domande interni/aria condizionata

  • 62 Risposte
  • 18259 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #45 il: Gennaio 04, 2015, 11:28:32 am »
E allora vedi che le cose vanno contestualizzate e non semplicemente scrivere sentenze universali ?

Il motore "20" è già fin troppo tranquillo per spostare la vettura, con l'aria condizionata è evidente che fatichi di più. Ma tutto questo fa parte di una logica piuttosto elementare, riscontrabile in tutte le altre autovetture.

Perché prendersela con le DS ad aria condizionata, invece di sottolineare il fatto che la DS, nei primi anni '70, era una delle poche vetture del panorama automobilistico ad avere come opzione il condizionatore fornito dalla casa ?



Non è una sentenza "pro o contro" (se c'è o meno l'A/C su un veicolo  cambia la vita al proprietario, non a me, con eventuali benefici se funziona e sicuramente maggiori costi di manutenzione)...............è solamente una constatazione di natura tecnica/operativa a seguito di svariati smontaggi meccanici di veicoli con e senza condizionamento: un motore visto da dentro con attenzione è un pò come quando tagli un albero e ne conti i cerchi guardando nel contempo le stato del legno...............racconta un pò di come ha vissuto/lavorato.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #46 il: Gennaio 04, 2015, 12:30:42 pm »

Ti faccio un stupido esempio quando mi entrano in officina le trebbie con cabina due metri quadri [(occhioni)] tutto vetro con compres. york sono mezzi che si usano due tre mesi all'anno da metà settembre in poi quindi con temp più miti [:)]
  [???] poi cambiare compressore, filtri, valvole, isolare il radiatore riscaldamento , isolare i tubi ac  dal vano motore all'abitacolo tutto quello che vuoi il cliente ti chiama e ti dice ( bello guarda che qua dentro si muore è peggio di una sauna non posso aprire il vetro perché mi entra la polvere ) il problema si accentua caricandolo in R 134
Risolvi solo cambiando il compressore ma mano che entravano in officina facevamo la modifica a tutti e altri mezzi
Prove fatte e stra fatte sulla mia pelle rimettendoci tempo ore e materiale ( ricordati se non funziona il cliente non paga ) [:help]
Ciao

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #47 il: Gennaio 04, 2015, 03:06:41 pm »
Si il bauletto primo modello potrebbe starci bene ma io nella mia vita ne ho visto solo uno, montato su una Coupé Concorde (mi pare).

se non dico una frescaccia Gianluca, questo è di dscinquantasei  [(uhmuhm)]

ma cmq, per l originalità, siamo sempre dal settenbre 71 in poi  :-\



Ps per scara:    scara come cacchio si fa per rimpicciolirla?????

« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 03:29:11 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #48 il: Gennaio 04, 2015, 03:24:33 pm »
abbastanza d'accordo con quanto scritto sotto, poi, se con materiali speciali o soluzioni nuove, non invasive, si riesce a far mantenere l'abitacolo un po' più fresco, tanto meglio  [;)]

Secondo me

Non si può paragonare un impianto degli anni '70 con i parametri odierni.
L'impianto di condizionamento della DS era, per l'epoca,
e da quanto saputo da Saini, tutto sommato un buon impianto (se Gianluca permette, aggiunta di Andy lhm )
era bello perché integrato perfettamente nel cruscotto e nella linea esterna della vettura (prese d'aria integrate nei paraurti).
Addirittura le bocchette di ingresso aria nell'abitacolo erano in metallo invece che di plastica. Per l'epoca era dunque un impianto molto curato.

Il segreto è riuscire a partire con la vettura non troppo arrostita dal sole. Se si parte con la vettura a temperatura normale, il clima DS è in grado di raffreddare discretamente a qualsiasi temperatura; se si parte con la vettura a 80 gradi inizia a diventare una sfida dura.

