I comandi idraulici sono delle valvole a cassetto con pistoncino in acciaio di diametro mm. 6,35.. che lavorano su cilindro di acciaio inserito nel ferro (sterzo, correttore reinnesto) o alluminio (correttori d'altezza, dosatore freno). La lavorazione dei pistoncini deve essere tale da lasciar un velo di LHM talmente sottile da lubrificare e non permettere il gocciolamento anche i presenza di alta pressione. Nello stesso tempo la lavorazione non deve essere così precisa da bloccare lo scorrimento con il diminuire della temperatura.
Ricordo quanto disse un ingegnere che ha lavorato alla Citroen circa questi accoppiamenti pistone cilindro che venivano fatti manualmente in uno scantinato (penso per ragioni di temperatura ) da un gruppo di madmoiselle che venivano selezionate per la spiccata sensibilità manuale. Io non possiedo queste caratteristiche ho qualche decennio in più e le mani tozze, per questo qualche problema è sorto, e ho toccato con mano quanto influisce la temperatura su questi organi delicatissimi sensibili già con la variazione da pomeriggio a mattino seguente.