Prima di sbandierare frasi di questo tipo (che TU interpreti cosi e non so perchè visto che non ho scritto da nessuna parte che un DX4 o DX5 sia rompano uni 2x3 salvo se non sono perfettamente regolati ed in ordine) ti chiederei di leggere meglio tra le righe: le esperienze che citi, visto che ti sono di particolare interesse, arrivano da 38 anni di SOLO OFFICINA ASSISTENZA CITROEN (no vendita) di un carissimo amico di famiglia (ovviamente ora in pensione) che ha sempre lavorato personalmente sulla gamma del marchio fino alle soglie del 2000 quando è andato in pensione...........e che non finirò mai di ringraziare per aver avuto (ed avere ancora oggi quando ci sono rogne "cattive") la voglia di "trasferirmi" il suo Know-how (ma forse sarebbe meglio dire "sapere") ......... e scatole di aggiornamenti, circolari e schede cliente che hanno invaso la mia cantina (liberando la sua ) dove si può andare a cercare modello per modello, quanti e quali interventi siano stati fatti...............e quella nota relativa al M22 Diesel arriva proprio da li: 3 CX 22D che poco dopo il superamento dei 100.000 km hanno presentato TUTTE e 3 anomalie similari.
Io non sono qui a denigrare niente.........neanche a tacerne i limiti però, con la speranza (a seconda di chi poi legge ed interpreta a suo uso e consumo potrebbe trasformarsi in minaccia) che palesandoli questi limiti, che non sono attribuibili, alla marca, alla persona, all'uso... ma sono sostanzialmente imputabili all'età anagrafica del progetto e delle tecnologie impiegate (materiali,montaggi,grado di precisione raggiunto che non era quello dell'idraulica applicato a tutta la macchina)............coloro che volessero intraprendere un eventuale ripristino, abbiano un minimo di riferimento su dove prestare la maggior attenzione...............invece per chi questa avventura di ripristinare una DS la ha già fatta con successo e soddisfazione ............. di poter sfogare il proprio "tifo calcistico" come al bar sport.................siamo in democrazia...........però prima di distribuire gratuitamente del "terrorista" mediatico sarebbe meglio domandarsi se non si sia passato leggermente il labile confine tra tifo ed educazione.
A parte il fatto che a me dei "diesel", quando associo l'auto alla passione, mi frega poco o niente sulle vetture moderne, figuriamoci quando parlo di auto storiche collocabili in un'era nella quale i diesel erano motori rumorosi, puzzolenti, letargici, riservati quasi esclusivamente a rappresentanti e simili !
Detto questo io non sbandiero proprio niente e se ho scritto quello che ho scritto il motivo c'è ed è ben evidente.
Lasciamo perdere altri interventi dove si parla di DS a iniezione e dove sistematicamente c'è sempre qualcuno (e ultimamente anche te) pronto a tirarci sopra merda tirando fuori un sacco di motivi che possono essere facilmente smentiti leggendo le pagine di questo forum (conta le richieste di aiuto sulla carburazione e quelle relative all'iniezione e vediamo chi vince), un qualsiasi "nuovo arrivato" che legge il tuo messaggio e quello di oxi cosa dovrebbe pensare di una DS 23 ?
Che tipo di messaggio lasciano passare ?
Il titolo del topic, così veniamo al dunque, è: "23 Pallas, differenze di guida tra IE e carburatore" e il suo autore - peraltro non un nuovo arrivato - dichiara di aver fatto la sua scelta e chiede lumi sulle differenze sostanziali fra le due versioni della motorizzazione 2347.
Cazzo c'entra tutta 'sta pappardella ?
Ora, per quanto mi riguarda, la questione è chiusa, quello che dovevo dire l'ho detto senza mettermi a snocciolare i calcoli astronomici delle effemeridi del sole, preferirei tornare in topic e rispondere a BreakFast.
La DS 23 e la DS 23 IE rappresentano il top di gamma DS.
Sono vetture veloci, comode e dalle prestazioni al vertice della categoria.
La versione IE ha una buona manciata di cavalli in più che si avvertono nella velocità di punta ma soprattutto nella coppia, generosa comunque in entrambe le versioni.
La IE può risultare più affascinante perché, di fatto, l'iniezione ha rappresentato l'ultimo balzo tecnologico DS, vettura sempre avanti rispetto alla concorrenza in materia.
La versione ad iniezione non necessita di particolari attenzioni, se ben regolata. Regolare una D-Jetronic è un'operazione semplice che qualunque smanettone con la voglia di leggersi i manuali Citroen riesce a fare. I componenti "critici" della D-Jetronic sono due: la pompa della benzina e la sonda del minino accellerato (le IE hanno l'aria automatica).
Sono critiche perché trovare il ricambio originale è oneroso ma la pompa dura circa 100.000 km e della sonda se ne può fare a meno.
Entrambi i modelli sono delle gran macchine, prestigiose, esclusive, ricercate e appetibili.
Buona scelta.