Comando aria starter

  • 42 Risposte
  • 7751 Visite
*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #15 il: Gennaio 15, 2015, 04:18:49 pm »
Beh dai un amante delle Déesses (ma anche di molte altre Citroen vintage) come te credo che l'idea dello schermo se la bocci da solo ... d'altra parte prova a proporre ad un gioielliere di Via Nassa di mettere un display LCD su un James Bond .........
Scherzi a parte, la prassi delle "pompatine" di acceleratore l'ho praticata, ma sempre tirando anche l'aria; ieri ho tentato di accenderla senz'aria ma non partiva e alla fine quindi l'ho tirata .....
Vedo domani, comunque credo che per poterla usare non ci sono problemi (salvo altre incognite sempre in agguato ....  >:(), perchè alla fine mi basta tirare lo starter molto delicatamente, e magari controllare in garage a cofano aperto che non sia uscita la guaina, e non dovrebbero esserci problemi a staccare l'aria rimettendo dentro il pomello ....
Cmq grazie dei suggerimenti, sono sempre ben accetti ...!
 [:inch] [:clap]

Re: Comando aria starter
« Risposta #16 il: Gennaio 15, 2015, 04:33:00 pm »
Vendono degli specchi retrovisori (che funzionano anche da retrovisori quando spenti) con telecamera (che metti dove vuoi) a una trentina di euro tutto compreso.
Si montano sopra allo specchietto che hai con un click (e altrettanto facilmente si smontano).
Di solito usati per retromarcia se si è imbranati.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Comando aria starter
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2015, 10:01:44 pm »
Scusate ma non ci siamo, mi pare che non ci capiamo.

C'è la guaina con dentro il filo d'acciaio o quel che è.

La guaina è tenuta ferma da un cavallotto, a sua volta tenuto fermo da un bulloncino passante con dado. Se il bulloncino è stretto dal dado il cavallotto tiene ferma la guaina, puoi tirare fin che vuoi ma la guaina non si muove. Se non è così il cavallotto o la guaina sono deformati. Se il bulloncino e/o il dado sono spanati cambiali.

Se invece, come dici si è spanata la vitina che tiene fermo il filo d'acciaio (o quel che è) la guaina in ogni caso non si deve muovere, può scorrere il filo e impedire il corretto funzionamento del carburatore. In tal caso rifilettare, vite più grossa e via. Oppure 2 mini morsettini uno prima e uno dopo a quello che non tiene, ma non so se può funzionare.
 [:hello]
Vince

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Comando aria starter
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2015, 10:07:34 pm »
Scusate ma non ci siamo, mi pare che non ci capiamo.

C'è la guaina con dentro il filo d'acciaio o quel che è.

La guaina è tenuta ferma da un cavallotto, a sua volta tenuto fermo da un bulloncino passante con dado. Se il bulloncino è stretto dal dado il cavallotto tiene ferma la guaina, puoi tirare fin che vuoi ma la guaina non si muove. Se non è così il cavallotto o la guaina sono deformati. Se il bulloncino e/o il dado sono spanati cambiali.

Se invece, come dici si è spanata la vitina che tiene fermo il filo d'acciaio (o quel che è) la guaina in ogni caso non si deve muovere, può scorrere il filo e impedire il corretto funzionamento del carburatore. In tal caso rifilettare, vite più grossa e via. Oppure 2 mini morsettini uno prima e uno dopo a quello che non tiene, ma non so se può funzionare.
 [:hello]