Ribadisco: l'impianto di aria condizionata originale dona alla DS un plus notevole non per la sua effettiva efficacia (che comunque, se usato sapendo cosa si sta usando, c'è), ma per la sua esclusività.


Continuo a ripetere che siamo noi a doverci adattare all'auto d'epoca e non il contrario

« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 03:28:00 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #49 il: Gennaio 04, 2015, 05:19:05 pm »


Ps per scara:    scara come cacchio si fa per rimpicciolirla?????



....così !!!




*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #50 il: Gennaio 04, 2015, 07:53:24 pm »

Ps per scara:    scara come cacchio si fa per rimpicciolirla?????

[-img width=200]http://img251.imageshack.us/img251/7486/img7696f.jpg[/img-]

....così !!!

ma senza le lineette evidenziate in rosso.... e magari non 200 ma 800 o 900....
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 07:56:06 pm da hal9000 »

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #51 il: Gennaio 04, 2015, 07:59:07 pm »
ma senza le lineette evidenziate in rosso.... e magari non 200 ma 800 o 900....

si, ma tu svuota la posta!!! [:cont]    [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #52 il: Gennaio 04, 2015, 10:13:54 pm »
come cacchio si fa per rimpicciolirla?????


grassssssssssssie fratellozzi miei  [:kiss]

« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 10:17:49 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #53 il: Gennaio 05, 2015, 01:51:23 am »
OT

si, ma tu svuota la posta!!! [:cont]    [:hello]

fatto, tesoro.... qualche c@zz@ta in arrivo ?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #54 il: Gennaio 05, 2015, 06:49:23 pm »
Ciao, vorrei aggiungere anche la mia esperienza personale:
nel 1987 ho comprato la mia prima DS, la 20 Pallas nera tetto nero, all'epoca la usavo molto spesso perchè era la mia unica vettura "del week-end", dopo  i primi mesi di caldo ho subito cercato una soluzione.....

ricordando quanto faceva all'epoca mio padre  (l'applicazione delle griglie sul lato esterno dei parafanghi anteriori, prima usando le griglie di sfogo abitacolo Fiat 125, cromate, poi Fiat 126, in plastica nera, per evacuare un po' di calore dal vano motore, con buoni risultati funzionali ma quantomeno discutibili sul piano estetico, ma quante ne abbiamo montate!) ho cercato una soluzione esteticamente più gradevole: ho così eseguito una serie di tagli paralleli all'interno della parte posteriore dei passaruota ant., formando una grigliatura abbastanza estesa, e la cosa funziona, si riesce a tirar fuori un po' di calore. E sulle vetture scure quasi non si nota. La stessa griglia eseguita invece sulla parte anteriore dei passaruota(come nella foro della DS bianca postata da Ado) dubito funzioni, l idi solito aria calda ne gira poca, quella griglia è invece indispensabile per smaltire il calore del radiatore del condizionatore quando montato.

L'inverno successivo però ho preferito montare un condizionatore, ho trovato un Autoclima su di una 23ie da rottamare, l'ho smontato, revisionato e rimontato sulla mia 20: unica modifica, il montaggio di un compressore rotativo più moderno preso da una CX. Di quest'impianto sono sempre stato soddisfatto, ha fatto anche 10 anni senza ricariche....recentemente sono dovuto passare al nuovo gas 134, ha perso un filo di smalto.....

Qualche anno fa ho acquistato la break 20 bianca, dopo la prima estate di vacanza in Croazia (un'estate terribile!) mia moglie ha dato l'ultimatum....o condizionatore, o altra macchina...l'inverno successivo ho quindi montato l'impianto, sempre Autoclima, sempre prelevato da un rottame; stessa modifica con compressore rotativo (stavolta però ho trovato due belle staffe da saldare alla piastra originale che permettono il tensionamento della cinghia senza difficoltà), subito nuovo gas, prestazioni leggermente inferiori  a quello della 20 Pallas.

