Comunque l'AC l'ho avuta sul 23... l'efficacia è veramente minima.
Secondo me dire questo non è giusto.
Non si può paragonare un impianto degli anni '70 con i parametri odierni.
L'impianto di condizionamento della DS era, per l'epoca, un ottimo impianto (parlo dell'originale, di frigette-autoclima e compagnia bella non ho esperienza) e pompava bene. Aveva 4 bocchette da cui usciva aria fresca, con ventola regolabile da potenziometro. Ed era bello perché integrato perfettamente nel cruscotto e nella linea esterna della vettura (prese d'aria integrate nei paraurti). Addirittura le bocchette di ingresso aria nell'abitacolo erano in metallo invece che di plastica. Per l'epoca era dunque un impianto molto curato.
Il segreto è riuscire a partire con la vettura non troppo arrostita dal sole. Se si parte con la vettura a temperatura normale, il clima DS è in grado di raffreddare discretamente a qualsiasi temperatura; se si parte con la vettura a 80 gradi inizia a diventare una sfida dura.
Per amor di chiarezza il compressore york d'origine pompa forte e bene, cosa penalizza molto è il forno di cofano dentro al quale girano i tubi e la grande dispersione data dai materiali e dalle coibentazioni dell'epoca.
Ribadisco: l'impianto di aria condizionata originale dona alla DS un plus notevole non per la sua effettiva efficacia (che comunque, se usato sapendo cosa si sta usando, c'è), ma per la sua esclusività.