Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?

  • 87 Risposte
  • 17340 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #60 il: Gennaio 12, 2015, 05:17:08 pm »
No, non scommetto.
Perché, su questo, hai senz'altro ragione.

Ma non parliamone come se parlassimo di Maometto. Si finisce male e non ne vale la pena.  [:kiss]

Qui, in questo contesto e soprattutto con TE (!) mi piace sottolineare i difetti.
Che, oltre ad essere tantissimi, erano pure grossi !

Non perdiamo mai di vista che per geniale che fosse l'hanno costruita i Francesi ! Popolo di mangiarane e bravissimi coi formaggi !

Pensa se fosse nata in Germania......uguale, uguale, ma costruita da loro.
Non ci sarebbe più stata alcun'altra auto....
Forse è stata una fortuna !

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #61 il: Gennaio 12, 2015, 05:17:16 pm »

Io non sarò certo ancora vivo fra un secolo (ma neanche te, testapelata) per poter vedere se ho ragione o meno, ma sono certo che fintanto che l'uomo parlerà e scriverà di automobili ci sarà sempre un capitolo dedicato alla DS.

Scommettiamo ?

Il nuovo arrivato si intromette.... La scommessa la vinceresti perché è vero che mai auto fu più rivoluzionaria sia nella meccanica che nello stile ed è vero è che nessuna mai potrà ripetere una tale rivoluzione.
Oggi i cambiamenti sono come preannunciati....sappiamo che prima o poi arriverà l'idrogeno, ad esempio, ma la DS fu una meteora inaspettata che sorprese tutti. Ma anche all'ora ci fu chi che questa rivoluzione non la capì e continuò a preferire quei baracconi che producevano negli anni '50.

Oggi è come allora e non tutti gli appassionati di storiche comprendono la differenza, l'originalità e l'eterna bellezza della Dea...



Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #62 il: Gennaio 12, 2015, 05:21:01 pm »
Io non sono accecato da fanatismo, in nessun campo.
Credi che io, dopo 17 anni di DS, non abbia mai rammentato le mamme della gente che ha costruito la DS?
Lo so perfettamente che la DS è stata ed è una vettura complessa e più portata di altre ad avere problemi.

Ma questo non cambia la sostanza delle cose e credo sia abbastanza inutile, tanto per fare il personaggio, ricordare ogni tre per due che la DS si rompeva, che ha motori ridicoli (rispetto a quali auto poi mi piacerebbe chiedertelo), che faceva smadonnare ecc. ecc..

Poi, ribadisco, a te piacciono le provocazioni dunque ti voglio bene lo stesso, però fra il tuo atteggiamento e il fanatismo ci sono tante ma tante sfaccettature intermedie.

P.S.
Ma quando ti faccio cacare, la fai dura o sciolta ? Spero almeno di fartela fare dura come il marmo almeno patisci un po'  ;D

2 cose: cacca molle non fa mucchio ! Ricorda.

Mi preoccupo di quando "non mi fai cacare" perché succede talmente di raro che non vorrei diventar stitiho.

Tornado in tema: devo davvero farti l'elenco dei motori migliori del Becchia ? Perché mi aspettano per l'aperitivo verso le 18....

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #63 il: Gennaio 12, 2015, 05:21:58 pm »

Pensa se fosse nata in Germania......uguale, uguale, ma costruita da loro.
Non ci sarebbe più stata alcun'altra auto....
Forse è stata una fortuna !

Ma come poteva nascere in Germania ;D ...quelli facevano le sospensioni posteriori utilizzando il semiasse come braccetto con il camber che variava di 10 gradi solo a passare su di un sassolino [(martell)] ....eppure le vendevano perché erano robuste e costose....ma anche un carro armato lo è!


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #64 il: Gennaio 12, 2015, 05:30:54 pm »
2 cose: cacca molle non fa mucchio ! Ricorda.

Mi preoccupo di quando "non mi fai cacare" perché succede talmente di raro che non vorrei diventar stitiho.

Tornado in tema: devo davvero farti l'elenco dei motori migliori del Becchia ? Perché mi aspettano per l'aperitivo verso le 18....

Franchino io ti ho chiesto di farmi un elenco di auto a regolare listino che hanno concentrato in una botta sola la quantità di innovazione e capolavori di ingegneria (in senso lato) automobilistica introdotti dalla Citroen DS.

Sui motori ti ho chiesto solo di dire quali auto del segmento DS (dunque auto ammiraglie/da famiglia con 5 posti, confortevoli, con cilindrata intorno ai 2000 cc) avevano prestazioni DECISAMENTE più brillanti. La Mercedes 200 forse ? la Ford Taunus ? Dimmi, dimmi....
Era un motore vecchio è vero. Proprio vecchio ma in quanto a prestazioni è riuscito ad essere tutto sommato quasi all'altezza delle aspettative. Non certo il massimo ma neanche messo in ridicolo dalla concorrenza.
Ti ricordo inoltre che la CX, nel suo modello più interessante, performante e prestigioso, ha adottato il motore DS fino alla fine dei suoi giorni.

