Allineamento Centrifuga e pompa HP

  • 17 Risposte
  • 4053 Visite
*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Allineamento Centrifuga e pompa HP
« il: Gennaio 20, 2015, 11:49:43 am »
Ciao,

ho montato la centrifuga sul corpo pompa acqua, messo i spessori necessari sull'appoggio corpo pompa Hp per avere le due puleggie correttamente allineate.

Ma non sono soddisfatto in quanto è la prima volta che mi succede, se guardo i due assi, quello della pompa e quella della centrifuga, non sono parallelli come se la cinghia tirasse troppo e facesse inclinare la centrifuga di qualche grado, quel che basta per far sicuramente danni alla cinghia e di più...

Adesso ho notato che la vite di fissaggio della centrifuga sul corpo pompa acqua, quella che passa tra le due boccole a un po di gioco dentro di queste.
Queste boccole guardandole bene hanno l'anello che è colato al centro della gomma che non è giustamente perfettamente al centro [(uhmuhm)] che potrebbe creare un effetto eccentrico?

Qualche suggerimento?

Questa è una foto ma non delle puleggie incriminate,  grazie dell'attenzione   [:hello]


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2015, 11:52:09 am »
Ciao Spliff, devi cambiare la gomma, la trovi dai ricambisti a prezzi popolari.
E' importante che le pulegge girino sullo stesso asse, sia per i cuscinetti della centrifuga che per la pompa HP.

 [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2015, 12:02:19 pm »
Ciao Maurizio,

Quando scrivi "cambiare la gomma" intendi le boccole intere? Se si, sono nuove...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2015, 02:17:02 pm »
Questo topic capita a fagiulo :) ho appena preso le boccole nuove e devo sostituirle in quanto il povero R.C lavora storto. [^] [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2015, 04:52:35 pm »
Spliff, tieni presente che il tiraggio della cinghia del centrifugo è minimo.
Se nonostante questo ancora lavora storto, possono essere le boccole sbagliate.  [(nonso)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2015, 05:27:54 pm »
Spliff, tieni presente che il tiraggio della cinghia del centrifugo è minimo.
Se nonostante questo ancora lavora storto, possono essere le boccole sbagliate[(nonso)]

O che rientrano nelle tolleranze....cinesi !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2015, 10:27:40 pm »
Cambia i silent-block prima di tutto, poi ti accerti che asse pulegge e tensionamento cinghia siano corretti...................quelle cinghie che vedo nella foto mi mettono i brividi: sono una cosa micidiale per qualunque cosa sia nelle loro vicinaze........se solo vengono sfiorate acchiappano e stritolano tutto con i loro denti...........io purtroppo ho già dato e penso che il ricordo dell'evento mi rimarrà a vita!
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2015, 10:31:38 pm »
Cambia i silent-block prima di tutto, poi ti accerti che asse pulegge e tensionamento cinghia siano corretti...................quelle cinghie che vedo nella foto mi mettono i brividi: sono una cosa micidiale per qualunque cosa sia nelle loro vicinaze........se solo vengono sfiorate acchiappano e stritolano tutto con i loro denti...........io purtroppo ho già dato e penso che il ricordo dell'evento mi rimarrà a vita!
 [:hello]
disattento, l'ambaradan in questione nn è quello della foto.... >:D >:D

dietro la lavagna subito!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2015, 10:57:23 pm »
disattento, l'ambaradan in questione nn è quello della foto.... >:D >:D

dietro la lavagna subito!!!!

..............lo so che non è quello, l'ho letto............ma io purtroppo ci ho rimesso un dito con quel tipo di cinghie!!!!.........non con quelle della macchina in foto ovviamente!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2015, 11:49:51 am »
Smontato tutto, controllato i silent-block, le tolleranze cinesi sono ok  :), tutte le staffe sull'asso sono ok.

Provo ad inserire il bullone nel foro della scatola pompa acqua, SENZA centrifuga, li il gioco assiale è enorme, il suddetto bullone si muove assialmente di almeno 8°  [(noncredocchi)]. Riprovo a montare la centrifuga ma non riesco ad allinearla in quanto serrando il tutto il tensionamento della cinghia mi tira la centrifuga in basso visto il gioco descritto sopra.

Ho provato ad inserire una piccola boccola che ho realizzato con una fascia arrotolandola, ma non mi convince, devo trovare un tubicino con parete di spessore 0,5 con diametro esterno di 12 ed interno 10,5   [:ohoh], mi sa che qui mi servirà un tornitore.

 [:hello]


p.s. per Davide, purtroppo le cinghie sono uguali a quelle fotografate, dove trovi quelle liscie?  [(nonso)]




*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2015, 01:27:19 pm »
Citroservices le ha ....... per esempio [;)]
 [:hello]

Ps: non è che per caso il bullone-perno non sia il suo? (troppo piccolo).........
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2015, 01:49:04 pm »
Citroservices le ha ....... per esempio [;)]
 [:hello]



Tutti e due i tipi di cinghie?        anche le 6266 MC ?      [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2015, 02:20:28 pm »
Tutti e due i tipi di cinghie?        anche le 6266 MC ?      [:hello]

Tutte quelle necessarie (alternatore-pompa hp-centrifuga) compresa la rara e costosa Gates powergrip del compressore A/C (quella però è la mia ....... ma se serve ne trovo un'altra!)
 [:hello]

Ps: se ti servono di misure specifiche particolari basta dirmelo che te le trovo (se mi dici lo sviluppo misurato con uno spago)..........
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2015, 02:22:28 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2015, 04:42:26 pm »
Citroservices le ha ....... per esempio [;)]
 [:hello]

Ps: non è che per caso il bullone-perno non sia il suo? (troppo piccolo).........


No il perno è lui con diametro giusto, entra nei silent-block col poco gioco che serve per non bloccarsi... vedo solo l'usura del buco sulla scatola pompa acqua troppo usurato

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Allineamento Centrifuga e pompa HP
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2015, 07:57:14 pm »
…. dove trovi quelle liscie? 

Guarda che quelle che hai vanno benissimo.
Heidi ha una fissa per quelle lisce perché le DS montavano quelle (del resto la altre, dentate, non le avevano ancora inventate)
Quelle lisce non le monta più nessuno da almeno 30 anni, se non i "fanatici"  [o:o:]