Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?

  • 87 Risposte
  • 17334 Visite
*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #30 il: Gennaio 11, 2015, 12:19:37 am »
L'uso o il possesso,  a parer mio questo fa la differenza.
Se la Ds la possiedi e la usi poco, ci fai il giretto domenicale,  un raduno ogni 6 mesi, va bene così.
Se invece la usi e la vuoi usare il più spesso possibile,  quando vai a lavorare,  quando ogni scusa è buona,  allora cambia.

C'è poco da fare,  la rapportatura del semi è adatta ad un mondo senza rettilinei ne' soprattutto autostrade,  un mondo dove la velocità massima raggiungibile è di 80 kmh.

La prima volta che ho tirato con la 23 semi mi sono sentito in imbarazzo, chiunque,  anche la persona meno ferrata di motori,  si accorge che a 100 all'ora è già troppo su di giri,  figurati a130 - e siamo entro il limite.

Da una ammiraglia non ti aspetti questo, tutto qui, a parer mio è un fattore troppo penalizzante e ho venduto quella 23 appena ho potuto.

Mica siamo sul forum della Harley Davidson!!  ;D ;D

Secondo me a 100 km/h non ti accorgi ad orecchio di quanta differenza di giri/motore c'è tra un 4 e un 5 marce.
Prossimo optional per i proprietari di DS semiautomatizzati:





*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #31 il: Gennaio 11, 2015, 10:26:28 am »
.......del resto il Becchia D non aveva particolari doti di "risalita" e come spesso accade con il BVM5  e le motorizzazioni meno performanti (praticamente tutte tranne forse la 23 a carburatore) era d'obbligo una scalata preventiva prima di affrontare un sorpasso da media velocità (non a caso le usure maggiori dei sincronizzatori sono 3za e 4ta per il BVM5 e 2nda per il BVM4)..........

Non ho esperienza di grandi viaggi con il motore "21" (DS 21 / DSuper5) a carburatore ma posso sottoscrivere che, senza alcun dubbio, i modelli ad iniezione (21 e 23) e il 23 a carburatore sono dotati di una coppia generosa che consente al guidatore di affrontare ogni tipo di viaggio potendo praticamente dimenticarsi di usare il cambio.

Si entra in autostrada a Firenze, si mette la quinta e si arriva in Austria o in Svizzera senza toglierla (se non agli eventuali caselli).

Mi sembra strano che il motore 21 a carburatore richieda frequente uso del cambio ma, ribadisco, su questo motore non posso esprimermi con certezza.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #32 il: Gennaio 11, 2015, 10:41:27 am »
.....e si arriva in Austria o in Svizzera senza toglierla ....


Ma sei matto !!!!

Vuoi togliere la Svizzera ????  [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #33 il: Gennaio 11, 2015, 10:43:17 am »
Ma sei matto !!!!

Vuoi togliere la Svizzera ????  [:crazy] [:crazy] [:crazy]

No, le Svizzere son carine  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #34 il: Gennaio 11, 2015, 11:27:12 am »
Non ho esperienza di grandi viaggi con il motore "21" (DS 21 / DSuper5) a carburatore ma posso sottoscrivere che, senza alcun dubbio, i modelli ad iniezione (21 e 23) e il 23 a carburatore sono dotati di una coppia generosa che consente al guidatore di affrontare ogni tipo di viaggio potendo praticamente dimenticarsi di usare il cambio.

Si entra in autostrada a Firenze, si mette la quinta e si arriva in Austria o in Svizzera senza toglierla (se non agli eventuali caselli).

Mi sembra strano che il motore 21 a carburatore richieda frequente uso del cambio ma, ribadisco, su questo motore non posso esprimermi con certezza.


.............. era d'obbligo una scalata preventiva prima di affrontare un sorpasso da media velocità..................

80/90 km/h, falsopiani con necessità di ripresa, rallentamenti su percorsi misti..............non 120 su autostrada pressochè piatta e con leggera pendenza: la A1 nel tratto Appennico la fa tranquillamente.........la A15 della Cisa la impegna a fondo solo per mantenere una andatura accettabile.......(60/70 km/h nei tratti in salita se affrontata con precedente lancio)............la DS richiede per avere un rapporto/peso potenza abbastanza favorevole almeno 120 hp............ergo 23 carburatore, 21 I.e, 23 I.e.
Tette le altre motorizzazioni sono votate ad una andatura morbida e tranquilla da passeggio e da trasferta anche a lungo raggio ma senza pretese di mantenimento dei tempi di percorrenza: inutile forzare il motore che renderà soltanto rumore, caldo e consumo esagerato di benzina...........più che mai vale il famoso motto "chi accontenta gode"..................
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2015, 11:40:32 am da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #35 il: Gennaio 11, 2015, 01:30:30 pm »
.............. era d'obbligo una scalata preventiva prima di affrontare un sorpasso da media velocità..................

