23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore

  • 79 Risposte
  • 14883 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #30 il: Gennaio 16, 2015, 03:35:26 pm »
;D     Ok, son contento di leggere che ogni tanto anche tu ti rilassi.   [:hello]


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #31 il: Gennaio 16, 2015, 03:41:54 pm »

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #32 il: Gennaio 16, 2015, 04:49:03 pm »
Calma ragazzi, non volevo farvi litigare.

In effetti la scelta sarebbe fatta: se avrò una seconda Dea bifaro, sarà una 23 Pallas 5 marce.
Quando nel 1973, anche su pressione di un amico di famiglia venditore Citroen, quell'alfista di mio padre passò all'idropneumatica le opzioni erano due: una 23 (confort 5 marce) con permuta Giulia o DSuper 5 senza permuta.
Fu scelta la seconda ipotesi, ma mio padre rimase sempre con la voglia della 23.

Quindi, dopo 40 anni, vorrei provarla. Ma è meglio carburatore (come consiglia il mecca) o I.E. (come insinua  >:D )?
Una carburatore 5M interni cuoio. A.C. e targa originale mi era capitata, ma non l'ho comprata solo perché beige pastello (quasi come la break).

una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #33 il: Gennaio 16, 2015, 05:03:36 pm »
...ma mio padre rimase sempre con la voglia della 23.

Tuo padre è in buona compagnia, mi sa  [o:o:]

Quindi, dopo 40 anni, vorrei provarla. Ma è meglio carburatore (come consiglia il mecca) o I.E. (come insinua  >:D )?
Una carburatore 5M interni cuoio. A.C. e targa originale mi era capitata, ma non l'ho comprata solo perché beige pastello (quasi come la break).

Non si può dire è meglio una o meglio l'altra...Se puoi scegliere e il problema dei soldi non c'è (di solito le IE, a parità di condizioni, costano qualcosina di più) puoi già scegliere in libertà.

Se ti piace l'idea di avere una delle prime automobili a iniezione, avere quel po' di coppia, potenza e velocità in più, prova l'iniezione.
Se dell'iniezione non ti frega un baffo, ti basta la potenza della versione a carburatore e vuoi qualche cavo in meno nel cofano motore, prendi la carburatore.

Dirti cosa sceglierei io, se tornassi indietro anche 1000 volte, penso sia inutile ovviamente...  :)

Sono belle entrambe.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #34 il: Gennaio 16, 2015, 06:39:24 pm »
Vedi, io ho avuto una 23i.e. Pallas con AC, cambio BVH ed interni in pelle,
ma, se devo essere sincero, preferisco la mia Puzzona






*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #35 il: Gennaio 16, 2015, 07:30:10 pm »
Comunque questa è l'unica "storica" con la quale sono rimasto a piedi  ;D ;D ;D ;D ;D



Anche se sembra che il panne sia dovuto al K-J...  >:D >:D >:D >:D >:D

Ci credo che ci sei rimasto a piedi, hai comprato solo mezza macchina!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #36 il: Gennaio 16, 2015, 07:47:55 pm »
Vedi, io ho avuto una 23i.e. Pallas con AC, cambio BVH ed interni in pelle,
ma, se devo essere sincero, preferisco la mia Puzzona







ecco l'altro pentito......... >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #37 il: Gennaio 16, 2015, 07:49:34 pm »
Calma ragazzi, non volevo farvi litigare.

In effetti la scelta sarebbe fatta: se avrò una seconda Dea bifaro, sarà una 23 Pallas 5 marce.
Quando nel 1973, anche su pressione di un amico di famiglia venditore Citroen, quell'alfista di mio padre passò all'idropneumatica le opzioni erano due: una 23 (confort 5 marce) con permuta Giulia o DSuper 5 senza permuta.
Fu scelta la seconda ipotesi, ma mio padre rimase sempre con la voglia della 23.

