Mi riesce difficile capire come la riduzione dei giri sia "logaritmica".........nel senso che se ho una scatola meccanica di trasmissione che ha rapporti finali diversi e che per un dato regime da supponiamo 1000 giri mi da in uscita diciamo 33 km/h a 2000 farà 66 a 3000 99..........e via cosi, cambiando il rendimento se vogliamo tra caldo e freddo ed ad alto regime (inezie trascurabili) ma non può fare 33 - 70 - 107 all'aumentare dei giri.......la differenza tra le 2 sarà sempre costante e mino/maggiore di X.........
Una media di 250 giri al minuto in meno non sono molti ma con quel motore si avvertono: l'obbiettivo principale della scatola BVM5 era quello di fornire un rapporto in più che permettesse all'anziano Becchia D di lavorare il più possibile prossimo al regime di coppia massima cercando di regalare un minimo di vivacità di prestazioni .......... con le motorizzazioni più potenti si riusci anche con il semi ad ottenere ciò grazie alla maggior coppia disponibile,al rapporto al ponte leggermente più corto del 5m, consentivano una discreta agilità su percorsi misti......penalizzandolo un pò sulle lunghe tratte autostradali a velocità sostenuta.
Una onesta 20 BVH però, pur facendo del suo meglio, con la coppia a regime più alto di tutta la lamiglia di motori D, i relativamente pochi cavalli disponibili in rapporto alla cubatura............miracoli non può farne.
D 1911: compressione più bassa, testa dei pistoni piatta, carburatore più piccolo e spesso monocorpo, gomme più sottili (le monofaro) e 100 Km/h come obbiettivo di marcia, ovviamente fanno apprezzare la qualità massima di DS: la morbidezza............ma le prestazioni di una monofaro sono davvero modeste ed anche per questo la si rispetta non chiedendole cose che comunque non riuscirebbe a fare se non con seri rischi per la sua integrità meccanica...........il motore era
sufficiente a muoverla in ogni situazione.......poi si scopre anche che sotto l'aspetto della capacità di tenere le marce alte a basso regime a volte è anche meglio della generazione successiva........lentamente però!
Parere personale