23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore

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Offline SCARABEO

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #15 il: Gennaio 16, 2015, 10:20:58 am »

E ora basta perché a incazzarmi con SCARABEO mi diverto, ma lui è un unicum.



 [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

Va anche detto che uno solo non fa testo. Esattamente come cacca molle non fa mucchio.

Credo che la "nomea" di quest'auto all'epoca non era certo quella di una Golf !
Alle nostre latitudini veniva pubblicato un giornale del Touring Club che a fine anno dava dei grafici degli interventi presso i loro associati che restavano a piedi.
In testa a queste classifiche, distanziando di molto il secondo, c'era sempre la DS !
Sarebbe bello ritrovare questi giornali.

P.S: Credo che oggi una statistica del genere non possa più essere stilata. Sai gli avvocati quanto lavorerebbero !
Cercando gli articoli sopramenzionati ho trovato quello che succederebbe se fossero pubblicate oggi queste statistiche:
http://www.tio.ch/PDF/464249/Ford-Svizzera-cita-in-giudizio-il-TCS-La-statistica-dei-guasti-TCS-nuoce-alla-reputazione/PDF
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2015, 10:30:05 am da SCARABEO »

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Offline giobri

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #16 il: Gennaio 16, 2015, 10:53:29 am »


21 perchè... a parte la storia personale, non sono superstizioso ma... qualche giochetto coi numeri per divertimento lo faccio.
Senza prenderlo sul serio, ma il divertimento è importante anche lui.

21 è un bel numero, 23 meno.
21 non 'e primo, 23 si.
Il 21 è 2175 cc. (nessuno dei due primo) e nella smorfia napoletana sono 'a femmena annura e Pulcinella.
Il 23 è 2347 cc. (tutti e due primi) e nella smorfia sono 'o scemo e 'o muorto.

E poi 23 con la targa Roma non ce n'erano più.  :)



 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

tu sai cosa vuol dire "23" a Roma vero?  ;D ;D
Giovanni                                           

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Offline haiede

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #17 il: Gennaio 16, 2015, 11:03:15 am »
Si ma scusa guarda io vorrei capire di cosa stiamo parlando quando si parla di affidabilità...

Ma in base a quali esperienze tu (e altri) state qui a dire che una 23 non è affidabile, va usato per girare poco, è delicato ecc. ecc. ?

Porca puttana di un'eva io con il mio 23 ho girato mezza europa, sempre d'agosto, sempre con il clima acceso e non l'ho mai risparmiato, ne in autostrada né su strade di montagna. Ho solo riservato alla mia automobile una normale ordinaria manutenzione.

Di cosa cavolo stiamo parlando ?

Io davvero quando leggo questo "terrorismo" travestito da scienza un po' onestamente mi incazzo.

E ora basta perché a incazzarmi con SCARABEO mi diverto, ma lui è un unicum.




Prima di sbandierare frasi di questo tipo (che TU interpreti cosi e non so perchè visto che non ho scritto da nessuna parte che un DX4 o DX5 sia rompano uni 2x3 salvo se non sono perfettamente regolati ed in ordine) ti chiederei di leggere meglio tra le righe: le esperienze che citi, visto che ti sono di particolare interesse, arrivano da 38 anni di SOLO OFFICINA ASSISTENZA CITROEN (no vendita) di un carissimo amico di famiglia (ovviamente ora in pensione) che ha sempre lavorato personalmente sulla gamma del marchio fino alle soglie del 2000 quando è andato in pensione...........e che non finirò mai di ringraziare per aver avuto (ed avere ancora oggi quando ci sono rogne "cattive") la voglia di "trasferirmi" il suo Know-how (ma forse sarebbe meglio dire "sapere") ......... e scatole di aggiornamenti, circolari e schede cliente che hanno invaso la mia cantina (liberando la sua [V]) dove si può andare a cercare modello per modello, quanti e quali interventi siano stati fatti...............e quella nota relativa al M22 Diesel arriva proprio da li: 3 CX 22D che poco dopo il superamento dei 100.000 km hanno presentato TUTTE e 3 anomalie similari.
Io non sono qui a denigrare niente.........neanche a tacerne i limiti però, con la speranza (a seconda di chi poi legge ed interpreta a suo uso e consumo potrebbe trasformarsi in minaccia) che palesandoli questi limiti, che non sono attribuibili, alla marca, alla persona, all'uso... ma sono sostanzialmente imputabili all'età anagrafica del progetto e delle tecnologie impiegate (materiali,montaggi,grado di precisione raggiunto che non era quello dell'idraulica applicato a tutta la macchina)............coloro che volessero intraprendere un eventuale ripristino, abbiano un minimo di riferimento su dove prestare la maggior attenzione...............invece per chi questa avventura di ripristinare una DS la ha già fatta con successo e soddisfazione ............. di poter sfogare il proprio "tifo calcistico" come al bar sport.................siamo in democrazia...........però prima di distribuire gratuitamente del "terrorista" mediatico sarebbe meglio domandarsi se non si sia passato leggermente il labile confine tra tifo ed educazione.
 [:hello]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #18 il: Gennaio 16, 2015, 11:14:51 am »
[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

