non saprai mai se sei arrivato sul fondo con il tubo tagliato a fetta di salame

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Offline haiede

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Re:Uffa
« Risposta #147 il: Dicembre 14, 2016, 01:12:21 am »
........anche perchè deve infilarsi nel foro del filtro a rondelle del tappo...........
 [:hello]
Dodo

Re:Uffa
« Risposta #148 il: Dicembre 14, 2016, 08:41:38 am »
Si, io ho fatto così. Avevo mezzo metro di tubo. Tagliato da una parte a 45º, infilato dal tubo di uscita, fatto sporgere dal buco del filtrone (che visto che è abbastanza rigido se no non ce lo facevo entrare che stava tutto da una parte), messo nel filtrone, avvitato - e quindi spinto dentro, e poi tagliato (beh, segato) a filo del tubo di uscita.

Sul quale poi va a infilarsi un tubo di gomma con fascetta, che va nel longherone.
Cosa poi succede là dentro non si sa, ma visto che la benzina arriva alla pompa, e non puzza, suppongo che per ora la cosa funzioni.

Poi spero che il tubetto a forza di stare per anni piegato lì prenda la piega e ci rimanga, se no a rimettere il filtrone sono dolori... ma visto che il serbatoio è nuovo, non penso di aprirlo per un po'... :)

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Offline SCARABEO

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Re:Uffa
« Risposta #149 il: Dicembre 14, 2016, 09:04:30 am »
Ti dico io cosa può succedere: quando riempirai il serbatoio fino al tappo è facile che pisci proprio dal tubo in gomma che s'infila sopra al tubo in metallo del serbatoio.....  [;)]