23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #45 il: Gennaio 17, 2015, 06:21:37 pm »
......e testata a quattro valvole per cilindro ....

Scusa ma come han fatto metterci 4 valvole x cilindro.....ad aste e bilancieri ?

Senza modificare il blocco da dove avrebbero fatto passare 16 aste ?

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Offline Martini

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #46 il: Gennaio 17, 2015, 06:26:03 pm »
Scusa ma come han fatto metterci 4 valvole x cilindro.....ad aste e bilancieri ?

Senza modificare il blocco da dove avrebbero fatto passare 16 aste ?

Comando parallelo delle valvole: un bilanciere ne aziona due.
Il motore fu montato su un muletto sotto alla carrozzeria di una Panhard 24CT allungata e allargata.
Il telaio era quello della futura SM, con tanto di DIRAVI. L'auto esiste ancora, è al Conservatoire.

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Offline Gianluca

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #47 il: Gennaio 17, 2015, 06:28:48 pm »
Maurizio spiega al signore delle effemeridi quante modifiche sono state realizzate sul 2347 Citroen per equipaggiare la CX 2400 GTI per favore, che a me non vogliono credermi...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #48 il: Gennaio 17, 2015, 06:33:10 pm »
Quando Citroën decise di aumentare la cubatura del motore della DS non lo fece per renderlo più fragile.
Quel monoblocco, SENZA ALCUNA MODIFICA per quanto riguarda leghe e materiali, fu provato da Becchia ben oltre ai 200 cavalli, con due carburatori e testata a quattro valvole per cilindro e reggeva BENISSIMO.
I problemi su CX a cui fa riferimento Davide arrivarono sul motore 2.2 ed erano dovuti alla compressione molto elevata del Diesel con una testata non perfettamente dimensionata.
La soluzione fu modificare la geometria, allungando la corsa e rialesando sino a 2.5 litri.

Che poi non sia ideale una cilindrata unitaria tipo quella del motore 2.3 e 2.5 Citroën è vero: un sei cilindri si sarebbe comportato meglio, sarebbe stato un po' meno "ruvido" di quanto non lo sia il 2.5 Turbo benzina della CX, specialmente delle Turbo2 (parlo per esperienza personale), ma di fragilità o difetti non parlerei.

La DS a iniezione elettronica, SPECIALMENTE la 23, è la DS "finale", con i suoi pregi (prestazioni che si avvicinano alle possibilità -incredibili- del telaio) ed i suoi difetti (una plancia, l'ultima, che a mio modo di vedere c'entra niente col resto della macchina).
A favore del motore 21ie rispetto al 23ie, ho solo trovato una maggior dolcezza nel salire di giri, ma poteva tranquillamente essere una questione di regolazioni (e conservazione) delle auto provate.

Questa la mia honest opinion.

assolutamente d'accordo!!!
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Offline Martini

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #49 il: Gennaio 17, 2015, 06:46:28 pm »
Maurizio spiega al signore delle effemeridi quante modifiche sono state realizzate sul 2347 Citroen per equipaggiare la CX 2400 GTI per favore, che a me non vogliono credermi...

Ben poche: la testa ovviamente è diversa per il diverso tipo di iniezione, è diverso il circuito di lubrificazione perché c'è una cartuccia filtrante esterna e perché il motore è montato inclinato e trasversale, poi è diversa (alcune parti speculari) la distribuzione: il motore gira in senso opposto.

Poi con gli anni sono arrivate molte altre modifiche, anche importanti, come quelle sul motore 2500 Turbo benzina, ma lo stesso è sempre avvenuto in ogni prodotto Citroën: pensa a quanto è diversa una DS23IE rispetto ad una DS19 "prima maniera"...
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2015, 06:57:33 pm da Martini »

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Offline FabioC

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #50 il: Gennaio 17, 2015, 06:56:53 pm »
Comando parallelo delle valvole: un bilanciere ne aziona due.
Il motore fu montato su un muletto sotto alla carrozzeria di una Panhard 24CT allungata e allargata.
Il telaio era quello della futura SM, con tanto di DIRAVI. L'auto esiste ancora, è al Conservatoire.

E dire che l' abbiamo pure vista… ma, evidentemente, non eri attento quel giorno…
Ah.. Bruto, tu quoque…  ;D
Servus

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Offline Martini

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #51 il: Gennaio 17, 2015, 06:58:44 pm »
PS: di motori 21 sperimentali "made in Becchia", ce n'è anche uno con doppio albero in testa e quattro valvole per cilindro, con potenza "limitata" a 170 cavalli...

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Offline SCARABEO

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #52 il: Gennaio 17, 2015, 07:03:28 pm »
Peccato poi che abbiano usato un motore del 1934 !!!  [V]

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #53 il: Gennaio 17, 2015, 07:06:20 pm »
grasssssie per il contributo Mau, tutto mooooolto interessante, almeno per me  [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Martini

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #54 il: Gennaio 17, 2015, 07:18:59 pm »
Peccato poi che abbiano usato un motore del 1934 !!!  [V]

Ma no, che dici? Il motore del 1934 è il 1911 a corsa lunga disegnato da Maurice Sainturat, poi sopravvissuto -incredibilmente-sino al 1981 sull'HY, i motori 1985, 2175, 2349 ed infine 2500 sono tutti derivati dal motore della DS21, progettato da Walter Becchia nel 1964 e comparso in versione 1985 (DS19A/MA) e 2175 (DS21) nel 1965.

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Offline ado

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #55 il: Gennaio 17, 2015, 07:21:29 pm »
Ma no, che dici? Il motore del 1934 è il 1911 a corsa lunga disegnato da Maurice Sainturat, poi sopravvissuto -incredibilmente-sino al 1981 sull'HY, i motori 1985, 2175, 2349 ed infine 2500 sono tutti derivati dal motore della DS21, progettato da Walter Becchia nel 1964 e comparso in versione 1985 (DS19A/MA) e 2175 (DS21) nel 1965.


ma lascialo perdere, è soltanto presuntuoso e dissacrante............ ;D ;D, di solito non si fa la puppù sul piatto dove si è mangiato o meglio si continua a mangiare------------ >:D >:D
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Offline FabioC

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #56 il: Gennaio 17, 2015, 07:24:09 pm »
 
ma lascialo perdere, è soltanto presuntuoso e dissacrante............

… e c'ha pure la frizione scassata.  ;D
Servus

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #57 il: Gennaio 17, 2015, 07:30:08 pm »

… e c'ha pure la frizione scassata.  ;D

................ [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
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Offline renato

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #58 il: Gennaio 17, 2015, 08:07:41 pm »

… e c'ha pure la frizione scassata.  ;D
e il motore dell'HY piu' vecchio di lui.. [(vecchio)]
RENE' COTTON

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Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #59 il: Gennaio 17, 2015, 09:29:59 pm »
....... [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
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