domande interni/aria condizionata

  • 62 Risposte
  • 18257 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #30 il: Gennaio 03, 2015, 02:47:40 pm »
Ok scarabeo ho fatto riferimento anche a quello scritto dopo ( per differenza come un condizionatore )
Comunque per esperienza mia personale parlo del condizionatore originale. ben costruito niente da dire ma la pecca dell' inefficienza è da imputare solo al compressore york
...

No, secondo me no.
Il compressore lavora bene e pompa bene. Ne ho discusso a lungo con un elettrauto, durante la mia ultima ricarica e mi ha convinto che, se in perfetta efficienza, quel compressore fa il suo lavoro senza alcun problema.

La note negativa è la dispersione.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #31 il: Gennaio 03, 2015, 02:53:36 pm »
Le AC after-market fanno parte di quell'epoca così come quelle originali,è ovvio che si potevano montare successivamente,ma nn stiamo parlando di un'accessorio moderno montato su di un'auto d'epoca.       Spesso poi venivano installate in concessionarie citroen anche prima dell'acquisto facendo parte degli accessori ordinabili .  Le ditte costruttrici avevano tra l'altro in catalogo modelli specifici x ogni tipo di auto con strutture esteticamente disegnate e sagomate sui profili dei cruscotti in cui sarebbero state alloggiate,oltre a tubature raccordi staffe etc. sempre dedicate alla vettura .  I risultati estetici esterni nn mi sembrano così discutibili ,anzi...........mentre all'interno secondo il mio modesto parere,puo' piacere o meno,ma con le 4 feritoie rettangolari,le cromature nei punti giusti,gli interrutori a manopola,il materiale della struttura che si armonizza a quello del cruscotto ne fanno un'accessorio che segue alla stregua degli altri particolari,traghettando la ds dal mono al bifaro.

Certo che fanno parte di quell'epoca, così come le manine che fanno ciao-ciao, le targhette con la scritta "non correre pensa a me", gli adesivi tondi con il limite di velocità, il ventilatorino da cruscotto e via tante altre cosine interessanti delle quali io sono anche un appassionato.

Però il clima a bauletto fa parte della storia DS mentre  l'aria condizionata frigette fa parte della storia degli anni '70. La differenza sta tutta qui.

Se poi a te piacciono di più gli "strappi" inguardabili sul vascone e quella strisciata di plastica sotto al cruscotto piuttosto che le feritorie originali sul paraurti e il bauletto armonizzato che dire ? I gusti son gusti e vanno rispettati anche quelli orribili.....  [(nonso)]

Basta non paragonare la frigette alle maniglie ad incasso perché proprio è un film differente.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #32 il: Gennaio 03, 2015, 03:29:21 pm »
Va bè abbiamo punti di vista differenti ed è inutile dilungarsi con il rischio di inquinare questo topic. I paragoni sono un po' fuoriluogo in quanto stiamo parlando anche se after market di un prodotto specifico x un modello specifico di quel periodo nn di un'AC di una mercedes codine adattata allo squalo.  Poi se per te tre feritoie sul vascone sono + brutte di due protesi a finestra con grata ,che ho anche a casa ma opportunamente nascoste dietro il termosifone, che dire....... sicuramente  abbiamo gusti diversi.

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #33 il: Gennaio 03, 2015, 03:46:19 pm »
Ma secondo voi, il bauletto originale si può montare sotto un cruscotto '69 ad onda???? ....lo so, lo so, è un quasi sacrilegio...ma mi piacerebbe comunque vedere che effetto farebbe!


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #34 il: Gennaio 03, 2015, 06:06:46 pm »
Secondo me dire questo non è giusto.
Non si può paragonare un impianto degli anni '70 con i parametri odierni.
L'impianto di condizionamento della DS era, per l'epoca, un ottimo impianto (parlo dell'originale, di frigette-autoclima e compagnia bella non ho esperienza) e pompava bene. Aveva 4 bocchette da cui usciva aria fresca, con ventola regolabile da potenziometro. Ed era bello perché integrato perfettamente nel cruscotto e nella linea esterna della vettura (prese d'aria integrate nei paraurti). Addirittura le bocchette di ingresso aria nell'abitacolo erano in metallo invece che di plastica. Per l'epoca era dunque un impianto molto curato.

Il segreto è riuscire a partire con la vettura non troppo arrostita dal sole. Se si parte con la vettura a temperatura normale, il clima DS è in grado di raffreddare discretamente a qualsiasi temperatura; se si parte con la vettura a 80 gradi inizia a diventare una sfida dura. [(su)]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per amor di chiarezza il compressore york d'origine pompa forte e bene, cosa penalizza molto è il forno di cofano dentro al quale girano i tubi e la grande dispersione data dai materiali e dalle coibentazioni dell'epoca.