basterebbe una piccola fotina x capirci tutti........ [V]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Comando aria starter
« Risposta #19 il: Gennaio 16, 2015, 12:13:51 am »
...............effettivamente  [(abbraccio)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #20 il: Gennaio 16, 2015, 07:08:33 am »
Scusatemi tutti, ma postare foto qui é un po' ... diciamo ... cervellotico.
La vite spanata non é quella che tiene il filo d'acciaio (altrimenti, come dice Vince, il tiro dello starter non funzionerebbe proprio) ma é quella posta esattamente accanto al punto dove guaina e filo 'entrano' nel carburatore, cioé quel punto dove la guaina finisce e rimane solo il filo scoperto che prosegue poi fino alla 'leva' che comanda l'aria.
Se ho capito bene, quella vite/bulloncino di cui stiamo parlando dovrebbe avere un dado, ma mi sembra strano in quanto se la vite arrivasse anche dall'altra parte, cosi da poter essere serrata con un dado, dovrebbe attraversare il filo dello starter e anche il c.d. cavallotto.
Comunque mi sembra che il dado non ci sia, almeno da quello che riesco a vedere io da quel lato del cofano.
Il problema, lo dico chiaramente, é che qualche volta la guaina esce dal punto dove dovrebbe rimanere bloccata, e a quel punto il comando di ritorno non funziona più e l'aria resta tirata.
Faccio una petizione per la modifica del sistema di caricamento delle foto ...... Affinché sia possibile caricarle direttamente come, per esempio, su facebook ....!
Buona giornata a tutti
 [:inch] [:hello]

Re: Comando aria starter
« Risposta #21 il: Gennaio 16, 2015, 08:35:02 am »
La foto.. ce l'hai?
Se ce l'hai, l'hai messa da qualche parte?
Se è da qualche parte dove è "pubblica", basta che dici dov'è.
Se è da qualche parte dove è "privata"... prova a renderla pubblica.
Se è su Facebook, prova a leggere qui:

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-rendere-pubbliche-le-foto-su-facebook-32894.html

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #22 il: Gennaio 16, 2015, 09:54:52 am »
Le foto del carburatore le ho fatte stamattina e le ho mandate ad Ado affinchè le pubblichi lui, non ce l'ho su Facebook nè altrove, comunque in passato mi è stato detto per esempio che non si possono pubblicare qui direttamente foto da Instagram o Facebook ....
Comunque quando si vedranno 'ste due foto, credo si capirà meglio ciò che comunque credo - almeno nell'ultimo commento - di aver spiegato abbastanza chiaramente.
Grazie a tutti [:fiu] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Comando aria starter
« Risposta #23 il: Gennaio 16, 2015, 10:14:40 am »
Qualche foto può aiutare ?

Qui si vede bene il "fermino"







*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #24 il: Gennaio 16, 2015, 11:09:45 am »
Ecco perchè non ci capiamo .... il mio è totalmente diverso!
Quando Ado vi mette su le foto, ne riparliamo ....
Grazie!
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Comando aria starter
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2015, 11:27:12 am »
Ecco perchè non ci capiamo .... il mio è totalmente diverso!
Quando Ado vi mette su le foto, ne riparliamo ....
Grazie!
 [:hello]

ecco le foto del carburo in questione, con lo starter già inserito.





a mio modesto parere sembra tutto in ordine, sarà forse un problema alla farfalla deformata?

 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Comando aria starter
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2015, 11:29:38 am »
adesso non ricordo, forse manca il bulloncino che trattenga la guaina nel suo fine corsa........... [(nonso)] [(nonso)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2015, 12:53:15 pm »
Grazie Ado  [:clap]
Come potete vedere, l'aria é - volutamente - tirata, la guaina é inserita e la vite che gira a vuoto é quella più a dx (lá dove c'é quella piccola striscia in giallo) ....
Ebbene, quella vite non ha dado e, visto dove sta, dubito possa averne, e credo sia spanata ....
Grazie a tutti
 [:inch] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Comando aria starter
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2015, 02:20:44 pm »
Domanda: ma se cerchi di serrare la vite questa tiene ?
Se si, vedi dintrodurre bene la guaina avendo preventivamente allentato per bene la vite
Se no, il filetto è partito. Lo rifai e ci metti una vite leggermente più grossa.

Ma far tenere in posizione la guaina non dovrebbe essere troppo complicato.


*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Comando aria starter
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2015, 02:59:45 pm »
Ora l guaina sta ferma, sia perché tiro il pomello molto più delicatamente di prima (in effetti lo facevo senza molta cura), sia (forse) perché ho un po' ingrossato l'ultimo centimetro di guaina con del nastro adesivo .....
La vite gira a vuoto, puoi girarla per 10 minuti, ma non si serra .... [:hello]