80/90 km/h, falsopiani con necessità di ripresa, rallentamenti su percorsi misti..............non 120 su autostrada pressochè piatta e con leggera pendenza: la A1 nel tratto Appennico la fa tranquillamente.........la A15 della Cisa la impegna a fondo solo per mantenere una andatura accettabile.......(60/70 km/h nei tratti in salita se affrontata con precedente lancio)............la DS richiede per avere un rapporto/peso potenza abbastanza favorevole almeno 120 hp............ergo 23 carburatore, 21 I.e, 23 I.e.
Tette le altre motorizzazioni sono votate ad una andatura morbida e tranquilla da passeggio e da trasferta anche a lungo raggio ma senza pretese di mantenimento dei tempi di percorrenza: inutile forzare il motore che renderà soltanto rumore, caldo e consumo esagerato di benzina...........più che mai vale il famoso motto "chi accontenta gode"..................
 [:hello]


...tu non sei più lo stesso......esci da quel corpo !!!  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #36 il: Gennaio 11, 2015, 02:27:44 pm »
.........sacramento!!! [:kiss]............non ho inforcato gli occhiali ............ ormai invecchio anche io e mi servono per scrivere alla tastiera.................e poi, che pensi ........... mica mi hanno sparato qui da Marte ehhh..........succede a volte di scrivere una cosa e pensarne un'altra!!! >:D [:p] [;)]............Ciao!
 [:hello]
Dodo

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #37 il: Gennaio 11, 2015, 03:11:53 pm »
..succede a volte di scrivere una cosa e pensarne un'altra!!! >:D [:p] [;)]............Ciao!
 [:hello]

Secondo me invece stavi proprio pensando a quello che hai scritto  >:

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #38 il: Gennaio 11, 2015, 08:16:52 pm »
Scusate ma col mio semi  me ne vado tranquillo a 120-130 col motore che gira intorno ai 3500gm e non urla... sicuri che nelle vostre sia tutto a posto?
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #39 il: Gennaio 11, 2015, 08:53:14 pm »
........i rapporti di trasmissione tali sono ........... se i pneumatici sono corretti 3500 rpm sono poco più di 110.......130 reali portano il regime ad almeno 4000 giri che per diverse ore non sono pochi "acusticamente parlando".......esegui la lettura di velocità con il GPS: l'errore è di qualche km/h non oltre una decina come indica il tachimetro meccanico ds............
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #40 il: Gennaio 11, 2015, 09:48:10 pm »
Scusate ma col mio semi  me ne vado tranquillo a 120-130 col motore che gira intorno ai 3500gm e non urla... sicuri che nelle vostre sia tutto a posto?
 [:hello]

certo è solo la tua appostone........ >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #41 il: Gennaio 11, 2015, 10:08:25 pm »
Io sono spudoratamente pro semi e non ho difficoltà a dire che i 140 cv della 23ie girano meglio con un cambio a 5 velocità, ma continuare a dire che una 23 semi è una macchina per diversamente udenti è una cosa che non ha senso.
visto che si continua a parlare per gusti e sensazioni personali metto sul piatto alcuni dati relativi alla 23 a carburatore, questi sono i giri motore tra le due versioni a diverse velocità:
100 km/h   BVH4 giri/m 3003       BVM5 giri/m 2762      differenza giri 241
130 km/h                     3903                          3591                           312
185 km/h                     5555                          5110                           445

Se i dati che ho trovato sono giusti e se ho fatto bene i compiti, non mi sembra che ci sia una grossa differenza, potremmo anche dire che il Becchia più è aumentato di cubatura e più è diventato rumoroso e caloroso e forse non più non adatto ad un cambio semi a 4m, perchè la mia povera DS con il motore 1911e con cambio semi a 100 km/h sembra elettrica.




*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #42 il: Gennaio 11, 2015, 10:11:11 pm »
hai detto bene, col 1911!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #43 il: Gennaio 11, 2015, 10:12:56 pm »
vieni giù a guidare il mio 21 IE, supersintoflonizzato 4m mecc, e poi ne riparliamo!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #44 il: Gennaio 11, 2015, 10:17:31 pm »
hai detto bene, col 1911!!!

Quindi monofaro migliore DS di sempre!!  ;D ;D
A parte la battuta (che poi è una verità) hai letto quanto sopra? sei d'accordo con i dati che ho scritto?