Non si accende!!

  • 52 Risposte
  • 10138 Visite
*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Non si accende!!
« il: Gennaio 05, 2015, 09:22:58 am »
Buongiorno a tutti ..... stamattina vado in garage, tiro l'aria come sempre, un paio di pompatine a vuoto, e giro la chiave .... dopo un paio di false partenze (si accende per un secondo, ma poi muore subito lì), il motorino d'avviamento gira tristemente a vuoto.
Controllo il cavo che porta la corrente allo spinterogeno (perchè una volta, forse era un po' lento, si staccò mentre ero per strada, e quando tentavo di riaccenderla faceva praticamente uguale ad oggi), sembra attaccato e comunque lo stringo un po' più forte, ma ... nulla.
Non c'è puzza di benzina nel garage, nè quella puzza "grassa" di combustione che fa tutte le mattine quando il motore fa i primi giri con l'aria tirata.
Il motorino d'avviamento gira, anche per 60 secondi, ma la macchina non si accende.
E pensare che ieri (e l'altro ieri) l'ho usata regolarmente, lasciandola in garage per riprenderla stamattina ......
Suggerimenti????
Grazie a tutti ... !

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Non si accende!!
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2015, 09:59:43 am »
Se si è accesa la prima volta  mi viene da pensare che la corrente arrivi, anche se vale la pena controllare tutto fino alla chiusura contatti, poi, come spesso capita la benza finisce e li se hai un filtro prima del carburatore fai presto a capirlo, meno presto ada andare dal benzinaio. :) [:hello]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Non si accende!!
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2015, 10:22:42 am »
Se si è accesa la prima volta  mi viene da pensare che la corrente arrivi, anche se vale la pena controllare tutto fino alla chiusura contatti, poi, come spesso capita la benza finisce e li se hai un filtro prima del carburatore fai presto a capirlo, meno presto ada andare dal benzinaio. :) [:hello]
La benzina c'è, nel serbatoio .... è pieno!!!
Caso mai mi chiedo se ce n'è nel carburatore ..... però a parte che l'ho usata proprio ieri, quindi difficilmente può essere scomparsa, comunque ho iniziato a dare un paio di pompatine a vuoto, prima di accendere la macchina, proprio per agevolare l'accensione (cosa sempre riuscita perfettamente fino a stamattina) ......

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Non si accende!!
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2015, 10:28:58 am »
Guarda con attenzione nel vano motore che non si sia sfilato accidentalmente qualche filo sulla linea di comando puntine/bobina......se c'è corrente e benzina, magari zoppa, ma parte!
 [:hello]
Dodo

Re: Non si accende!!
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2015, 10:42:57 am »
Hai il filtro benzina a monte del carburatore o della pompa? Non è che si è intasato?

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Non si accende!!
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2015, 10:52:56 am »
Hai il filtro benzina a monte del carburatore o della pompa? Non è che si è intasato?

Non lo so!!!

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Non si accende!!
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2015, 11:04:37 am »
Guarda con attenzione nel vano motore che non si sia sfilato accidentalmente qualche filo sulla linea di comando puntine/bobina......se c'è corrente e benzina, magari zoppa, ma parte!
 [:hello]

Ciao e grazie, per quel poco che ci capisco, ho controllato i fili che arrivano allo spinterogeno (che in sostanza sono due) dalla bobina (?), che è attaccata al gruppo del riscaldamento abitacolo ..... cmq la sensazione è la stessa di quando si staccò quel filo per strada, la macchina non si rimetteva in moto, poi appena riattaccato il cavetto, brummm ripartita subito ......
 [:inch] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Non si accende!!
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2015, 11:48:15 am »
Ciao e grazie, per quel poco che ci capisco, ho controllato i fili che arrivano allo spinterogeno (che in sostanza sono due) dalla bobina (?), che è attaccata al gruppo del riscaldamento abitacolo ..... cmq la sensazione è la stessa di quando si staccò quel filo per strada, la macchina non si rimetteva in moto, poi appena riattaccato il cavetto, brummm ripartita subito ......
 [:inch] [:hello]

E allora è senza corrente la bobina/puntine........dove?.....non lo so, devi guardare molto bene tu.
Non stò neanche a suggerire qualche prova da fare perchè ho l'impressione che poi tu non riesca con il rischio di farti male o danneggiare qualcosa.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Non si accende!!
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2015, 11:54:24 am »
E allora è senza corrente la bobina/puntine........dove?.....non lo so, devi guardare molto bene tu.
Non stò neanche a suggerire qualche prova da fare perchè ho l'impressione che poi tu non riesca con il rischio di farti male o danneggiare qualcosa.......
 [:hello]
Ci hai visto giusto ........! farei solo danni ....... mo' dovrebbe salire un meccanico mio amico .... speriamo bene ....! cmq grazie, sei sempre squisitamente gentile  [:hello] [:clap]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Non si accende!!
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2015, 02:14:30 pm »
Il filo dell'alternatore?
Giovanni                                           

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Non si accende!!
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2015, 02:42:46 pm »
Il filo dell'alternatore?
Riferisco al meccanico in arrivo .... Grazie  [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Non si accende!!
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2015, 05:33:06 pm »
Giochiamoci il condensatore,.....vai.  [8)]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Non si accende!!
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2015, 10:31:19 pm »
Allora, è venuto il meccanico, ha messo un po' di benzina nel carburatore e la macchina é partita.
In passato dopo qualche giorno di stop, l'accensione era un po' più lunga, proprio perché credo mancasse la benzina nel carburatore che si svuotava, però avevo risolto dando quelle tre/quattro accelerate a vuoto. Negli ultimi tempi, con questo accorgimento, la macchina partiva al primo colpo.
Stamattina non ha funzionato .... Mo' resta da capire se si é trattato di un fenomeno isolato - come spero e come suppone il meccanico - oppure se c'é qualche ragione da scoprire .....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Non si accende!!
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2015, 10:35:08 pm »
Allora, è venuto il meccanico, ha messo un po' di benzina nel carburatore e la macchina é partita.
In passato dopo qualche giorno di stop, l'accensione era un po' più lunga, proprio perché credo mancasse la benzina nel carburatore che si svuotava, però avevo risolto dando quelle tre/quattro accelerate a vuoto. Negli ultimi tempi, con questo accorgimento, la macchina partiva al primo colpo.
Stamattina non ha funzionato .... Mo' resta da capire se si é trattato di un fenomeno isolato - come spero e come suppone il meccanico - oppure se c'é qualche ragione da scoprire .....


Innanzi tutto metti un filtro trasparente tra la pompa e il carburatore, poi se noti che dopo poche ore la benzina scompare dal filtro e segno che la pompa ha qualche problemino. Io ho sempre avuto questo scazzo ma ormai riesco a farla partire anche senza benzina... [:D]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Non si accende!!
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2015, 10:40:16 pm »
Innanzi tutto metti un filtro trasparente tra la pompa e il carburatore, poi se noti che dopo poche ore la benzina scompare dal filtro e segno che la pompa ha qualche problemino. Io ho sempre avuto questo scazzo ma ormai riesco a farla partire anche senza benzina... [:D]

il solito sborione........... ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.