Oggi ero in giro ad affinare i regolaggi del semi della Giallina dopo che ,ieri, ho percorso 450 km nell'interland milanese.
Andava discretamente bene. Ma col semi sono molto esigente.
Non mi basta "discretamente"
Allora oggi ho ripreso i regolaggi da zero iniziando col "lechage" e poi con tutto quel che ne segue.
I 2 minimi perfetti, il correttore di reinnesto ancora non ottimale, ma quasi.
Poi alla fine di una discesa mi fermo, piede sul freno, e l'auto "si'inzucca" !
Voce del verbo inzuccarsi....
Guardo il mio passeggero (che porto a testimonianza essendo un forumista anche lui)
e gli chiedo: "come è possibile ?"
Senza agitarmi, metto in folle e accendo l'auto.
Provo a mettere la prima e l'auto fa una bella grattata ed un balzo in avanti.
OH, oh....mi dico. Qualcosa s'è rotto.
Con estrema calma analizzo tutto e vedo che la leva della frizione è ben spinta a fondo.
Aziono il "pirolino" sotto il volante e la leva fa il suo dovere spostandosi verso il motore.
Allora mi faccio dare una spinta e inserisco la prima, tanto per arrivare a casa (ero molto vicino)
Una volta a casa faccio tutte le prove del caso. La frizione NON STACCA PIÙ !
Non c'è nulla da fare. Andava alla perfezione fino ad un attimo prima.
Non ha fatto e non fa nessun rumore anomalo.
Ho tolto la cinghietta del regolatore centrifugo e, con la ruota alzata da terra, marcia inserita ed a pieno gas
ho frenato fino a fermare la ruota.
Si ferma, ma esce fumo dalla frizione.
NON STACCA DAVVERO PIÙ ! ! !
PECCCCCCHHHHÈ ???????
Vie è mai capitato ?
A me mai, su nessuna auto, né DS né altro.
Sono ancora incredulo.....('sta troia !!!!)