Comando aria starter

  • 42 Risposte
  • 7742 Visite
*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Comando aria starter
« il: Gennaio 13, 2015, 03:36:02 pm »
Salve a tutti, ieri mi sono accorto che la macchina girava con l'aria "tirata" nonostante che il relativo comando al cruscotto fosse ben in posizione di "riposo".
Ho aperto il cofano e constatato appunto che la leva di fianco al carburatore rimaneva o a mezza corsa, o addirittura in posizione di massima "apertura".
Solo oggi mi sono poi accorto che quando l'aria rimane bloccata in posizione di apertura, la guaina che accompagna il cavo dello starter fino alla sua posizione di fianco al carburatore era completamente uscita dalla sua sede.
Allora l'ho rimessa dentro, tirando un po' di più la vite esagonale che è proprio lì di fianco, che mi sembrava un po' lenta e che infatti girava facilmente; mi sembra che il pomello adesso sia un po' più duro, ma credo che a questo punto la guaina non dovrebbe uscire più ....
E' giusto???? scusate la domanda da imbranato, ma viene appunto da un .... imbranato!

 [:inch] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Comando aria starter
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2015, 07:42:47 pm »
La guaina è intestata lato carburo con un bussolotto di ottone antischiacciamento.......se non c'è più (perso/buttato) o si schiaccia e non scorre più il filo (qualcuno ha già violentato la graffetta sulla staffa per farla tenere ugualmente [o:o:]) oppure si sfila tirando il pomello (tuo caso)
 [:hello]
Dodo

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2015, 09:05:53 pm »
Grazie per la risposta, domani controllo questo bussolotto, sperando di aver capito bene ... Comunque in effetti c'è qualcosa oltre la guaina ed il semplice 'occhiello' in cui si va ad innestare, solo che se é di ottone é talmente sporco che non sembra proprio!
Ciao!

 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Comando aria starter
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2015, 09:52:52 pm »
Grazie per la risposta, domani controllo questo bussolotto, sperando di aver capito bene ... Comunque in effetti c'è qualcosa oltre la guaina ed il semplice 'occhiello' in cui si va ad innestare, solo che se é di ottone é talmente sporco che non sembra proprio!
Ciao!

 [:hello]

per capirci, se hai una bici in garage, guarda le guaine freni è uguaglio!!!

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Comando aria starter
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2015, 10:19:31 pm »
No.....le guaine dei freni della bici sono "intestate" con un puntale come quella del cavo dei freni o della frizione della DS ........... la guaina del filo starter non è intestata ma ha solo il bussolotto passante infilato proprio per poterla regolare e/o tagliare se fosse troppo lunga..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Comando aria starter
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2015, 10:23:39 pm »
Salve a tutti, ieri mi sono accorto che la macchina girava con l'aria "tirata" nonostante che il relativo comando al cruscotto fosse ben in posizione di "riposo".
Ho aperto il cofano e constatato appunto che la leva di fianco al carburatore rimaneva o a mezza corsa, o addirittura in posizione di massima "apertura".
Solo oggi mi sono poi accorto che quando l'aria rimane bloccata in posizione di apertura, la guaina che accompagna il cavo dello starter fino alla sua posizione di fianco al carburatore era completamente uscita dalla sua sede.
Allora l'ho rimessa dentro, tirando un po' di più la vite esagonale che è proprio lì di fianco, che mi sembrava un po' lenta e che infatti girava facilmente; mi sembra che il pomello adesso sia un po' più duro, ma credo che a questo punto la guaina non dovrebbe uscire più ....
E' giusto???? scusate la domanda da imbranato, ma viene appunto da un .... imbranato!

 [:inch] [:hello]

Complimenti, hai appena effettuato la tua prima riparazione diessistica! Ora che oltre al piacere di guidarla hai provato il piacere di ripararla non hai più speranze, ci sei dentro!  [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2015, 08:12:04 pm »
Complimenti, hai appena effettuato la tua prima riparazione diessistica! Ora che oltre al piacere di guidarla hai provato il piacere di ripararla non hai più speranze, ci sei dentro!  [:clap] [:clap]
Magari ....
La guaina è intestata lato carburo con un bussolotto di ottone antischiacciamento.......se non c'è più (perso/buttato) o si schiaccia e non scorre più il filo (qualcuno ha già violentato la graffetta sulla staffa per farla tenere ugualmente [o:o:]) oppure si sfila tirando il pomello (tuo caso)
 [:hello]
Allora, Haiede, il bussolotto d'ottone c'é, l'ho visto ... Il problema é un altro, e me ne sono accorto oggi, e cioé che la vite che io tiravo .... Gira a vuoto!!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Comando aria starter
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2015, 08:36:44 pm »
Stessa vite con rondella e dadino sotto........se corta, vite nuova + lunga!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2015, 11:05:19 pm »
Stessa vite con rondella e dadino sotto........se corta, vite nuova + lunga!
 [:hello]
Scusa ma non capisco una cosa: la vite dovrebbe andare a spingere sul cavo dello starter (o meglio: sulla guaina che per questa pressione dovrebbe rimanere in sede), altrimenti dovrebbe spezzarlo in due per passare dall'altra parte, quindi non dovrebbe uscire dall'altra parte: come ce li metto il dado e la rondella????
 [:hello] [:inch]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Comando aria starter
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2015, 11:47:40 pm »
Scusa ma non capisco una cosa: la vite dovrebbe andare a spingere sul cavo dello starter (o meglio: sulla guaina che per questa pressione dovrebbe rimanere in sede), altrimenti dovrebbe spezzarlo in due per passare dall'altra parte, quindi non dovrebbe uscire dall'altra parte: come ce li metto il dado e la rondella????
 [:hello] [:inch]

