Come tutti gli anni anche x quest'anno ho rinnovato la tessera di socio al club. Rileggendo tra le righe, mi sono soffermato a meditare qui : Mi sono chiesto : come funziona? Forse il centro documentazione è come una grande biblioteca aperta ai soci con un "mentore" che ti indirizza nello scaffale o volume giusto ? Oppure si puo' richiedere info on-line, o, ........ Magari qualcuno ne ha gia' usufruito, oppure ha fatto questa esperienza e ha voglia di spiegarlo?
Puoi vederci come una mediateca (non abbiamo solo carta), ovvero un luogo dove sono conservati gli archivi di Citroën in Italia.
Da noi ci sono documenti tecnici, immagini, dépliant/brochure, cataloghi ricambi, note tecniche e tutta quella che è la carta stampata di Citroën tra il 1919 e ieri.
Ma ci sono anche gli archivi delle omologazioni, i progetti, i filmati su ogni genere di supporto (dalla pellicola cinematografica ai DVD passando per i nastri video su tre diversi formati).
Ci sono gli strumenti didattici, i pezzi sezionati, i banchi idraulici.
Poi ci sono gli strumenti per utilizzare tutto questo: proiettori, scanner, stampanti ed ovviamente una rete di sette computer collegati ad un server che contiene tutto quello che abbiamo già digitalizzato.
La struttura è nata essenzialmente per i giornalisti: da qui arrivano i testi e le foto che vedete su molte riviste, i filmati che passano in TV e tanto di ciò che si trova su internet.
Ma siccome tutto nasce da una passione, il Centro Documentazione è aperto anche ai Soci che possono visitarlo e venire a fare ricerche o documentarsi in vista di un restauro.
Non ci sono orari: siamo in due a far funzionare la struttura e siamo spesso altrove, quindi chi vuol venire può fare in due modi: fissare una visita o chiamarci per sapere se ci siamo.
Altre volte organizziamo incontri e seminari aperti a tutti i Soci RIASC: il prossimo lo faremo in primavera.