domande interni/aria condizionata

  • 62 Risposte
  • 18261 Visite
domande interni/aria condizionata
« il: Gennaio 02, 2015, 10:34:02 am »
Come indicato nel mio primo post, sono qui alla ricerca di una DS e chiaramente ho bisogno di gentili consigli su come muovermi.

Sono certo che vorrei montare un'aria condizionata moderna, chi attualmente fornisce questi kit e qual è il migliore...

Poi...dal momento che ho nell'occhio una 21 del '69 con bellissimo cruscotto ad onda, mi chiedo se è possibile montare uno di questi kit da "sottocruscotto" su questo modello... se no, dovrei optare per una con cruscotto a tre strumenti e ho già messo gli occhi su una 21 del '70  :)

Grazie!


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2015, 11:59:00 am »
non esistono kit ac  moderni da adattare alla Ds.
quelli ai quali ti riferisci tu ( sotto cruscotto) sono comunque ricambi di after market dell'epoca ( tipo frigette per intenderci)..
L'unico componente " moderno" che potresti adattare ad un sistema ac dell'epoca potrebbe essere il compressore ... oppure il radiatorino ( quello che và nel vascone sul davanti).
Non sarà facilissimo recuperare un sistema di ac per la Ds ...ma non è impossibile ...ogni tanto sui soliti siti ( ebay/subito.it/leboncoin/ ...) se ne trovano ... a prezzi più o meno accettabili.
L'ideale per te sarebbe trovare già una Ds con ac.
Sul forum dovresti trovare una discussione circa la produzione recente da parte di un forumista  di sistemi di ac ... ma mi sembra che ancora questa  iniziativa non si sia definita ...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2015, 12:03:10 pm »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2015, 12:33:48 pm »
Una DS 21 del 1969 è già bella di suo, non sciupare il suo bel cruscotto con la paciocche "sotto cruscotto" degli impianti di aria condizionata after market.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2015, 05:06:11 pm »
Una DS 21 del 1969 è già bella di suo, non sciupare il suo bel cruscotto con la paciocche "sotto cruscotto" degli impianti di aria condizionata after market.



 [(su)] [(su)]
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2015, 07:07:15 pm »
perché un AC moderna??? rimedi una AC di quelle sciccose oppure un bel bauletto 1° modello e sei a posto  ;D



« Ultima modifica: Gennaio 02, 2015, 07:11:20 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2015, 07:12:05 pm »
Come indicato nel mio primo post, sono qui alla ricerca di una DS e chiaramente ho bisogno di gentili consigli su come muovermi.

Sono certo che vorrei montare un'aria condizionata moderna, chi attualmente fornisce questi kit e qual è il migliore...

Poi...dal momento che ho nell'occhio una 21 del '69 con bellissimo cruscotto ad onda, mi chiedo se è possibile montare uno di questi kit da "sottocruscotto" su questo modello... se no, dovrei optare per una con cruscotto a tre strumenti e ho già messo gli occhi su una 21 del '70  :)

Grazie!


Ciao,
 ti consiglio di usarla e soffrire il caldo come si faceva ai tempi :-)
comunque con un radiatore nuovo a 3 masse radianti ed una nuova coibentazione con materiali moderni celati sotto i rivestimenti originali attenua il calore. poi alla fine agosto è solo un dodicesimo dell'anno, si può resistere   [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2015, 07:49:07 pm »
Si il bauletto primo modello potrebbe starci bene ma io nella mia vita ne ho visto solo uno, montato su una Coupé Concorde (mi pare).
Se il bauletto "classico" è difficile da trovare, il primo modello penso sia impossibile.

Ad ogni modo l'aria condizionata per la DS è un plus per la sua esclusività, non per l'effetto rinfrescante in se. A tal proposito, ovviamente, è da preferire il modello previsto in origine dalla casa e su modelli/anni per i quali era prevista come opzione a listino.

Poi, per carità, fate (ri-ovviamente) come vi pare...


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #8 il: Gennaio 02, 2015, 07:55:20 pm »
Quando ero a LeMans x l'Eurocitro mi son divertito a misurare le temperature sotto i tetti delle DS
Naturalmente dentro....
Tra un tetto verniciato in nero ed uno in bianco o argento c'erano fino a 20° di differenza !!!

Più di quanto potrebbe offrire l'AC di quell'epoca...

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2015, 08:11:29 pm »
Venti gradi di differenza mi sembrano troppi [???]
Forse intendevi due gradi di differenza [:)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2015, 08:22:41 pm »
No, 20.

Misurati con termometro laser tipo questo:


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #11 il: Gennaio 02, 2015, 08:38:41 pm »
No, 20.

Misurati con termometro laser tipo questo:



E' possibile... i tetti neri sono terribili.
Comunque l'AC l'ho avuta sul 23... l'efficacia è veramente minima.
Giovanni                                           

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2015, 09:03:06 pm »
..immaginavo che il discorso a/c avrebbe innescato una diatriba, specialmente sul cruscotto ad onda. In effetti quella tipo friggete è bruttina e sa proprio di roba aggiunta.

Sono comunque curioso di vedere una a/c a bauletto tipo originale innestata in qualche modo sul cruscotto ad onda...


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2015, 09:27:40 pm »
Scarab con quello misuri la temperatura dove lo punti
Non è la temperatura reale dentro l'abitacolo

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15990188038/

Questo io lo uso per misurare la temp. acqua sui manicotti o sul radiatore


Invece questo lo uso per misurare la temperatura reale dentro l'abitacolo

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/16177622985/

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2015, 10:17:53 pm »
Come al solito noto pareri discordanti,riguardo all'efficacia dell'AC  frigette che tra l'altro ho sulla mia 21 pallas i.e.       mi sembra di ricordare che a parer di molti dal punto di vista refrigerante(specialmente all'anteriore)i benefici si notino eccome,  riguardo all'estetica sempre del frigette mi rifaccio ad alcune affermazioni riguardanti il volante in spugna e le maniglie ad incasso, che nonostante a me nn piacciono ,per alcuni sono una naturale evoluzione consona agli anni in cui è avvenuto il cambiamento.      A  parer mio reputo questo modello  di AC alla stregua degli stessi ;in classico 70°style. [:hello]