Certo che fanno parte di quell'epoca, così come le manine che fanno ciao-ciao, le targhette con la scritta "non correre pensa a me", gli adesivi tondi con il limite di velocità, il ventilatorino da cruscotto e via tante altre cosine interessanti delle quali io sono anche un appassionato.
Però il clima a bauletto fa parte della storia DS mentre l'aria condizionata frigette fa parte della storia degli anni '70. La differenza sta tutta qui.
Se poi a te piacciono di più gli "strappi" inguardabili sul vascone e quella strisciata di plastica sotto al cruscotto piuttosto che le feritorie originali sul paraurti e il bauletto armonizzato che dire ? I gusti son gusti e vanno rispettati anche quelli orribili.....
Basta non paragonare la frigette alle maniglie ad incasso perché proprio è un film differente.
Se qualcuno avesse avuto la fortuna di esserci ad una delle occasioni di incontro che ci sono state con l'Ingegner Saini saprebbe tutta la genesi dell'impianto di condizionamento DS...........per competere sul mercato anche DS doveva avere la possibilità di montare il condizionatore...........si poteva fare meglio, fare di più, non avere i limiti dell'impianto (originale o aftermarket) ma già cosi come era costava un botto ad acquisirlo ed installarlo (in modo sempre molto artigianale anche per quello d'origine.......non parliamo degli aftermarket
) poi doveva essere proposto ai clienti e venduto su di una macchina già molto cara di suo e non per tutti, infine mamma citrona ci doveva pur guadagnare qualcosa...............quindi, in puro stile del marchio, si cominciò a scarnificare il progetto base riducendolo ai minimi termini: ecco allora la batteria che si scarica al minimo, le pulegge che si rompono (quando nel tempo non si scassa anche la bronzina dell'asse a camme), le catene di distribuzione che durano meno, le pompe raffreddamento che se non sono specifiche per AC durano meno della metà del previsto, i motori che tendono a spegnersi con l'impianto perfettamente carico di gas (presa di carico elevata per resistenza del compressore) e le cinghie servizi che devo stare sempre molto ben tese (con buona pace dell'alternatore
) pena il catastrofico slittamento delle stesse fino a far fermare pompa ed alternatore.......
Compressore: all'epoca c'erano quelli.......ovviamente passando ad un rotativo l'efficienza migliora non poco in termini di resa/assorbimento di potenza, basti dire che non potendo mettere un apposito set di cinghie, se ne adottò una costosissima apposita estremamente resistente.......le altre si sarebbero irrimediabilmente rotte!
Conclusione personale e magari anche sbagliata.............se c'è originale meglio, se aftermarket passi ......... andare ad impazzire per montare l'a/c quando non c'era direi di no.......sempre e comunque tutto l'impianto deve essere in perfetta efficienza meccanica ed elettrica, se non è cosi o non si può farlo adeguatamente riparare ........ meglio fermarlo subito prima che crei potenziali danni alla meccanica.
Ps: per i dettagli tecnici ci vorrebbe un intervento del buon Sergio Beneggi che di queste è molto competente lavorandoci a livello professionale......