Ma tu lo sa che se marchi oggi prestigiosi come VW, Audi, Mercedes e compagnia bella avessero avuto nella loro storia la DS te l'avrebbero data da mangiare anche a colazione ? Non esisterebbe un solo depliant dove non si ricorda l'illustre progenitrice ?




« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 05:40:57 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #65 il: Gennaio 12, 2015, 06:05:58 pm »
Per me avete ragione entrambi.

E' vero che la DS ha introdotto innovazione, confort, design, sicurezza etc...ma se fosse "la più meglio di tutte" tutti avrebbero comprato DS e ID.

Il fatto che ci fossero in giro anche altre auto di pari categoria denota il fatto che non tutti cercassero le caratteristiche offerte dalla DS. E quindi che la DS non fosse un'auto completa.

Chi cercava più motore, chi più sportività e pensate che c'è anche chi non gradisce la linea della DS!!! Di recente un TdC mi ha chiesto se l'auto parcheggiata fosse la mia, ho detto, sì, ti piace? "Esteticamente NO. Ma devo ammettere che è stata un'auto innovativa"

Col passare degli anni poi, sono emersi anche i difetti (ma anche subito) e le attenzioni che quest'auto richiedeva ed è arrivata al naturale tramonto.

Fate i buoni.
Fabio [:hello]


Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #66 il: Gennaio 12, 2015, 06:09:29 pm »
Dimenticavo, per me è la più meglio, posso permettermi una sola auto d'epoca e tra le tante ho scelto lei, coi suoi pregi e difetti, col cambio manuale e col carburatore.

Fabio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #67 il: Gennaio 12, 2015, 06:16:32 pm »
E chi ha detto che "è la meglio di tutte" ?

La migliore auto in assoluto non esiste, io ho detto solo che è un'automobile straordinaria, nel bene e nel male, e che, come poche altre, merita di essere conservata e considerata a livello collezionistico. Nonostante sia stata prodotta in grande serie e nonostante abbia dato non pochi grattacapi.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #68 il: Gennaio 12, 2015, 06:39:47 pm »
Questi sono temi trattati più e più volte,  a me piace molto come hanno condotto il dibattito lo Scara e Gianluca, sono gustosi e non mi stancano anche se ho letto certi leit-motive a nastro.

Secondo me rivelano passione vera, conoscenza tecnica e storica e rispetto reciproco,  caratteristiche auspicabili in un forum come questo.

Ricordo però che il tema di questo Topic è che il cambio a 5 marce manuale ha, ahinoi, una rapportatura già abbastanza corta, cosa che viene purtroppo ulteriormente amplificata oltremodo dal semi a 4 rapporti.

... quasi quasi terminero' i miei futuri posts ricordando e ribadendo a imperitura memoria che ...

... la Dea nasce semi !   [:cont] ( in particolare quando la vendi ).
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #69 il: Gennaio 12, 2015, 07:12:46 pm »
Quindi, il motore cambia, si evolve,  cresce,  aumenta, ma è lui che si deve adattare al cambio nato 20 anni prima?

Solo l'amore di un vero e puro adepto del semi può arrivare a tanto, hai tutto il mio rispetto per l'integrità dimostrata nel portare avanti la causa  ;D



P.s. già che ci sono ne approfitto, per chi ci leggesse da poco, per ricordare che ...

...la Dea è nata semiautomatica !  [A:slurp]

Saresti più contento se scriviamo che il semi non si è evoluto insieme al motore?
Molto probabilmente avere un cambio a 5 marce ha un'effetto placebo sugli automobilisti di oggi.




*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #70 il: Gennaio 12, 2015, 07:15:45 pm »
Franchino io ti ho chiesto di farmi un elenco di auto a regolare listino che hanno concentrato in una botta sola la quantità di innovazione e capolavori di ingegneria (in senso lato) automobilistica introdotti dalla Citroen DS.

Condivido assolutamente tutte le innovazioni portate dalla DS. Quindi non ti rispondo perché sosterrei la tua versione


Sui motori ti ho chiesto solo di dire quali auto del segmento DS (dunque auto ammiraglie/da famiglia con 5 posti, confortevoli, con cilindrata intorno ai 2000 cc) avevano prestazioni DECISAMENTE più brillanti. La Mercedes 200 forse ? la Ford Taunus ? Dimmi, dimmi....
Era un motore vecchio è vero. Proprio vecchio ma in quanto a prestazioni è riuscito ad essere tutto sommato quasi all'altezza delle aspettative. Non certo il massimo ma neanche messo in ridicolo dalla concorrenza.
Ti ricordo inoltre che la CX, nel suo modello più interessante, performante e prestigioso, ha adottato il motore DS fino alla fine dei suoi giorni.

