Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori

  • 26 Risposte
  • 8530 Visite
Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« il: Dicembre 31, 2014, 09:17:04 pm »
Per la serie "si, sono proprio testardo", vi presento un altro esempio su come si potrebbe fare una lezioncina per l'eventuale "Area Didattica".

Già che sono andato a ingrassare la sospensione che mancava, ho fatto qualche foto.
E documento il lavoro con qualche spiegazione, che se qualcuno non l'ha mai fatto e lo legge magari gli viene buono.
Correzioni benvenute.

Parte prima
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2014, 09:33:04 pm »
Prima di tutto si smonta la ruota.
Qui ho anche smontato il parafango, ma non è necessario, ce l'avevo già smontato per altri lavori.

Poi si smonta la paratia che copre la sospensione e le tuberie.
E' facile. Si svitano due vitarelle con testa a croce sul lato esterno:



E altre tre con testa esagonale da 8 sul lato interno:



Ciò ci dà accesso alla parte su cui vogliamo lavorare:



Quel piattino sotto al braccio verticale, dove si raccoglie il 90% della morchia, tanto vale smontarlo, è facile, ha tre viti, sempre con testa da 8, sotto.
Così gli si da una pulitina, via.




Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2014, 09:59:54 pm »
Puliamo bene anche le cuffie, e se necessario ricollochiamole nella loro posizione.

E passiamo ai punti da ingrassare.
Sul braccio verticale ce ne sono tre, indicati dalle frecce rosse:



La freccia blu indica dove dovrebbe esserci un gommino che in questa macchina ho trovato sul piatto raccogli-morchia in tre pezzi.
Pulire o sostituire secondo i casi.

Sul semiasse ce ne sono altri tre:



Due sono indicati dalle frecce rosse, l'altro sta sotto ma la foto mi è finita nell'iperspazio, lo trovate facilmente  [o:o:]

Si tratta ora di prendere l'ingrassatore:



E iniettare il grasso negli appositi punti, fino a che fuoriesca:



e anche un paio di volte in più.
Per gli ingrassatori delle cuffie, io faccio a occhio, non lo faccio fuoriuscire.

Se vedete che il grasso fa fatica a entrare, esce da sopra al punto di ingrassaggio o, se state proprio ortogonali, non entra per niente (succede spesso), smontate il cazzillo, è facile, chiave da 8, mettete in morsa, aria compressa, chiodino tagliato, e lo stesso ingrassatore, insomma lo pulite fino a che il grasso passa senza sforzo.

Ultima pulitina, rimontate e via.

Questa è la parte destra (lato passeggero) della macchina, la sinistra ha un sacco di tubi e cosette in più, ma il concetto è lo stesso.



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2015, 12:33:44 am »
Gli ingrassatori sono celati dai tappi di gomma: solo per pulizia o altro vanno rimossi i carter.......diversamente no, si accede attraverso i tappi.
Anche le testine dei bracci sterzo vanno ingrassate pur mancando l'ingrassatore.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2015, 10:26:04 am »
Giustissimo.
Vedi, se fosse "Area didattica" e strutturata come dicevo, si farebbe che tu correggi nell'area commenti, io posso editare la lezione, aggiungendo qualcosa all'inizio tipo, "agli ingrassatori si può accedere attraverso gli appositi fori, protetti da tappi di gomma, ma almeno la prima volta vale la pena smontare la paratia per pulire, controllare lo stato della cose, e imparare bene dove stanno".

Che poi a smontare la paratia ci vanno due minuti, e aiuta vedere quando esce grasso ecc.
Certo, quando uno è esperto, lo può fare senza.

Se no si potrebbe anche fare, si fa la didattica mischiata ai commenti nelle aree pertinenti (meccanica, ecc.), quando si è raggiunto un minimo di consenso, si ricompila la "lezione" e un amministratore fa tanto di spostarla nell'area "chiusa".
Se poi si vogliono fare ulteriori modifiche, l'admin può farle.

Certo che se le lezioni le devo fare io...  [o:o:]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2015, 10:28:06 am »
Giustissimo.
Vedi, se fosse "Area didattica" e strutturata come dicevo, si farebbe che tu correggi nell'area commenti, io posso editare la lezione, aggiungendo qualcosa all'inizio tipo, "agli ingrassatori si può accedere attraverso gli appositi fori, protetti da tappi di gomma, ma almeno la prima volta vale la pena smontare la paratia per pulire, controllare lo stato della cose, e imparare bene dove stanno".

Che poi a smontare la paratia ci vanno due minuti, e aiuta vedere quando esce grasso ecc.
Certo, quando uno è esperto, lo può fare senza.

Se no si potrebbe anche fare, si fa la didattica mischiata ai commenti nelle aree pertinenti (meccanica, ecc.), quando si è raggiunto un minimo di consenso, si ricompila la "lezione" e un amministratore fa tanto di spostarla nell'area "chiusa".
Se poi si vogliono fare ulteriori modifiche, l'admin può farle.

