Franchino io ti ho chiesto di farmi un elenco di auto a regolare listino che hanno concentrato in una botta sola la quantità di innovazione e capolavori di ingegneria (in senso lato) automobilistica introdotti dalla Citroen DS.
Condivido assolutamente tutte le innovazioni portate dalla DS. Quindi non ti rispondo perché sosterrei la tua versione
Sui motori ti ho chiesto solo di dire quali auto del segmento DS (dunque auto ammiraglie/da famiglia con 5 posti, confortevoli, con cilindrata intorno ai 2000 cc) avevano prestazioni DECISAMENTE più brillanti. La Mercedes 200 forse ? la Ford Taunus ? Dimmi, dimmi....
Era un motore vecchio è vero. Proprio vecchio ma in quanto a prestazioni è riuscito ad essere tutto sommato quasi all'altezza delle aspettative. Non certo il massimo ma neanche messo in ridicolo dalla concorrenza.
Ti ricordo inoltre che la CX, nel suo modello più interessante, performante e prestigioso, ha adottato il motore DS fino alla fine dei suoi giorni.
Invece sui motori, ora che son tornato dall'aperitivo ho più tempo, ti rispondo anche solo per nazioni: In Italia quasi tutte le motorizzazioni erano migliori, sia tecnicamente che a livello prestazionale, dei Becchia. Gli inglesi erano superiori, anche i tedeschi, forse anche gli svedesi.
Solo gli americani riuscivano (e riescono ancora oggi) a far peggio.
Vuoi mettere il bel bialbero tutto in alluminio delle Alfa ? I motori Lancia ?
O forse anche i vecchi "corsa lunga" tutti in ghisa, ma almeno con la camme (una sola, ma c'era) in testa della Opel ?
Iniziamo con le inglesi ?
Non ti parlo di auto di nicchia, naturalmente. Perché lì anche un Bugatti del 1930 aveva 2 cammes in testa !!!!
Ma tu lo sa che se marchi oggi prestigiosi come VW, Audi, Mercedes e compagnia bella avessero avuto nella loro storia la DS te l'avrebbero data da mangiare anche a colazione ? Non esisterebbe un solo depliant dove non si ricorda l'illustre progenitrice ?
E io cosa ho detto ? L'avessero costruita in Germania certamente ne parlerebbero ancora oggi !
Ho appena visto una pubblicità AUDI dove esaltano le doti di loro auto del 1982 !
Forse non mi sono spiegato molto bene, caro PietoLuna, non prendo come esempio la grande inventiva dei tedeschi (!?!?) ma la loro bravura costruttiva.
Per questo sostengo che se l'avessero prodotta lo (ed ho scritto uguale-uguale) ne sarebbe uscita un'auto, oltre che innovativa, anche affidabile e, probabilmente, facilmente smontabile.
Non ho certamente esaltato le
"sospensioni posteriori utilizzando il semiasse come braccetto" !!!!