I miei commenti:

- la DS d'estate scalda, sempre, soprattutto con i motori più potenti, d'estate non è il massimo viaggiarci. Non pensate quindi che il condizionatore risolva i vostri problemi. Sicuramente da una bella mano, ma i piedi soffriranno sempre e comunque. Se il vostro metro di paragone è la vostra abituale vettura moderna climatizzata......siamo fuori strada......

- se voi soffrite il caldo, la vostra DS di più! Ed aggiungere lo sforzo del condizionatore non l'aiuterà di certo.
Quindi: circuito di raffreddamento in ordine, radiatore pulitissimo (meglio se a tre file), termometro dell'acqua sul cruscotto. Personalmente ho aggiunto un'elettroventola invisibile all'interno del convogliatore dietro al radiatore (chiaramente non serve sulle IE e sulle 23 che ce l'hanno già), con funzionamento sia automatico che manuale.

- Azionamento della cinghia, preferisco prendere il moto sulla pompa dell'acqua piuttosto che sulla puleggia dell'albero a cammes. In caso di rottura meno problemi, e la pompa si revisiona o si trova nuova rifatta. L'albero a cammes si stressa di meno.

- compressore: lo Yorka d'origine può funzionare bene, ma "consuma" un sacco, e su di una 20 si sente moltissimo.....preferisco di molto una piccola concessione all'originalità (al limite sempre reversibile) ed un compressore rotativo.

- quale impianto? Al di là dell'originalità ed esclusività, riservati all'impianto a mobiletto originale, anche gli altri due (in Italia praticamente Autoclima e Frigette) non funzionano male. E si possono montare, senza compromettere l'originalità, anche sulle Ds ante '72. Preferisco l'Autoclima, perchè ha due radiatori anzichè quello unico sul lato destro del Frigette, e perchè le staffe ed i supporti sono un po' più semplici da montare.

Ora devo andare, finirò domani....

Ciao, Emanuele

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #55 il: Gennaio 05, 2015, 07:06:56 pm »
ciao Emanuele, ho postato la griglietta dello sfogo dell'A.C. di serie per spiegare come farla nel parafango bianco  nn essendo per nulla bravo col fotoschop, ecco tu hai già fatto quello che a me frulla in testa da tempo!!

p.s. se leggi bene sopra qualcuno ha capito quello che volevo dire con le due foto postate!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #56 il: Gennaio 05, 2015, 09:50:30 pm »
grassssssssssssie fratellozzi miei  [:kiss]




Raro e' raro! Ma bello?? [(fifone1)]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #57 il: Gennaio 06, 2015, 12:28:24 am »
non esistono kit ac  moderni da adattare alla Ds.


Attualmente  no , ma  a  breve  si .

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #58 il: Gennaio 06, 2015, 12:39:41 am »
..immaginavo che il discorso a/c avrebbe innescato una diatriba, specialmente sul cruscotto ad onda. In effetti quella tipo friggete è bruttina e sa proprio di roba aggiunta.

Sono comunque curioso di vedere una a/c a bauletto tipo originale innestata in qualche modo sul cruscotto ad onda...

Oltre la condizionatore  del  tipo  a  mobiletto , c'e in  essere anche un progetto  di un impianto di  condizionamento sotto cruscotto , proprio  per  non risultare  invasivo su  questa  versione.
Prendo l'occasione , per ringraziare  Marzio di Modena , per  avermi  concesso la  sua  macchina per  tal  fine  .

Re: domande interni/aria condizionata
« Risposta #59 il: Gennaio 06, 2015, 12:50:21 am »
Comunque per esperienza mia personale parlo del condizionatore originale. ben costruito niente da dire ma la pecca dell' inefficienza è da imputare solo al compressore york


Scusami , ma  non sono  d'accordo .
E' come  avere  tanta  potenza sotto il cofano e  non  poterla  scaricare  a  terra .
Sono altre,   le  lacune di questo  impianto A/C .