antenna tetto

• 38 Risposte
  • 6779 Visite
*

Offline yohnny

• 215
Re:antenna tetto
« Risposta #15 il: Settembre 20, 2016, 07:24:04 pm »

ragazzi, una domanda:

ma il "dado" che fissa l'antenna è solidale con il tetto o devo togliere il rivestimento interno per riuscire a bloccarlo con una chiave in caso  volessi cambiare pure io l'antenna?

in sostanza, com'è fatto il tutto visto dall'interno?

grazie come sempre  [:hello]

*

Online haiede

• 6.901
« Risposta #16 il: Settembre 20, 2016, 08:36:38 pm »
Nel caso delle Pallas si trova sotto al salsicciotto di imbottitura lato parabrezza........nelle ID è a vista dall'interno (se non si è cotto nel tempo, c'èra un cappuccio di plastica a protezione).
L'antenna ha il perno principale solidale con la base cromata e lo zoccolo di plastica ha un piccolo bottone di centraggio........per tranquillità meglio rimontare con un velo di pasta a far da tenuta.
Essendo il tetto in plastica (salvo non sia alluminio) una strisciolina di carta da spessore lunga circa 8/10 cm (la 5 decimi in ottone va benissimo e si può pure saldare a stagno il filo di massa) a fare da riferimento di massa (e collegata ad una vite del del tetto sul girotetto interno) sarà sicuramente gradita all'apparecchio ricevitore.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2016, 12:35:27 pm »
Nel caso delle Pallas si trova sotto al salsicciotto di imbottitura lato parabrezza........

... grazie come sempre per la pronta risposta!

quindi, mi pare di capire, essendo la mia una pallas devo togliere il salsicciotto e sotto troverò un dado che fissa l'antenna... e che il dado non è solidale con il tetto... giusto?

scusa, sono all'inizio ....  [8)] ... il salsicciotto lo tiro senza paura? da cosa è tenuto?

*

Online haiede

• 6.901
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2016, 12:54:26 pm »
.....graffette a Z che lo fermano da un lato sul giro tetto e dall'altro tengono l'armatura in lamiera del alsicciotto stesso......si sfila verso l'alto.
Dodo

*

Offline SPLIFF

• 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2016, 02:26:10 pm »
Ciao,

Attento nello smontare il salsicciotto, le graffette rivettate ad esso con gli anni spesso si rompono come il vetro, si trovano in ricambio a prezzo che fa piacere a Dino ;D

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #20 il: Settembre 22, 2016, 12:05:55 pm »

[(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

grazie ragazzi, cercherò di essere delicato nello smontaggio... ma con la fortuna che mi ritrovo di sicuro rompo qualcosa

una curiosità: ( so che è un attimo fuori topic ma centra col discorso )... se tolgo l'antenna potrei anche prendere l'occasione per verniciare il tetto

è vero che la mia AM68 pallas gris palladium dovrebbe avere il tetto O nero O gris argentè? ora è tutta gris palladium   [:ohoh]

ciaoooo

BUON PRANZO!  [:p] [:p]

*

Online haiede

• 6.901
« Risposta #21 il: Settembre 22, 2016, 12:20:48 pm »
Per verniciare il tetto......forse bisogna levare qualcosa d'altro oltre l'antenna......diffidare del carrozza che sostiene che lo si possa fare tranquillamente senza levar nulla!
Parere personale
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #22 il: Settembre 22, 2016, 12:31:35 pm »
Mah.
Il mio carrozziere usa uno strano nastro per metà in carta (normale da carrozzeria) e l'altra metà in una specie di plastichina rigida che infila sotto la guarnizione. Poi la parte adesiva la rigira verso l'esterno e, miracolosamente hai lo spazio tra guarnizione e tetto potendo così verniciare almeno 4 /5 mm sotto la guarnizione.

*

Online haiede

• 6.901
« Risposta #23 il: Settembre 22, 2016, 12:36:47 pm »
.....e lavora bene.....ma devi togliere anche i coni frecce ed il "cornicione" cromato dietro.....altrimenti si vedrà sempre la soglia di mascheratura della parte verniciata......non ci vuole molto......se hai lato B e tutto si smonta friendly.........altrementi conserva qualche pagina di calendario "scaduta"...... [:ouch] [:ohoh] [:color] [:crazy] [:hap]
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 12:55:00 pm da haiede »
Dodo

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #24 il: Settembre 22, 2016, 01:01:08 pm »
Mah.
Il mio carrozziere usa uno strano nastro per metà in carta (normale da carrozzeria) e l'altra metà in una specie di plastichina rigida che infila sotto la guarnizione. Poi la parte adesiva la rigira verso l'esterno e, miracolosamente hai lo spazio tra guarnizione e tetto potendo così verniciare almeno 4 /5 mm sotto la guarnizione.

la vecchia scuola utilizzava anche un filo elettrico, stesso risultato.

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #25 il: Settembre 22, 2016, 01:43:56 pm »
la vecchia scuola utilizzava anche un filo elettrico, stesso risultato.

La sapevo anch'io così.
Filo elettrico da mettere sotto le guarnizioni in modo da alzarla un pochetto e verniciare quanto basta.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #26 il: Settembre 22, 2016, 01:50:12 pm »
Certo che i cornetti vadano tolti mi sembrava superfluo dirlo.....

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #27 il: Settembre 22, 2016, 02:00:13 pm »
Certo che i cornetti vadano tolti mi sembrava superfluo dirlo.....
Hai fatto bene a specificare, mai dare nulla per scontato.

« Risposta #28 il: Settembre 22, 2016, 02:20:49 pm »
Ottime informazioni, stavo appunto pensando di verniciare il tetto alla Zingara col suo grigio d'origine, ma mi chiedevo come fare per la parte sotto la guarnizione.
Fabio

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #29 il: Settembre 22, 2016, 02:43:04 pm »

mmm... allora vedrò di smontare io i cornetti ed il profilo cromato dietro...
il mio carrozziere è tutt'altro che paziente con le auto vintage  [:help]

e per il colore? che fareste voi in abbinato con il gris palladium?  nero?  [:crazy]

[dsrun]