tu sai cosa vuol dire "23" a Roma vero?  ;D ;D

Mi sembra spiegato bene al quarto minuto....
https://www.youtube.com/watch?v=PJrtV5DqkWs
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2015, 11:19:16 am da SCARABEO »

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Offline giobri

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #19 il: Gennaio 16, 2015, 11:17:41 am »
Mi sembra spiegato bene al quarto minuto....
"Otto il passerotto" di Latte e i suoi derivati

cacchio di link hai postato!?
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #20 il: Gennaio 16, 2015, 11:20:10 am »
Ops, corretto:  (sempre dopo il quarto minuto)

https://www.youtube.com/watch?v=PJrtV5DqkWs

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Offline giobri

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #21 il: Gennaio 16, 2015, 01:11:04 pm »
Ops, corretto:  (sempre dopo il quarto minuto)

https://www.youtube.com/watch?v=PJrtV5DqkWs

 ;D ;D  proprio quello che intendevo
Giovanni                                           

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Offline Break Fast

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #22 il: Gennaio 16, 2015, 01:44:54 pm »
....
Credo che la "nomea" di quest'auto all'epoca non era certo quella di una Golf !
...

Comunque questa è l'unica "storica" con la quale sono rimasto a piedi  ;D ;D ;D ;D ;D



Anche se sembra che il panne sia dovuto al K-J...  >:D >:D >:D >:D >:D
una dea è per sempre - Mauro

Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #23 il: Gennaio 16, 2015, 02:09:37 pm »
Comunque questa è l'unica "storica" con la quale sono rimasto a piedi 


E' pure targata "Per Giove"...
(Certo che targata PD era peggio ;·)

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Offline Gianluca

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #24 il: Gennaio 16, 2015, 02:20:30 pm »

Prima di sbandierare frasi di questo tipo (che TU interpreti cosi e non so perchè visto che non ho scritto da nessuna parte che un DX4 o DX5 sia rompano uni 2x3 salvo se non sono perfettamente regolati ed in ordine) ti chiederei di leggere meglio tra le righe: le esperienze che citi, visto che ti sono di particolare interesse, arrivano da 38 anni di SOLO OFFICINA ASSISTENZA CITROEN (no vendita) di un carissimo amico di famiglia (ovviamente ora in pensione) che ha sempre lavorato personalmente sulla gamma del marchio fino alle soglie del 2000 quando è andato in pensione...........e che non finirò mai di ringraziare per aver avuto (ed avere ancora oggi quando ci sono rogne "cattive") la voglia di "trasferirmi" il suo Know-how (ma forse sarebbe meglio dire "sapere") ......... e scatole di aggiornamenti, circolari e schede cliente che hanno invaso la mia cantina (liberando la sua [V]) dove si può andare a cercare modello per modello, quanti e quali interventi siano stati fatti...............e quella nota relativa al M22 Diesel arriva proprio da li: 3 CX 22D che poco dopo il superamento dei 100.000 km hanno presentato TUTTE e 3 anomalie similari.
Io non sono qui a denigrare niente.........neanche a tacerne i limiti però, con la speranza (a seconda di chi poi legge ed interpreta a suo uso e consumo potrebbe trasformarsi in minaccia) che palesandoli questi limiti, che non sono attribuibili, alla marca, alla persona, all'uso... ma sono sostanzialmente imputabili all'età anagrafica del progetto e delle tecnologie impiegate (materiali,montaggi,grado di precisione raggiunto che non era quello dell'idraulica applicato a tutta la macchina)............coloro che volessero intraprendere un eventuale ripristino, abbiano un minimo di riferimento su dove prestare la maggior attenzione...............invece per chi questa avventura di ripristinare una DS la ha già fatta con successo e soddisfazione ............. di poter sfogare il proprio "tifo calcistico" come al bar sport.................siamo in democrazia...........però prima di distribuire gratuitamente del "terrorista" mediatico sarebbe meglio domandarsi se non si sia passato leggermente il labile confine tra tifo ed educazione.
 [:hello]