Ribadisco: l'impianto di aria condizionata originale dona alla DS un plus notevole non per la sua effettiva efficacia (che comunque, se usato sapendo cosa si sta usando, c'è), ma per la sua esclusività.



Sono d'accordo,
e il tetto nero con interno nero pelle nn ne parliamo.. [xx(]

        [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2015, 06:10:38 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #35 il: Gennaio 03, 2015, 08:17:34 pm »
Certo che fanno parte di quell'epoca, così come le manine che fanno ciao-ciao, le targhette con la scritta "non correre pensa a me", gli adesivi tondi con il limite di velocità, il ventilatorino da cruscotto e via tante altre cosine interessanti delle quali io sono anche un appassionato.

Però il clima a bauletto fa parte della storia DS mentre  l'aria condizionata frigette fa parte della storia degli anni '70. La differenza sta tutta qui.

Se poi a te piacciono di più gli "strappi" inguardabili sul vascone e quella strisciata di plastica sotto al cruscotto piuttosto che le feritorie originali sul paraurti e il bauletto armonizzato che dire ? I gusti son gusti e vanno rispettati anche quelli orribili.....  [(nonso)]

Basta non paragonare la frigette alle maniglie ad incasso perché proprio è un film differente.




Se qualcuno avesse avuto la fortuna di esserci ad una delle occasioni di incontro che ci sono state con l'Ingegner Saini saprebbe tutta la genesi dell'impianto di condizionamento DS...........per competere sul mercato anche DS doveva avere la possibilità di montare il condizionatore...........si poteva fare meglio, fare di più, non avere i limiti dell'impianto (originale o aftermarket) ma già cosi come era costava un botto ad acquisirlo ed installarlo (in modo sempre molto artigianale anche per quello d'origine.......non parliamo degli aftermarket [:ohoh]) poi doveva essere proposto ai clienti e venduto su di una macchina già molto cara di suo e non per tutti, infine mamma citrona ci doveva pur guadagnare qualcosa...............quindi, in puro stile del marchio, si cominciò a scarnificare il progetto base riducendolo ai minimi termini: ecco allora la batteria che si scarica al minimo, le pulegge che si rompono (quando nel tempo non si scassa anche la bronzina dell'asse a camme), le catene di distribuzione che durano meno, le pompe raffreddamento che se non sono specifiche per AC durano meno della metà del previsto, i motori che tendono a spegnersi con l'impianto perfettamente carico di gas (presa di carico elevata per resistenza del compressore) e le cinghie servizi che devo stare sempre molto ben tese (con buona pace dell'alternatore  [o:o:]) pena il catastrofico slittamento delle stesse fino a far fermare pompa ed alternatore.......
Compressore: all'epoca c'erano quelli.......ovviamente passando ad un rotativo l'efficienza migliora non poco in termini di resa/assorbimento di potenza, basti dire che non potendo mettere un apposito set di cinghie, se ne adottò una costosissima apposita estremamente resistente.......le altre si sarebbero irrimediabilmente rotte!

Conclusione personale e magari anche sbagliata.............se c'è originale meglio, se aftermarket passi ......... andare ad impazzire per montare l'a/c quando non c'era direi di no.......sempre e comunque tutto l'impianto deve essere in perfetta efficienza meccanica ed elettrica, se non è cosi o non si può farlo adeguatamente riparare ........ meglio fermarlo subito prima che crei potenziali danni alla meccanica.
 [:hello]

Ps: per i dettagli tecnici ci vorrebbe un intervento del buon Sergio Beneggi che di queste è molto competente lavorandoci a livello professionale......
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #36 il: Gennaio 03, 2015, 08:31:32 pm »
Se qualcuno avesse avuto la fortuna di esserci ad una delle occasioni di incontro che ci sono state con l'Ingegner Saini saprebbe tutta la genesi dell'impianto di condizionamento DS
(...)

Io non ho avuto questa fortuna, però diversa roba sull'ac l'ho letta, proveniente dal cdsc quindi presumo di avere un'infarinatura che spero mi consenta di poter dire anche la mia. A tal proposito ho però avuto un'altra fortuna, quella di aver percorso circa 60.000 km con una DS dotata di clima d'origine.

Io non ho mai avuto neanche mezzo dei problemi citati e ci ho girato per due ICCCR per mezza europa sotto al sole. Certo l'aria condizionata non la tieni accesa sempre ma ti garantisco che quando è stata accesa io non ho avvertito alcuna differenza, né al minimo, né a tutto gas.

