Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?

  • 87 Risposte
  • 17336 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #45 il: Gennaio 11, 2015, 10:53:48 pm »
Mi riesce difficile capire come la riduzione dei giri sia "logaritmica".........nel senso che se ho una scatola meccanica di trasmissione che ha rapporti finali diversi e che per un dato regime da supponiamo 1000 giri mi da in uscita diciamo 33 km/h a 2000 farà 66 a 3000 99..........e via cosi, cambiando il rendimento se vogliamo tra caldo e freddo ed ad alto regime (inezie trascurabili) ma non può fare 33 - 70 - 107 all'aumentare dei giri.......la differenza tra le 2 sarà sempre costante e mino/maggiore di X.........
Una media di 250 giri al minuto in meno non sono molti ma con quel motore si avvertono: l'obbiettivo principale della scatola BVM5 era quello di fornire un rapporto in più che permettesse all'anziano Becchia D di lavorare il più possibile prossimo al regime di coppia massima cercando di regalare un minimo di vivacità di prestazioni .......... con le motorizzazioni più potenti si riusci anche con il semi ad ottenere ciò grazie alla maggior coppia disponibile,al rapporto al ponte leggermente più corto del 5m, consentivano una discreta agilità su percorsi misti......penalizzandolo un pò sulle lunghe tratte autostradali a velocità sostenuta.
Una onesta 20 BVH però, pur facendo del suo meglio, con la coppia a regime più alto di tutta la lamiglia di motori D, i relativamente pochi cavalli disponibili in rapporto alla cubatura............miracoli non può farne.

D 1911: compressione più bassa, testa dei pistoni piatta, carburatore più piccolo e spesso monocorpo, gomme più sottili (le monofaro) e 100 Km/h come obbiettivo di marcia, ovviamente fanno apprezzare la qualità massima di DS: la morbidezza............ma le prestazioni di una monofaro sono davvero modeste ed anche per questo la si rispetta non chiedendole cose che comunque non riuscirebbe a fare se non con seri rischi per la sua integrità meccanica...........il motore era sufficiente a muoverla in ogni situazione.......poi si scopre anche che sotto l'aspetto della capacità di tenere le marce alte a basso regime a volte è anche meglio della generazione successiva........lentamente però!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #46 il: Gennaio 11, 2015, 11:07:30 pm »
Mi riesce difficile capire come la riduzione dei giri sia "logaritmica".........nel senso che se ho una scatola meccanica di trasmissione che ha rapporti finali diversi e che per un dato regime da supponiamo 1000 giri mi da in uscita diciamo 33 km/h a 2000 farà 66 a 3000 99..........e via cosi, cambiando il rendimento se vogliamo tra caldo e freddo ed ad alto regime (inezie trascurabili) ma non può fare 33 - 70 - 107 all'aumentare dei giri.......la differenza tra le 2 sarà sempre costante e mino/maggiore di X.........
Una media di 250 giri al minuto in meno non sono molti ma con quel motore si avvertono: l'obbiettivo principale della scatola BVM5 era quello di fornire un rapporto in più che permettesse all'anziano Becchia D di lavorare il più possibile prossimo al regime di coppia massima cercando di regalare un minimo di vivacità di prestazioni .......... con le motorizzazioni più potenti si riusci anche con il semi ad ottenere ciò grazie alla maggior coppia disponibile,al rapporto al ponte leggermente più corto del 5m, consentivano una discreta agilità su percorsi misti......penalizzandolo un pò sulle lunghe tratte autostradali a velocità sostenuta.
Una onesta 20 BVH però, pur facendo del suo meglio, con la coppia a regime più alto di tutta la lamiglia di motori D, i relativamente pochi cavalli disponibili in rapporto alla cubatura............miracoli non può farne.

D 1911: compressione più bassa, testa dei pistoni piatta, carburatore più piccolo e spesso monocorpo, gomme più sottili (le monofaro) e 100 Km/h come obbiettivo di marcia, ovviamente fanno apprezzare la qualità massima di DS: la morbidezza............ma le prestazioni di una monofaro sono davvero modeste ed anche per questo la si rispetta non chiedendole cose che comunque non riuscirebbe a fare se non con seri rischi per la sua integrità meccanica...........il motore era sufficiente a muoverla in ogni situazione.......poi si scopre anche che sotto l'aspetto della capacità di tenere le marce alte a basso regime a volte è anche meglio della generazione successiva........lentamente però!
Parere personale
 [:hello]

Quindi ho ragione,
è il motore (23) che non era più in sintonia con il semi, quindi alla domanda iniziale del post: " che ne pensate del cambio semi 5 marce?" l'unica risposta possibile sarà: inutile!!


Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #47 il: Gennaio 11, 2015, 11:22:17 pm »
I vèci dijeän : " u l'è cummu pistá l'ëgua 'ntu murtá ".
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #48 il: Gennaio 12, 2015, 01:06:39 am »

 ;D

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #49 il: Gennaio 12, 2015, 08:57:29 am »
I dati citati da Dandy sulla differenza giri motore tra 23 semi e 23 5 marce sono giustissimi,  basta fare una proporzione, se a 100 km gira a  3003 giri, a 185 km viene fuori 5555,55 giri (100:3003 come 185:x), se a 100 km gira a 2762 giri a 185 km viene fuori 5109,70 giri!!

