E tagliavamo, rinforzandolo, anche una parte di telaio posteriore, che sostiene il gruppo motopropulsore per poter cambiare il cambio in una quindicina di minuti.
Ciao Franco,
esatto, rinforzandolo. Mica lasciavi un buco così.... sulla DS quel punto è vicinissimo au supporti motore, poi essendo una superificie curva e con lei stessa dei rinforzi, significa che ha una funzione strutturale.
Non è che mettevano rinforzi così a caso, tanto per spendere soldi in materiale e progrettazione inutilmente..
Ergo, un buco in quella lamiera non ci va.
Come non ci vanno i buchi nelle lamiere interne edi longheroni per farci stare le casse! Sembra una semplice lamiera, ma fa parte dello scatolato strutturale.
Mi sto restaurando con mooooolta calma la 21ie del 1971, e in questo periodo ho il telaio nudo con solo il motore e le ruote.
Quindi la lamiera tonda dietro al motore è ben visibile.
Se guardi un telaio nudo di una DS si vede che le due metà longitudinali hanno come "chiave di volta" 2 punti, in modo che non si pieghi in due chiudendosi come una sdraio:
- la parte dei girotetto sopra il lunotto posteriore
- la zona sotto il cruscotto, esattamente quindi quella lamiera.
Se quindi quella lamiera la modifichi, fai mancare un pezzo della "chiave di volta".
Almeno questo è ciò che ho notato, basandomi sugli studi universitari di ingegneria strutturale e scienze delle costruzioni.
Poi mi sbaglio, ma .... io non la taglio sulla mia!