Frizione rotta !

  • 109 Risposte
  • 18862 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Frizione rotta !
« Risposta #90 il: Aprile 19, 2015, 10:24:09 pm »
.......e come hai fatto a vedere dentro la campana del cambio?......raggi x?...........se rompi la molletta che richiama il reggispinta al peggio rimane sempre in contatto con il piatto molle e rumoreggia un pò, ma l'albero primario sulla quale è calettato il complesso frizione una volta chiusa la campana non può uscire di sede in quanto è "intrappolato" tra il cuscinetto ingresso cambio e quello centrale del volano.............se poi si è rotta la forcella di comando è altra cosa........
Parere personale
 [:hello]

Come ho fatto a vedere? Con la spada laser di Dart Fener, ho affettato e sezionato tutto! Scherzi a parte, ovviamente ho tolto il cambio (domani le foto) e quello che ho trovato è la molla rotta e la punta dell'albero lato cambio consumata e sgranata, probabilmente era proprio l'albero che faceva rumore, ma come ha fatto ad uscire...proprio non lo so!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Frizione rotta !
« Risposta #91 il: Aprile 19, 2015, 11:19:02 pm »
Come ho fatto a vedere? Con la spada laser di Dart Fener, ho affettato e sezionato tutto! Scherzi a parte, ovviamente ho tolto il cambio (domani le foto) e quello che ho trovato è la molla rotta e la punta dell'albero lato cambio consumata e sgranata, probabilmente era proprio l'albero che faceva rumore, ma come ha fatto ad uscire...proprio non lo so!

Preoccupante se si è addirittura rovinato l'albero lato cambio......come starà allora la boccola a millerighe nella quale si infila?.....ed il cuscinetto di ingresso cambio?
 [:hello]
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Frizione rotta !
« Risposta #92 il: Aprile 19, 2015, 11:28:59 pm »
Non è un problema, ho un altro cambio ma NON ho un altro alberino!!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Frizione rotta !
« Risposta #93 il: Aprile 20, 2015, 07:54:33 am »


Eccolo qui...



ed ecco l'alberino...



e il musone mezzo vuoto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Frizione rotta !
« Risposta #94 il: Aprile 20, 2015, 08:21:16 am »
buongiorno Fabio,

secondo il mio modestissimo parere "personale" non c'è motivo di cambiare il complesso frizione con 38.000 km............

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Frizione rotta !
« Risposta #95 il: Aprile 20, 2015, 08:31:40 am »
Buongiorno Ado, lo spingidisco mi preoccupa, è abbastanza rigato.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Frizione rotta !
« Risposta #96 il: Aprile 20, 2015, 08:44:55 am »
Sembra quasi che ad ogni azionamento del pedale anzichè spostarsi lo spingidisco........si spostasse l'intero albero fino a scalzarsi parzialmente dal cambio usurandosi..............mah........
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Frizione rotta !
« Risposta #97 il: Aprile 20, 2015, 08:51:56 am »
Buongiorno Ado, lo spingidisco mi preoccupa, è abbastanza rigato.

a questo punto devi cambiare tutto............... [A:sob] [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Frizione rotta !
« Risposta #98 il: Aprile 20, 2015, 09:17:19 am »
Sembra quasi che ad ogni azionamento del pedale anzichè spostarsi lo spingidisco........si spostasse l'intero albero fino a scalzarsi parzialmente dal cambio usurandosi..............mah........
 [:hello]

Ecco...appunto, come mai??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Frizione rotta !
« Risposta #99 il: Aprile 20, 2015, 05:44:51 pm »
Esattamente quello che capitò a me con il semi: smontando rimase l'alberino attaccato al motore!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Frizione rotta !
« Risposta #100 il: Aprile 20, 2015, 11:27:41 pm »
.........ehhhh per il "come mai" ci vuole Paolo Fox con l'oroscopo....... [:crazy] [:hap].........il sospetto doveva venire quando è stata sostituita la frizione 38k kilometri fà: forse già li qualcosa non andava proprio bene, non sempre basta sostituire lavorando correttamente, bisogna sempre guardare molto bene ed al minimo sospetto che qualcosa ti possa "fregare" giocare d'anticipo prima che ci riesca......magari qualcosa non scorreva bene, magari c'era carestia di grasso.........magari ehhh.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Frizione rotta !
« Risposta #101 il: Aprile 21, 2015, 07:55:36 am »
Mi è successa la stessa cosa su una 23 meccanico nel 91. Occhio a tutto il cambio. Se un pezzo è così logoro il resto lo accompagna.
Se hai un cambio di riserva fai dare un'occhiata adesso che è fuori se non sai che storia ha.


*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Frizione rotta !
« Risposta #102 il: Aprile 21, 2015, 09:17:15 pm »
probabilmente l'alberino della frizione non scorreva liberamente sull'albero del cambio. Deve fare un minimo di corsa.
Quando si smonta il cambio cercate sempre di estrarre l'alberino della frizione, verificate se il millerighe è consumato o meno, ingrassate il tutto e controllate che il fermo di ritenuta funzioni!
Ciao,
Emanuele

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Frizione rotta !
« Risposta #103 il: Aprile 21, 2015, 09:39:25 pm »
 Ecco una probabile causa...quando ho montato il cambio non ho ingrassato nulla! Scusa Emanuele...quale sarebbe il fermo?? Non l'ho ancora tolto ma lo spingidisco sicuramente è ko!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Frizione rotta !
« Risposta #104 il: Aprile 21, 2015, 09:51:41 pm »
Ciao, il fermo è l'anello aperto che tiene incastrato l'alberino della frizione dentro l'albero del cambio.
Ciao,
Emanuele