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #50 il: Gennaio 12, 2015, 12:55:29 pm »

...potremmo anche dire che il Becchia più è aumentato di cubatura e più è diventato rumoroso e caloroso e forse non più non adatto ad un cambio semi a 4m...



è il motore (23) che non era più in sintonia con il semi...


Quindi, il motore cambia, si evolve,  cresce,  aumenta, ma è lui che si deve adattare al cambio nato 20 anni prima?

Solo l'amore di un vero e puro adepto del semi può arrivare a tanto, hai tutto il mio rispetto per l'integrità dimostrata nel portare avanti la causa  ;D



P.s. già che ci sono ne approfitto, per chi ci leggesse da poco, per ricordare che ...

...la Dea è nata semiautomatica !  [A:slurp]
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 01:02:19 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #51 il: Gennaio 12, 2015, 01:14:05 pm »
...e che il miglior abbinamento con lui è il 21 a carburatori!!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #52 il: Gennaio 12, 2015, 01:37:15 pm »
Io ribadisco che molti di noi non hanno ancora ben capito la DS, cosa l'ha generata, chi l'ha partorita, cosa e come l'ha sviluppata, cosa l'ha resa un'automobile immortale.

Chi dice la "DS è così" oppure una "DS così non è una DS" (magari per un dettaglio stupido e insignificante come una maniglia) oppure "le DS sono tutte uguali" (come se una DSpecial fosse uguale a una Prestige Chapron) ha capito poco (o niente) di questa automobile. Questa automobile rasenta le creazioni divine, si è moltiplicata ed evoluta per poter accontentare più o meno tutte le esigenze.

Basta capire cosa si vuole da lei e si può solo scegliere. Molti invece si ritrovano a comprare un qualcosa che manco sanno cosa è e poi cercano di autoconvincersi che quella sia la migliore DS.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Online oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #53 il: Gennaio 12, 2015, 03:05:55 pm »


Chi dice la "DS è così" oppure una "DS così non è una DS" (magari per un dettaglio stupido e insignificante come una maniglia) oppure "le DS sono tutte uguali" ( come se una DSpecial fosse uguale a una Prestige Chapron)ha capito poco (o niente) di questa automobile. Questa automobile rasenta le creazioni divine, si è moltiplicata ed evoluta per poter accontentare più o meno tutte le esigenze.

Basta capire cosa si vuole da lei e si può solo scegliere. Molti invece si ritrovano a comprare un qualcosa che manco sanno cosa è e poi cercano di autoconvincersi che quella sia la migliore DS.


Citazione
come se una DSpecial fosse uguale a una Prestige Chapron
uguale no, ma trattasi dello stesso modello magari con motorizzazione diversa e qualche orpello in +,  se come alle scuole dell'obbligo dovresti fare "gli insiemi sul tema :tipo di auto" andrebbe nello stesso cerchio
Citazione
Basta capire cosa si vuole da lei e si può solo scegliere
Citazione
Molti invece si ritrovano a comprare un qualcosa che manco sanno cosa è e poi cercano di autoconvincersi che quella sia la migliore DS.
Qui a parer mio c'è qualcosa che nn mi torna....... es: voglio una DS perchè mi piace la linea.   A parita' di condizione la voglio + affidabile delle altre con rogne prossime allo zero,sono fanatico del cambio manuale,all'iniezione sull'auto d'epoca preferisco il tradizionale carburatore,del servosterzo nn ne sento particolarmente la mancanza così come dell'A.C.  la mia scelta cade su una D LUXE.   A questo punto sapendo cosa volevo,potendo scegliere,perchè debbo autoconvincermi  quando l'ho scelta apposta,  x me è la migliore.      Forse ci sarebbe da definire meglio il concetto di "migliore"?
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 03:35:39 pm da oxi883 »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #54 il: Gennaio 12, 2015, 04:17:43 pm »
O forse dovevano solo VENDERE !

Dai, rimane un'auto di grossa commercializzazione e produzione
Sicuramente innovativa sia per quando è  uscita che, soprattutto, per chi ha rimpiazzato. (La Traction)

Basta !

Dopo qualche anno era semplicemente un'auto che andava a pezzi molto più delle coeve.
Aveva un motore ... concepito prima della guerra.

Prestazioni al limite del ridicolo.

Suvvia !

Un pò di oggettività non vi farebbe male....

Certo che con gli anni sono stati obbligati a supplire alle carenze principali: il motore (e il cambio)

 [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #55 il: Gennaio 12, 2015, 04:29:48 pm »
O forse dovevano solo VENDERE !

Dai, rimane un'auto di grossa commercializzazione e produzione
Sicuramente innovativa sia per quando è  uscita che, soprattutto, per chi ha rimpiazzato. (La Traction)

Basta !