A parte il fatto che a me dei "diesel", quando associo l'auto alla passione, mi frega poco o niente sulle vetture moderne, figuriamoci quando parlo di auto storiche collocabili in un'era nella quale i diesel erano motori rumorosi, puzzolenti, letargici, riservati quasi esclusivamente a rappresentanti e simili !

Detto questo io non sbandiero proprio niente e se ho scritto quello che ho scritto il motivo c'è ed è ben evidente.

Lasciamo perdere altri interventi dove si parla di DS a iniezione e dove sistematicamente c'è sempre qualcuno (e ultimamente anche te) pronto a tirarci sopra merda tirando fuori un sacco di motivi che possono essere facilmente smentiti leggendo le pagine di questo forum (conta le richieste di aiuto sulla carburazione e quelle relative all'iniezione e vediamo chi vince), un qualsiasi "nuovo arrivato" che legge il tuo messaggio e quello di oxi cosa dovrebbe pensare di una DS 23 ?
Che tipo di messaggio lasciano passare ?

Il titolo del topic, così veniamo al dunque, è: "23 Pallas, differenze di guida tra IE e carburatore" e il suo autore - peraltro non un nuovo arrivato - dichiara di aver fatto la sua scelta e chiede lumi sulle differenze sostanziali fra le due versioni della motorizzazione 2347.

Cazzo c'entra tutta 'sta pappardella ?

Ora, per quanto mi riguarda, la questione è chiusa, quello che dovevo dire l'ho detto senza mettermi a snocciolare i calcoli astronomici delle effemeridi del sole, preferirei tornare in topic e rispondere a BreakFast.

La DS 23 e la DS 23 IE rappresentano il top di gamma DS.
Sono vetture veloci, comode e dalle prestazioni al vertice della categoria.
La versione IE ha una buona manciata di cavalli in più che si avvertono nella velocità di punta ma soprattutto nella coppia, generosa comunque in entrambe le versioni.

La IE può risultare più affascinante perché, di fatto, l'iniezione ha rappresentato l'ultimo balzo tecnologico DS, vettura sempre avanti rispetto alla concorrenza in materia.

La versione ad iniezione non necessita di particolari attenzioni, se ben regolata. Regolare una D-Jetronic è un'operazione semplice che qualunque smanettone con la voglia di leggersi i manuali Citroen riesce a fare. I componenti "critici" della D-Jetronic sono due: la pompa della benzina e la sonda del minino accellerato (le IE hanno l'aria automatica).
Sono critiche perché trovare il ricambio originale è oneroso ma la pompa dura circa 100.000 km e della sonda se ne può fare a meno.

Entrambi i modelli sono delle gran macchine, prestigiose, esclusive, ricercate e appetibili.

Buona scelta.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline haiede

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2015, 02:27:38 pm »
...............pensa quello che la propria testa, il proprio cuore, la passione e non ultimo il suo portafogli lo inducono a pensare senza bisogno di "supporter" ne dando ascolto ai "terroristi"...............questione chiusa. [(abbraccio)]
 [:hello]
Dodo

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Offline Gianluca

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2015, 02:31:47 pm »
...............pensa quello che la propria testa, il proprio cuore, la passione e non ultimo il suo portafogli lo inducono a pensare senza bisogno di "supporter" ne dando ascolto ai "terroristi"...............questione chiusa. [(abbraccio)]
 [:hello]

Ecco per esempio, giusto per capire la tua lingua....Puntini a parte, cosa vorrebbe dire questo messaggio ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline oxi883

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2015, 03:00:48 pm »
Si ma scusa guarda io vorrei capire di cosa stiamo parlando quando si parla di affidabilità...