Certo che se le lezioni le devo fare io...  [o:o:]


smontiamo mezza macchina.............. ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2015, 10:35:54 am »
Ah, le testine dei bracci, guarda caso, per non saper ne' leggere ne' scrivere, ho alzato un po' la cuffia e gli schiacciato dentro un po' di grasso comunque.
Tanto dico, male non gli fa.

Queste qui, no?



Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2015, 10:37:37 am »
smontiamo mezza macchina.............. ;D ;D


Mo se qualcuno mi spiega come fare, io la smonto anche tutta, la smonto.

(leggere con accento bolognese)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #8 il: Gennaio 01, 2015, 10:46:29 am »
Giustissimo.
Vedi, se fosse "Area didattica" e strutturata come dicevo, si farebbe che tu correggi nell'area commenti, io posso editare la lezione, aggiungendo qualcosa all'inizio tipo, "agli ingrassatori si può accedere attraverso gli appositi fori, protetti da tappi di gomma, ma almeno la prima volta vale la pena smontare la paratia per pulire, controllare lo stato della cose, e imparare bene dove stanno".

Che poi a smontare la paratia ci vanno due minuti, e aiuta vedere quando esce grasso ecc.
Certo, quando uno è esperto, lo può fare senza.

Se no si potrebbe anche fare, si fa la didattica mischiata ai commenti nelle aree pertinenti (meccanica, ecc.), quando si è raggiunto un minimo di consenso, si ricompila la "lezione" e un amministratore fa tanto di spostarla nell'area "chiusa".
Se poi si vogliono fare ulteriori modifiche, l'admin può farle.

Certo che se le lezioni le devo fare io...  [o:o:]



Complimenti per la determinazione nel portare avanti le tue idee............AUGURI .... di buon Anno ovviamente!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #9 il: Gennaio 01, 2015, 01:38:39 pm »
Le testine dei bracci ne ho visto con ingrassatori, non saprei se in qualche anno di produzione erano così o modificati after market.
Comunque adesso quando ne smonto uno lo modifico forandolo e tarodaggio, una mezzoretta di lavoro. Lo faccio anche sulle testine di rinvio della SG.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #10 il: Gennaio 01, 2015, 01:54:55 pm »
Se no fate come quando ingrassai la mia Giallina.
La alzo da un lato e non ho neanche un ingrassatore !
Solo bulloncini a chiudere il buco  !
Però sapevo di averne in qualche cassetto. Allora ho iniziato la spasmodica ricerca.
Ma, come sempre mi dice mia moglie, non trovi neanche un cammello se ci sei seduto sopra.
2 ore, 2 ore c'ho impiegato per trovarne, in fondo ad un cassettino, uno !
Bene, lo monto ed ingrasso punto per punto.
Poi la alzo dall'altro lato e sorpresa ! Ci sono tutti gli ingrassatori al loro posto !
Morire che Murphy non ci mettesse il becco....

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #11 il: Gennaio 01, 2015, 02:26:29 pm »
I bulloncini che hai trovato sono giusti, infatti sono i tappi che vanno messi una volta l'ingrassaggio effettuato, almeno così ho sempre letto sul manuali citroen

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #12 il: Gennaio 01, 2015, 03:00:25 pm »
Solo una volta ho trovato una macchina che non aveva ingrassatori ma soli tappi (ovunque però).........mai più trovata un'altra!!!!
Spliff okkio a forare le testine sterzo per metterci l'ingrassatore (solo alcuni tipi lo avevano)......quelle after market anche d'epoca avevano già l'anello di teflon interno .......... se solamente crei un minuscolo truciolo che finisce dentro, la plastica si divora subito!.........sollevi la cuffietta e ci metti il grasso dentro ......con gestualità simile a quando noi maschietti andiamo a farci controllare la prostata.........la balena e le sue testine di sterzo son contente conte.......noi un pò di meno! [:ouch] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #13 il: Gennaio 01, 2015, 03:02:57 pm »
secondo me un ottima idea capitano, e anche ben pensata, specialmente la questione che si possano modificare e arricchire le info in qualsiasi momento  [(su)]
se in futuro posso esserti utile, portando qualche foto di lavori effettuati, sarò ben lieto di far parte dello show  [;)]

anche perché come ho sempre sottolineato, nell'area tecnica, le foto sono di gran lunga più importanti di qualsiasi descrizione ( PP )

ps: domandina per il nostro Archimede, che potrebbe esser utile per la banca dati del topo di ingrassaggio......
quale grasso usare??? tutti buoni o qualcuno in particolare da preferire???? grassssssssssssssssssie  [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2015, 03:07:17 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Punti di ingrassaggio delle sospensioni anteriori
« Risposta #14 il: Gennaio 01, 2015, 03:17:07 pm »
Se si volesse essere pignoli il grasso da iniettare nei cuscinetti/testine pivot/semiasse ruota dovrebbe essere diverso da quello per gli altri snodi......deve essere più fluido e rimanere tale per passare nei pertugi di ingrassaggio previsti e raggiungere tutte le parti.
Se però si utilizza un grasso multiuso a saponi di litio esso deve essere mediamente consistente, non colare a caldo ne indurire a freddo e deve emulsionare poco o nulla............es. NGLI classe1 o classe2...........
 [:hello]
Dodo