........allora ho capito male io: pensavo a quel cavallotto che stringe la guaina di plastica............mentre tu dici quella del "morsetto" che stringe il fili di acciaio..........è cosi?
Se è cosi ....... bisogna rifilettarlo con una vite leggermente più grande di quella originale 4MA.........già non è più cosa per tè....... mi sa.......senza offesa ehh.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2015, 06:57:00 am »
........allora ho capito male io: pensavo a quel cavallotto che stringe la guaina di plastica............mentre tu dici quella del "morsetto" che stringe il fili di acciaio..........è cosi?
Se è cosi ....... bisogna rifilettarlo con una vite leggermente più grande di quella originale 4MA.........già non è più cosa per tè....... mi sa.......senza offesa ehh.........
 [:hello]
Non mi offendo perché sicuramente nulla, a parte il cambio di una gomma - giá fatto 2 volte! - é roba per me.
Quanto alla vite, onestamente io vedo solo quella, é una vite esagonale da 8 che sta esattamente a dx (guardando il motore da davanti) del punto esatto dove filo e guaina si innestano nel carburatore. Altre viti, lá, che possano essere coinvolte nella gestione di auesta guaina, non ne vedo. Purtroppo su questo sito é complicatissimo pubblicare una foto, altrimenti l'avrei messa .....
A parte la rifilettatura della vite, cosa alla quale - ti sembrerá strano - avevo pensato anche io, pur non sapendo come farla, una soluzione 'di fortuna' del tipo di assicurare un po' meglio la guaina con del nastro adesivo o qualcosa di simile potrebbe funzionare?
Perché ora mi trovo in questa situazione: dopo aver acceso la macchina con l'aria, dopo 2-3 km mi devo fermare, aprire il motore e disattivare l'aria qualora resti tirata dopo il ritorno a zero del pomello nel cruscotto.
L'alternativa sarebbe quella di tirare l'aria, in garage, controllando col cofano aperto che la guaina non sia uscita dal suo posto (cosa che, infatti, non sempre avviene) e poi partire confidando sul fatto che se la guaina sta in sede, in genere il ritorno a zero del comando é quasi scontato .......
Credo che basterebbe poco, pur con la vite non a posto, per evitare che 'sta c...zo di guaina esca .....
 [:hello] [:inch]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Comando aria starter
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2015, 11:16:15 am »
Oppure montare una telecamera Wi-Fi collegata ad un schermo  che potresti montare al posto del posacenere e tenere sotto controllo il comando dell'aria.

Così, come suggerimento.....  ;D ;D ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Comando aria starter
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2015, 11:23:40 am »
Oppure montare una telecamera Wi-Fi collegata ad un schermo  che potresti montare al posto del posacenere e tenere sotto controllo il comando dell'aria.

Così, come suggerimento.....  ;D ;D ;D

la demenza senile avanza inesorabile............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2015, 02:29:46 pm »
@Scarabeo: non mi piace come idea, non è filologica, credo che l'idea di uno "schermo" su una DS non sia stata mai praticata neppure sulle versioni Prestige o Voiture du Maitre, giusto???  [???]
Piuttosto non prendermi troppo in giro, perchè a fine mese devo venire una settimana in Ossola, e come saprai di lì a Locarno il passo è breve e da Locarno a Bellinzona/Lugano ancor più breve, vuoi vedere che magari ti tocca rimettermi a posto questa vite??????
Comunque, scherzi a parte, stamattina ho fatto proprio così: ho aperto il cofano, tirato l'aria, verificato che la guaina fosse a posto e acceso la macchina, poi dopo qualche km ho completamente "disinnescato" il comando dell'aria e siccome sono un ansioso malfidato ho riaperto il cofano per controllare e trovato tutto a posto ......
Almeno così posso circolare, fino a quando qualcuno non mi sistemerà 'sta cosa .....
 [:inch] [:clap] [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2015, 02:32:24 pm da Paperellino »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Comando aria starter
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2015, 03:56:28 pm »
Scusa, ma mi sembra che la usi abbastanza spesso.
Hai provato ad accenderla dando una decina di accelerate prima di innescare la chiave
in modo che la pompa di ripresa sputi benzina così da non doverti obbligare a tirare l'aria ?

Prova....visto che l'idea dello schermo me l'hai bocciata !