Ma in base a quali esperienze tu (e altri) state qui a dire che una 23 non è affidabile, va usato per girare poco, è delicato ecc. ecc. ?

Porca puttana di un'eva io con il mio 23 ho girato mezza europa, sempre d'agosto, sempre con il clima acceso e non l'ho mai risparmiato, ne in autostrada né su strade di montagna. Ho solo riservato alla mia automobile una normale ordinaria manutenzione.

Di cosa cavolo stiamo parlando ?

Io davvero quando leggo questo "terrorismo" travestito da scienza un po' onestamente mi incazzo.

E ora basta perché a incazzarmi con SCARABEO mi diverto, ma lui è un unicum.


   I tuoi km fatti nn sono nulla a confronto di quelli che facevano all'epoca "i viaggiatori" che con quelle auto riportavano spesso a zero il tachimetro nell'arco di uno due anni spesso a manetta su e giu' x l'italia e oltre . Come dice Franco
Citazione
Va anche detto che uno solo non fa testo. Esattamente come cacca molle non fa mucchio.
 Come ti ha spiegato haiede
Citazione
Quando fu sviluppata la serie D, sia i metodi di calcolo che la tecnologia dei materiali, non erano ancora ad un livello di progresso tale da poter spingere le potenze cv/lt oltre 50..........perlomeno se si doveva raggiungere un obbiettivo di affidabilità nel tempo.
Citazione
ufficiosamente (riscontri di officina) per grande affaticamento del motore stesso con cedimenti meccanici importanti a livello di bielle e spallamento del monoblocco.
Il fatto che tutto era ufficioso,come è stato scritto era così x tutte le officine d'italia e ci si affidava alla professionalita' e alla creativita' dei singoli meccanici x risolvere un problema praticamente irrisovibile.        E' inutile pensare quali potessero essere le conseguenze se citroen avesse dichiarato che aveva SBAGLIATO la progettazzione di un motore.    Ora ti abbiamo RIrispiegato di che cosa stiamo parlando,oltre che riportarti le esperienze di lavoro dei vari meccanici, capo officina, utenti dell'epoca, oltre che le famose note tecniche ufficiose ma scritte a cui si riferiva Davide , che poi era il segreto di pulcinella.       Razionalmente oggi  reputo una 23 alla stregua di qualsiasi altra auto d'epoca visto l'uso nn gravoso che ne andiamo a fare a conferma di cio' ne ho una  in garage, ma l'ho acquistata con il motore completamente rifatto,  sapendo che sicuramente l'usura a parita' di condizione con un'altra DS sarebbe stata maggiore.       Ora puoi continuare ad incazzarti ma purtroppo la realta' dei fatti è questa e a volte bisogna accettarla.  

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Offline Gianluca

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2015, 03:14:00 pm »
...Ora puoi continuare ad incazzarti ma purtroppo la realta' dei fatti è questa e a volte bisogna accettarla.  

Beato te che sai la realtà dei fatti. Ora mi è tutto chiaro, grazie.

Continuo però a rimanere della mia idea in quanto, in circa venti anni di raduni in ogni luogo, non ho mai avuto notizie o lamentele da parte di possessori di DS 23 provenienti da una "meccanica al limite".
Preferisco pensare al motore 23 come a un motore che ha comunque continuato a servire ed essere sviluppato per oltre 10 anni dalla scomparsa della DS dai listini.

Per quanto mi riguarda, senza offesa per nessuno, questi discorsi sono seghe mentali, tra l'altro off-topic, e li lascio volentieri a voi.
Io preferisco, come diceva il compianto Bertoli, masturbarmi per il gusto.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline oxi883

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2015, 03:22:07 pm »
 ;D     Ok, son contento di leggere che ogni tanto anche tu ti rilassi.   [:hello]