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Invece sui motori, ora che son tornato dall'aperitivo ho più tempo, ti rispondo anche solo per nazioni: In Italia quasi tutte le motorizzazioni erano migliori, sia tecnicamente che a livello prestazionale, dei Becchia. Gli inglesi erano superiori, anche i tedeschi, forse anche gli svedesi.
Solo gli americani riuscivano (e riescono ancora oggi) a far peggio.
Vuoi mettere il bel bialbero tutto in alluminio delle Alfa ? I motori Lancia ?
O forse anche i vecchi "corsa lunga" tutti in ghisa, ma almeno con la camme (una sola, ma c'era) in testa della Opel ?
Iniziamo con le inglesi ?
Non ti parlo di auto di nicchia, naturalmente. Perché lì anche un Bugatti del 1930 aveva 2 cammes in testa !!!!
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Maremma macalupente, rincorsa da un furgoncino di puttane !!! Certo che sei duro eh ? O fai finta di non leggere....
Franchino io ti ho chiesto di farmi un elenco di auto a regolare listino che hanno concentrato in una botta sola la quantità di innovazione e capolavori di ingegneria (in senso lato) automobilistica introdotti dalla Citroen DS.
Sui motori ti ho chiesto solo di dire quali auto del segmento DS (dunque auto ammiraglie/da famiglia con 5 posti, confortevoli, con cilindrata intorno ai 2000 cc) avevano prestazioni DECISAMENTE più brillanti. La Mercedes 200 forse ? la Ford Taunus ? Dimmi, dimmi....
Era un motore vecchio è vero. Proprio vecchio ma in quanto a prestazioni è riuscito ad essere tutto sommato quasi all'altezza delle aspettative. Non certo il massimo ma neanche messo in ridicolo dalla concorrenza.
Ti ricordo inoltre che la CX, nel suo modello più interessante, performante e prestigioso, ha adottato il motore DS fino alla fine dei suoi giorni.
Questo è quello che ti ho chiesto...Auto con prestazioni tali da ridicolizzare le prestazioni della DS, non caratteristiche tecniche. Qui dentro immagino che più o meno tutti, anche il cane di René, sappiano che tecnicamente i motori DS non sono mai stati un prodigio.
Quei motori però erano robusti e longevi e, se effettivamente non garantivano accellerazioni brucianti ai semafori, hanno sempre consentito alla DS di rivaleggiare (e quasi sempre vincere) con le concorrenti in quanto a prestazioni velocistiche.
Alla data dell'uscita della DS questa dichiarava una velocità massima superiore a quella della Flaminia, il cui motore senz'altro tecnicamente migliore era anche però di 2500 cc contro i 1900 della DS.
Nel 1966 Quattroruote (non mi risulta sia mai stato a favore di Citroen anzi, in quell'epoca era decisamente "xenofobo") pubblica la prova della DS 21 e le rifila un 10 in velocità massima, un 9 in consumo e un 8 nel motore. Nello stesso anno, Alfa a parte, non c'erano Opel, non c'erano Lancia, non c'erano Fiat, non c'erano Mercedes che a parità di cilindrata avevano le prestazioni velocistiche della DS.
1970, iniezione elettronica su motore 21. Una delle prime vetture a montarla di serie.
La DS si becca il massimo dei voti anche in accellerazione, buono su ripresa e consumi. La DS ad iniezione, in autostrada (e probabilmente anche sul misto), non ha più paura neanche delle grintose Alfa 2000 (te lo dice uno che le Alfa anni '60, '70 e '80 le adora).
Siamo al viale del tramonto. DS 23 IE. 130 CV DIN (gli stessi dell'Alfa GTV) e oltre 195 km/ora.
"Nel 1973 la Citroen mi mise a disposizione una DS 23 a Iniezione a cinque marce: dal mio punto di vista, la migliore vettura da 5 passeggeri del mondo. Abbiamo viaggiato per ore, a tappe di 200 km/h, con livelli di consumo sorprendenti e rumorosità relativamente bassa, con un grado di confort e sicurezza unici. Il mercato offriva vetture più potenti, ma queste consumavano molto di più; esistevano anche modelli più economici, ma non avevano il potenziale di velocità della DS 23 Iniezione" (Tratto da: "DEESSE, Citroen DS" di Jan P. NORBYE)
Ah Franchì ? Di cosa stiamo parlando ? Se la mettiamo sugli aspetti puramente tecnici, siamo d'accordo: i motori DS erano di vecchia concezione (ma sono stati comunque fra i primi ad adottare l'iniezione elettronica), rumorosi, poco inclini alla sgommata selvaggia. Però hanno sempre permesso di far viaggiare la DS ben oltre le velocità per le quali la clientela alla quale era destinata intendeva andare.
E ora basta perché siamo già andati anche troppo off-topic e mi sono rotto le palle di scornarmi con te, pelato dei miei stivali