Forse perché un motore con una coppia da camion è in grado di sopportare un seppur impegnativo compressore york, in uso a quasi tutte (se non tutte) le automobili climatizzate dell'epoca ?

Detto questo siamo tutti d'accordo che si poteva fare di più e si poteva fare meglio, come in molte cose del resto. Ma, se confronti l'impianto DS con l'impianto delle prime CX vedrai che quello ben più vecchio della DS non è poi così tanto inferiore come resa.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #37 il: Gennaio 03, 2015, 08:36:16 pm »
sicuramente l'AC originale era montata pressochè solo sulle DS 21/23 Pallas perchè l'acquirente era una persona facoltosa e non perchè il motore scaldava di più, ho riesumato un vecchio 4ruote del Gennaio 72 e la DSpecial costava Lire 1.943.000 e l'impianto di aria condizionata costava Lire 350.000 al pari dell'interno in cuoio. Ora potete fare le giuste proporzioni.
La 21 Pallas era a listino a Lire 2.880.000 + Lire 287.000 per l'iniezione elettronica.
Aggiungo un'altro dato: La Fiat 500 era a listino a Lire 575.000!!
Continuo a ripetere che siamo noi a doverci adattare all'auto d'epoca e non il contrario, se avete caldo prendetevi una moto.  ;D


 [(su)] ...oppure un motoscafo ;D
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #38 il: Gennaio 03, 2015, 08:43:00 pm »
Certo che fanno parte di quell'epoca, così come le manine che fanno ciao-ciao, le targhette con la scritta "non correre pensa a me", gli adesivi tondi con il limite di velocità, il ventilatorino da cruscotto e via tante altre cosine interessanti ........
Ciao Gianluca, allora anche il canino con la testa a molla?! ;D
...a me personalmente piacerebbe.....pero' di dire che sia universalmente bello non me la sento! ;D [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #39 il: Gennaio 03, 2015, 10:19:55 pm »
Io non ho avuto questa fortuna, però diversa roba sull'ac l'ho letta, proveniente dal cdsc quindi presumo di avere un'infarinatura che spero mi consenta di poter dire anche la mia. A tal proposito ho però avuto un'altra fortuna, quella di aver percorso circa 60.000 km con una DS dotata di clima d'origine.

Io non ho mai avuto neanche mezzo dei problemi citati e ci ho girato per due ICCCR per mezza europa sotto al sole. Certo l'aria condizionata non la tieni accesa sempre ma ti garantisco che quando è stata accesa io non ho avvertito alcuna differenza, né al minimo, né a tutto gas.

Forse perché un motore con una coppia da camion è in grado di sopportare un seppur impegnativo compressore york, in uso a quasi tutte (se non tutte) le automobili climatizzate dell'epoca ?

Detto questo siamo tutti d'accordo che si poteva fare di più e si poteva fare meglio, come in molte cose del resto. Ma, se confronti l'impianto DS con l'impianto delle prime CX vedrai che quello ben più vecchio della DS non è poi così tanto inferiore come resa.



Suppongo che la macchina sia stata in perfetto ordine, probabilmente una 23 magari ad iniezione............se fosse stata una 20 a carburatore, magari BVH con il minimo accelerato,  l'assorbimento di potenza è avvertibile essendo quello il motore che ha la coppia a regime più alto..........ovviamente la si fa andare e comunque riesce a trascinarsi dietro il compressore, la batteria comincia a cedere con intenso uso urbano a basso regime (molto meno per le BVH grazie al minimo accelerato) gli altri problemi sono riscontrabili quando il motore viene sottoposto a manutenzione profonda: ci sono segni inequivocabili di usure accentuate che non sono presenti in motori senza condizionamento.........tali usure sono anche acusticamente avvertibili prima dell'arrivo della rottura vera e propria e solitamente accompagnate da perdite di olio motore...........
Impianto A/C CX: non è che concettualmente sia poi tanto più "moderno" di quello DS, quest'ultima ebbe l'aria condizionata negli ultimi 5 anni di produzione quando i prototipi di CX erano già quasi pronti e quello che era un sistema "acquistato" e non prodotto dalla casa probabilmente arrivava da fornitori che erano stati quelli di DS fino a qualche anno prima.........poi l'impianto ventilazione/riscaldamento fu fornito da Bherr (bocchette quadrate in console) e funzionava leggermente meglio del precedente.........ma mai che sia stato efficientissimo" se non nel riscaldamento!..........eredità ds?? [o:o:]
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2015, 10:23:19 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #40 il: Gennaio 03, 2015, 10:58:09 pm »
Vero.
La mia CX ha l'aria condizionata.
Caccia, grazie al vecchio gas, un freddo incredibile.
Ma talmente mal diffuso che serve a poco.
Non l'accendo mai, se non durante i lunghi viaggi. Quelli in cui stai in auto per tutto il giorno.
Le persone sedute dietro nemmeno s'accorgono che l'AC è accesa.
Mentre davanti ti accorgi ogni volta che cambi marcia: Il pomello del cambio è gelato !
Ma grazie al parabrezza molto inclinato, che lascia entrare molti raggi solari, e al tetto in vinile,
non se ne ha un gran beneficio. Paradossalmente rimane più fresca la Puzzona !