Dopo qualche anno era semplicemente un'auto che andava a pezzi molto più delle coeve.
Aveva un motore ... concepito prima della guerra.

Prestazioni al limite del ridicolo.

Suvvia !

Un pò di oggettività non vi farebbe male....

Certo che con gli anni sono stati obbligati a supplire alle carenze principali: il motore (e il cambio)

 [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai]

Franchino, tu non fai testo. A parte le tue solite provocazioni non hai la minima sensibilità in materia, nonostante tu sia culturalmente preparato. E lo dico con tutto l'affetto di cui posso disporre.

Tu continui a giudicare la DS per i suoi difetti e a sminuirla in ogni occasione, dimenticadoti di tutto il bello che rappresenta e ha rappresentato questa automobile.

Con tutti i "difetti" che aveva è stata sulla breccia per 20 anni, è stata venduta in circa 1 milione e mezzo di pezzi, ha avuto un sacco di declinazioni fuoriserie, è esposta al MOMA di NY, è oggetto di culto in tutto il mondo, non esiste stilista contemporano che non abbia reso omaggio alla sua bellezza. Devo continuare ?

Se tu ragionassi di orologi saresti capace di cacare sopra un Tourbillon di Breguet inneggiando alla semplicità di un quarzino della Casio.

Quando fai così sei proprio una testadicazzo da prendere a calci nel culo, ma ti voglio bene lo stesso  :)  :)

« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 04:31:27 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #56 il: Gennaio 12, 2015, 04:30:24 pm »
.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #57 il: Gennaio 12, 2015, 04:49:25 pm »
Gianluca, non è mica vero !

Cerco solo di non essere accecato dal fanatismo.

So molto bene "i perché" questa vettura mi affascina (e non affascina solo me)
Ma rimango comunque oggettivo.

Ho vissuto l'era DS e ti posso assicurare che non era certo ben vista.
Era soprattutto nota per i suoi difetti.
Ancora oggi trovo persone che l'hanno avuta e ricordano soprattutto le disavventure ed i problemi avuti
Nessuno di loro si esalta per le forme avveniristiche.

Detto questo amo visceralmente quest'auto.
Minkia, ne ho 3 !!!!

E mi piace ricordare a chi la mostro quanto bene se ne parli oggi.
Quanto bene ne parlino i designers attuali
Esalto anch'io le doti di quest'auto quando mi trovo con chi non la conosce o ha solo dei vaghi ricordi.

Ma leggere cose tipo : Questa automobile rasenta le creazioni divine, si è moltiplicata ed evoluta per poter accontentare più o meno tutte le esigenze.
beh, caro Gianluchino ..... (con molto affetto) MI FAI PROPRIO CAGARE !!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #58 il: Gennaio 12, 2015, 05:02:37 pm »
Ma leggere cose tipo : Questa automobile rasenta le creazioni divine, si è moltiplicata ed evoluta per poter accontentare più o meno tutte le esigenze.
beh, caro Gianluchino ..... (con molto affetto) MI FAI PROPRIO CAGARE !!!

Hai detto niente, conosco un sacco di gente stitica che pagherebbe fior di quattrini per godere di quello che io ti elargisco GRATIS !!!  :)

Ovviamente quanto tu hai quotato va contestualizzato in ambito automobilistico.
Trovami altre auto che hanno concentrato, in una volta sola e in quei tempi, tutto quello che ha messo insieme la DS. Fruga pure fra le Bugatti, le Ferrari, le Isotta Fraschini....Fruga, fruga. (parlo di auto vendute regolarmente, non di prototipi)

Purtroppo oggi la DS è densa di luoghi comuni e ci si ferma sempre li: la sua forma, da nuova si rompeva, era la macchina dei tossici ecc. ecc.

Io non sarò certo ancora vivo fra un secolo (ma neanche te, testapelata) per poter vedere se ho ragione o meno, ma sono certo che fintanto che l'uomo parlerà e scriverà di automobili ci sarà sempre un capitolo dedicato alla DS.

Scommettiamo ?
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 05:10:01 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #59 il: Gennaio 12, 2015, 05:15:38 pm »
...
Cerco solo di non essere accecato dal fanatismo.
...

Io non sono accecato da fanatismo, in nessun campo.
Credi che io, dopo 17 anni di DS, non abbia mai rammentato le mamme della gente che ha costruito la DS?
Lo so perfettamente che la DS è stata ed è una vettura complessa e più portata di altre ad avere problemi.

Ma questo non cambia la sostanza delle cose e credo sia abbastanza inutile, tanto per fare il personaggio, ricordare ogni tre per due che la DS si rompeva, che ha motori ridicoli (rispetto a quali auto poi mi piacerebbe chiedertelo), che faceva smadonnare ecc. ecc..

Poi, ribadisco, a te piacciono le provocazioni dunque ti voglio bene lo stesso, però fra il tuo atteggiamento e il fanatismo ci sono tante ma tante sfaccettature intermedie.

P.S.
Ma quando ti faccio cacare, la fai dura o sciolta ? Spero almeno di fartela fare dura come il marmo almeno patisci un po'  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 05:17:27 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...