Quindi, dopo 40 anni, vorrei provarla. Ma è meglio carburatore (come consiglia il mecca) o I.E. (come insinua  >:D )?
Una carburatore 5M interni cuoio. A.C. e targa originale mi era capitata, ma non l'ho comprata solo perché beige pastello (quasi come la break).



x te che le usi tanto, e col mecca che nn mastica di IE, vai col 23 5M carburo.... [A:slurp] [A:slurp]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #38 il: Gennaio 16, 2015, 08:16:16 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Noto con piacere il pragmatismo di Ado  8) 8) 8) 8) 8)

Poi vedrò quello che capita sottomano, mai fatto Km per comprare auto  [:fiu] [:fiu] [:fiu]

 [:hello] [:hello] [:hello]

una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #39 il: Gennaio 16, 2015, 08:37:38 pm »
Vedi, io ho avuto una 23i.e. Pallas con AC, cambio BVH ed interni in pelle,
ma, se devo essere sincero, preferisco la mia Puzzona


Infatti ho sempre specificato "se bifaro"  [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Non posso certo escludere che diventi un tipo da monofaro  [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]

 [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #40 il: Gennaio 16, 2015, 08:41:58 pm »
Ci credo che ci sei rimasto a piedi, hai comprato solo mezza macchina!

 [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

Ciao Giorgio  [:kiss]

 [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #41 il: Gennaio 16, 2015, 09:59:32 pm »



Non si può dire è meglio una o meglio l'altra...Se puoi scegliere e il problema dei soldi non c'è (di solito le IE, a parità di condizioni, costano qualcosina di più) puoi già scegliere in libertà.

Se ti piace l'idea di avere una delle prime automobili a iniezione, avere quel po' di coppia, potenza e velocità in più, prova l'iniezione.
Se dell'iniezione non ti frega un baffo, ti basta la potenza della versione a carburatore e vuoi qualche cavo in meno nel cofano motore, prendi la carburatore.

Dirti cosa sceglierei io, se tornassi indietro anche 1000 volte, penso sia inutile ovviamente...  :)

Sono belle entrambe.



mi piace   [(su)]
RENE' COTTON

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #42 il: Gennaio 17, 2015, 05:46:40 pm »
Quando Citroën decise di aumentare la cubatura del motore della DS non lo fece per renderlo più fragile.
Quel monoblocco, SENZA ALCUNA MODIFICA per quanto riguarda leghe e materiali, fu provato da Becchia ben oltre ai 200 cavalli, con due carburatori e testata a quattro valvole per cilindro e reggeva BENISSIMO.
I problemi su CX a cui fa riferimento Davide arrivarono sul motore 2.2 ed erano dovuti alla compressione molto elevata del Diesel con una testata non perfettamente dimensionata.
La soluzione fu modificare la geometria, allungando la corsa e rialesando sino a 2.5 litri.

Che poi non sia ideale una cilindrata unitaria tipo quella del motore 2.3 e 2.5 Citroën è vero: un sei cilindri si sarebbe comportato meglio, sarebbe stato un po' meno "ruvido" di quanto non lo sia il 2.5 Turbo benzina della CX, specialmente delle Turbo2 (parlo per esperienza personale), ma di fragilità o difetti non parlerei.

La DS a iniezione elettronica, SPECIALMENTE la 23, è la DS "finale", con i suoi pregi (prestazioni che si avvicinano alle possibilità -incredibili- del telaio) ed i suoi difetti (una plancia, l'ultima, che a mio modo di vedere c'entra niente col resto della macchina).
A favore del motore 21ie rispetto al 23ie, ho solo trovato una maggior dolcezza nel salire di giri, ma poteva tranquillamente essere una questione di regolazioni (e conservazione) delle auto provate.

Questa la mia honest opinion.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #43 il: Gennaio 17, 2015, 06:13:56 pm »
Ringrazio Maurizio per il contributo...  [:inch]

Onestamente, a parte l'incomprensibile abitudine a sparare merda su questo o su quel modello che va di moda ultimamente, tra l'altro con motivazioni assurde, non capivo infatti cosa potessero incastrarci i riferimenti al motore DIESEL !!!  [(nonso)]

Oxi indovina dove puoi metterla adesso la tua "realtà dei fatti"  ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #44 il: Gennaio 17, 2015, 06:17:56 pm »
Per completezza (ma c'entra niente con DS) aggiungo che altri problemi arrivarono sull'ultimo Turbo2 Diesel della CX dove furono ancora le testate a dar rogne.
Il materiale non reggeva allo stress e tendevano a fessurarsi. Problema mai del tutto risolto ma che affliggeva solo alcune testate a caso prodotte nel corso degli anni.
Ci sono TRD Turbo2 con un milione di chilometri e la loro testa ancora al suo posto, altre che diventavano vaporiere ancor prima di fare il primo tagliando.