Invece sui motori, ora che son tornato dall'aperitivo ho più tempo, ti rispondo anche solo per nazioni: In Italia quasi tutte le motorizzazioni erano migliori, sia tecnicamente che a livello prestazionale, dei Becchia. Gli inglesi erano superiori, anche i tedeschi, forse anche gli svedesi.
Solo gli americani riuscivano (e riescono ancora oggi) a far peggio.
Vuoi mettere il bel bialbero tutto in alluminio delle Alfa ? I motori Lancia ?
O forse anche i vecchi "corsa lunga" tutti in ghisa, ma almeno con la camme (una sola, ma c'era) in testa della Opel ?
Iniziamo con le inglesi ?
Non ti parlo di auto di nicchia, naturalmente. Perché lì anche un Bugatti del 1930 aveva 2 cammes in testa !!!!




Ma tu lo sa che se marchi oggi prestigiosi come VW, Audi, Mercedes e compagnia bella avessero avuto nella loro storia la DS te l'avrebbero data da mangiare anche a colazione ? Non esisterebbe un solo depliant dove non si ricorda l'illustre progenitrice ?


E io cosa ho detto ? L'avessero costruita in Germania certamente ne parlerebbero ancora oggi !
Ho appena visto una pubblicità AUDI dove esaltano le doti di loro auto del 1982 !
Forse non mi sono spiegato molto bene, caro PietoLuna, non prendo come esempio la grande inventiva dei tedeschi (!?!?) ma la loro bravura costruttiva.
Per questo sostengo che se l'avessero prodotta lo (ed ho scritto uguale-uguale) ne sarebbe uscita un'auto, oltre che innovativa, anche affidabile e, probabilmente, facilmente smontabile.

Non ho certamente esaltato le "sospensioni posteriori utilizzando il semiasse come braccetto" !!!!
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 07:19:26 pm da SCARABEO »

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #71 il: Gennaio 12, 2015, 07:25:07 pm »
Io personalmente e dico personalmente, ho voluto fortemente il semi nonostante urli: perché urla è assodato, e ne sono contentissimo visto che quando mi metto in autostrada o sul raccordo la mia velocità di crociera è 100 ! (nonostante sia un pesta acceleratore)
Per quanto riguarda il tema storico, da quello che ho letto un po' in giro, trovo strano l'aver cavalcato la produzione per ben 20 anni.
A parte i piccoli upgrade estetici e di motore non hanno mai dato un vero taglio (forse solo con la IE).
Penso alla Golf siamo alla centesima serie.
Forse dopo circa 10 anni di produzione avrebbero potuto dare un bel colpo al progetto iniziale ma vai a capire le reali motivazioni.
Costi troppo elevati ... problemi di produzione ... vendite già profittevoli ... insomma non lo sapremo mai.
il 5 semi mi piace molto ed è sicuramente utile, anche perché non credo che Martens l'abbia fatto solo per obbiettivo personale, però sta bene la in olanda.

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #72 il: Gennaio 12, 2015, 07:47:31 pm »
Forse non mi sono spiegato molto bene, caro PietoLuna, non prendo come esempio la grande inventiva dei tedeschi (!?!?) ma la loro bravura costruttiva.
Per questo sostengo che se l'avessero prodotta lo (ed ho scritto uguale-uguale) ne sarebbe uscita un'auto, oltre che innovativa, anche affidabile e, probabilmente, facilmente smontabile.

Non ho certamente esaltato le "sospensioni posteriori utilizzando il semiasse come braccetto" !!!!

In veritá ti eri spiegato benissimo, volevo appunto sottolineare la scarsa inventiva delle case tedesche con un esempio di ciò che proponevano al tempo....


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #73 il: Gennaio 12, 2015, 07:49:45 pm »
Saresti più contento se scriviamo che il semi non si è evoluto insieme al motore?
Molto probabilmente avere un cambio a 5 marce ha un'effetto placebo sugli automobilisti di oggi.


No, no, non sarei più contento, quella è una cosa palese.

Di fatto dal '56 al '73 la potenza è quasi raddoppiata, la coppia è salita di una volta e mezza,  ma il semi è rimasto uguale.

Ho già scritto,  non è tanto che il 5m gira piano e il semi gira forte,  è che già il 5m gira alto e il semi anche peggio.

Mi sembra la rapportatura adatta al traino di roulotte, allora sì che va bene ai 100.

Comunque ti reputo, ripeto,  degno di un samurai, per la fedeltà alla causa,  senza ironia ma con ammirazione.

Io non ho resistito e con quella 23 semi ci sono andato in rimessa, pur di non trovarmi ancora in imbarazzo ...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #74 il: Gennaio 12, 2015, 08:59:40 pm »
...Pensa se fosse nata in Germania......

Basta guardare l'abbigliamento dei capi di governo alla marcia contro il terrorismo di ieri per rendersi conto che è impossibile  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
una dea è per sempre - Mauro