Presa!!! DS21 Pallas 1970

  • 140 Risposte
  • 23686 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #105 il: Luglio 20, 2017, 09:30:46 pm »
ancora...

Quello lì è il famoso buco che alcuni meccanici praticavano sotto il cruscotto per cambiare la catena senza tirare giù tutto?? :o
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #106 il: Luglio 21, 2017, 12:02:16 am »
Pensare che quella lunetta è strutturale........
 [:hello]
Dodo

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #107 il: Luglio 21, 2017, 07:34:53 am »
Pensare che quella lunetta è strutturale........
 [:hello]

E' una risposta a me?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #108 il: Luglio 21, 2017, 08:09:58 am »
Quello lì è il famoso buco che alcuni meccanici praticavano sotto il cruscotto per cambiare la catena senza tirare giù tutto?? :o
...quello è il,famoso buco....quando l'ho scoperto mi è venuto da piangere. Sembrava tagliato con l'accetta. Per fortuna ho un bravissimo lattoniere che ha ripristinato il tutto...


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #109 il: Luglio 21, 2017, 08:47:22 am »
Alla faccia del buco............. [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]
STEFANO

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #110 il: Luglio 21, 2017, 08:56:34 am »
...quello è il,famoso buco....quando l'ho scoperto mi è venuto da piangere. Sembrava tagliato con l'accetta. Per fortuna ho un bravissimo lattoniere che ha ripristinato il tutto...

accipicchia, non ne avevo mai visto uno...è uno squarcio!  [B)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #111 il: Luglio 21, 2017, 08:57:33 am »
E' una risposta a me?

sì era una risposta a me, stamane ero ancora mezzo addormentato, chiedo venia  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #112 il: Luglio 21, 2017, 09:10:52 am »
Il mio meccanico si stupisce del contrario !
Lui è "vecchia scuola". Loro tagliavano senza remore.
Del resto sarebbe stato probabilmente ugualmente "strutturale" se avessero previsto un rinforzo perimetrale al buco e molte viti per tenere la chiusura.
Con grande beneficio del portafogli per l'intervento alla catena. Ma anche solo per una perdita d'olio dal coperchio catena.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #113 il: Luglio 21, 2017, 09:47:57 am »
Guarda bene come è fatta e quante sovrapposizioni di fogli di lamiera ha: tagliare li fa dimnuire la capacità della piattaforma di rimanere in "squadra" ......... a pochi cm dall'ipotetico squarcio, ci sono le ,mensole di supporto motore............non è che si accartocci ......però.........

Se R4,R5,R16,DS o altre vetture con motore logitudinale rovesciato non avevano la paratia ammoviblie ...... ci sarà pur stato un motivo.

Una catena di distribuzione durava come minimo la vita di 2 frizioni trattate male (100k chilometri) il tempo medio in cui una volta veniva rifatto un motore o comunque subiva una manutenzione profonda ed importante.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #114 il: Luglio 21, 2017, 09:57:02 am »
Sempre da fonte "il mio meccanico" lui ne ha tagliate a "decinaie" e nessuna s'è accartocciata.
Le tue sono teorie. La sua è pratica.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #115 il: Luglio 21, 2017, 10:07:14 am »
Sempre da fonte "il mio meccanico" lui ne ha tagliate a "decinaie" e nessuna s'è accartocciata.
Le tue sono teorie. La sua è pratica.

Bene ....... allora continuiamo a tagliare.........W la pratica del profitto.......!!
 [:hello]
Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #116 il: Luglio 21, 2017, 10:23:01 am »
A me ste cose fanno inc.... arrabbiare.

Franco, allora, visto che il tuo "meCanico" non ha problemi a fare dei buchi, allora che se ne faccia uno in una gamba e poi mi dica se continua a camminare bene.
Tanto cosa vuoi che sia.
E mi stupisce ancor di più che assecondi una bestialità del genere, conoscendo il tuo passato automobilistico.
E' come tagliare il girotetto ad una berlina....
Follia.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #117 il: Luglio 21, 2017, 11:53:42 am »
Intendiamoci: non condivido la pratica, oggi.
Perché, oggi, gli esemplari ancora buoni non andrebbero...."uccisi"

Detto questo sostengo che quelli che pensano che l'auto si accartocci sbagliano.
Primo perché lo pensano in base a loro pareri personali e non a prove di accartocciamento.
Secondo perché quelle siffatte non si sono accartocciate.

Ma, ripeto, non difendo la pratica cannibalistica.

Caro Alessio, il buco nella gamba non è un buon paragone come non lo è il taglio del tetto.
Auto col tetto tagliato si piegavano in due. Ho visto anche Cabrio originali che se maltrattate si piegavano in due.
Quindi non è proprio la stessa cosa.

Anzi, mi viene da porre una domanda: quelle da Rally non è che per agevolare questi interventi praticassero questo sistema ?
Perché noi lo facevamo sulle Simca Rally2 e 3 per accedere alla pompa frizione in modo veloce.
E tagliavamo, rinforzandolo, anche una parte di telaio posteriore, che sostiene il gruppo motopropulsore per poter cambiare il cambio in una quindicina di minuti.
Nelle gare, malgrado le sollecitazioni estreme, era pratica corrente.
Chissà, appunto, nelle DS da corsa ?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #118 il: Luglio 21, 2017, 12:05:20 pm »

E tagliavamo, rinforzandolo, anche una parte di telaio posteriore, che sostiene il gruppo motopropulsore per poter cambiare il cambio in una quindicina di minuti.

Ciao Franco,
esatto, rinforzandolo. Mica lasciavi un buco così.... sulla DS quel punto è vicinissimo au supporti motore, poi essendo una superificie curva e con lei stessa dei rinforzi, significa che ha una funzione strutturale.
Non è che mettevano rinforzi così a caso, tanto per spendere soldi in materiale e progrettazione inutilmente..
Ergo, un buco in quella lamiera non ci va.
Come non ci vanno i buchi nelle lamiere interne edi longheroni per farci stare le casse! Sembra una semplice lamiera, ma fa parte dello scatolato strutturale.

Mi sto restaurando con mooooolta calma la 21ie del 1971, e in questo periodo ho il telaio nudo con solo il motore e le ruote.
Quindi la lamiera tonda dietro al motore è ben visibile.
Se guardi un telaio nudo di una DS si vede che le due metà longitudinali hanno come "chiave di volta" 2 punti, in modo che non si pieghi in due chiudendosi come una sdraio:
- la parte dei girotetto sopra il lunotto posteriore
- la zona sotto il cruscotto, esattamente quindi quella lamiera.

Se quindi quella lamiera la modifichi, fai mancare un pezzo della "chiave di volta".

Almeno questo è ciò che ho notato, basandomi sugli studi universitari di ingegneria strutturale e scienze delle costruzioni.

Poi mi sbaglio, ma .... io non la taglio sulla mia! ;D ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Presa!!! DS21 Pallas 1970
« Risposta #119 il: Luglio 21, 2017, 12:16:49 pm »
Nemmeno io taglio la mia.
Ma, ripeto, quelle tagliate all'epoca, ed erano molte, non si sono piegate.

Altro discorso: Hai visto DS stramarce ancora circolanti ?
Io si. E nessuna, malgrado il telaio di formaggio, piegata in due.
Ho visto invece delle Cabrio alle quali non chiudevi più le porte !  [;)]