Ho fatto la mia prima esperienza con questo dispositivo qualche giorno fa e ne ho parlato in questo topic
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15324.0 dalla prima alla metà della seconda pagina.
Si sa che i guai non vengono mai da soli e infatti ecco presentarsi ado con ben quattro pompe da revisionare.
Bene ecco la prima (la prima a DX) che ado riferisce di aver avuto in omaggio da un'avvocato ma mai usata. Il sospetto che l'avvocato la avesse data via perché non funzionante era giusto (..ma anche no come direbbe qualcuno
) e capirete presto il perchè.
E allora inizio col dire che l'essermi costruito un piccolo ferro di porco per aprire il corpo pompa in modo da non danneggiare i labbri "punzonati" è stata un'ottima idea che mi ha consentito di rimontare l'insieme senza che si noti nulla. Credetemi un cacciavite non è sufficiente e smerdaculare con le pinze spappola un po tutto attorno.
Una volta aperto il corpo dell'indotto esso mostra differenze con il precedente che avevo smontato, per quella sorta di protezione in plastica che potete notare.
Altra differenza il piattello di acciaio al cui interno ruota l'insieme rulli e quant'altro costituente la pompa volumetrica, è tondo e non quadrato come si può notare anche nelle altre tre vicine.
Mi viene da supporre che questa pompa non abbia visto mai la benzina (all'interni dell'indotto intendo) e che sia stata fatta girare a lungo a secco senza che potesse raffreddarsi (la benzina che penetra nell'indotto serve anche a questo) e lo si può notare da questa foto.
In questa occasione ho pure potuto fare una foto dove si nota il forellino che dalla pompa mette in comunicazione il corpo dell'indotto consentendone l'allagamento per mezzo della benzina. Lo vedete alla destra del cuscinetto dell'alberino.
Dopo aver cambiato le tenute elastiche (O-Ring NBR) e chiuso il tutto nel modo che vedete e a cui accennavo prima..
...ho provato la pompa e c'è voluto poco per capire che il motivo per cui non aveva mai funzionato e la parte dell'indotto su cui lavorano i carboncini era così logorata, semplicemente i contatti sul corpo pompa (quelli a cui si attacca la pipetta sotto il longherone con un bel segno + e -) non erano corrispondenti. L'ho capito quando a un certo punto ho visto la benzina venir su dal tubo del ritorno senza che ovviamente la pompa andasse in pressione. Positivo al negativo della batteria e vice versa ed ecco la la benzina arriva fino a 3/8 Bar.
Che dire, anche i tedeschi sbagliano qualche volta.