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #41 il: Gennaio 03, 2015, 11:23:31 pm »
Secondo la mia esperienza come detto prima parlo sempre dell'impianto originale, non è male calcolando l'epoca che è stato fatto ,vedi anche altri marchi non erano messi meglio, ci sono delle piccole migliorie da fare senza dubbio sono d'accordo ma il resto dei componenti è ancora attuale.
Come già detto prima il grosso problema è solo da imputare al compressore i problemi descritti da haide sono veri ma con il compressore moderno che ho postato non si manifestano
Le prove di resa le ho fatte io personalmente con temp. ext 30 gradi con motore regimato 2500 3000 giri ventila interna alla 1 velocita la temperatura che misuro in uscita bocchette centrali è di 16 gradi difficile raffreddare un abitacolo       figuriamoci con temp. ext più alte
Parlo di impianto efficiente filtro disidratatore nuovo, valvola espansione nuova ,compressore revisionato e  caricato con R12 con il gas R134 si perde ancora
Prove fatte da tanti anni su vari tipi di automezzi
Esperienza personale ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #42 il: Gennaio 04, 2015, 10:06:33 am »
Suppongo che la macchina sia stata in perfetto ordine, probabilmente una 23 magari ad iniezione............se fosse stata una 20 a carburatore, magari BVH con il minimo accelerato,  l'assorbimento di potenza è avvertibile essendo quello il motore che ha la coppia a regime più alto..........

E allora vedi che le cose vanno contestualizzate e non semplicemente scrivere sentenze universali ?

Il motore "20" è già fin troppo tranquillo per spostare la vettura, con l'aria condizionata è evidente che fatichi di più. Ma tutto questo fa parte di una logica piuttosto elementare, riscontrabile in tutte le altre autovetture.

Perché prendersela con le DS ad aria condizionata, invece di sottolineare il fatto che la DS, nei primi anni '70, era una delle poche vetture del panorama automobilistico ad avere come opzione il condizionatore fornito dalla casa ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #43 il: Gennaio 04, 2015, 10:30:30 am »
Secondo la mia esperienza come detto prima parlo sempre dell'impianto originale, non è male calcolando l'epoca che è stato fatto ,vedi anche altri marchi non erano messi meglio, ci sono delle piccole migliorie da fare senza dubbio sono d'accordo ma il resto dei componenti è ancora attuale.
Come già detto prima il grosso problema è solo da imputare al compressore i problemi descritti da haide sono veri ma con il compressore moderno che ho postato non si manifestano
Le prove di resa le ho fatte io personalmente con temp. ext 30 gradi con motore regimato 2500 3000 giri ventila interna alla 1 velocita la temperatura che misuro in uscita bocchette centrali è di 16 gradi difficile raffreddare un abitacolo       figuriamoci con temp. ext più alte
Parlo di impianto efficiente filtro disidratatore nuovo, valvola espansione nuova ,compressore revisionato e  caricato con R12 con il gas R134 si perde ancora
Prove fatte da tanti anni su vari tipi di automezzi
Esperienza personale ;D

Sono d'accordo su tutto ma non tanto sul compressore.
Quando ho fatto io le prove l'aria usciva ben più fredda che 16 gradi. Un'aria a 16 gradi non è in grado di raffreddare niente, neanche un minimo.
Sicuro di non aver provato un compressore "stanco" ?

Ad ogni modo, personalmente, ritengo l'impianto di condizionamento Citroen DS originale più che sufficiente se rapportato con i parametri dell'epoca nella quale ha visto la luce.

Potenziamenti e miglioramenti sono senz'altro possibili e, a questo proposito, come già scritto da qualcuno, penso che l'utente sergio beneggi possa essere di aiuto.


« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 10:34:39 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #44 il: Gennaio 04, 2015, 10:34:55 am »
Sono d'accordo su tutto ma non tanto sul compressore.
Quando ho fatto io le prove l'aria usciva ben più fredda che 16 gradi. Un'aria a 16 gradi non è in grado di raffreddare niente, neanche un minimo.
Sicuro di non aver provato un compressore "stanco" ?



 [(su)] [(su)]

dalle mie bocchette esce 30/32....
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.