Pallas o non Pallas

  • 68 Risposte
  • 10727 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #30 il: Febbraio 10, 2015, 10:08:28 pm »
Se si vuole pallasizzare una dea nulla è impossibile, se si tratta di ds è molto + facile di una id, ci sono lavori comodi da fare come scomodi e tra questi citerei la maniglia della leva altezza, e sulle id la sostituzione del freno a pedale con quello a fungo.  La cromatura sul cruscotto nn la ritengo eccessivamente laboriosa con una buona manualita' ci si impiega al max un paio di ore.  La filettatura interna delle maniglie sul montante ritengo che sia quasi impossibile rifarla se nn tagliando una porzione x poter saldare un dado interno , richiudere il tutto e smerigliare fino a rendere tutto invisibile, ma un'esperto se ne accorgerebbe lo stesso.   Questo particolare è stato x me da sempre l'unico modo sicuro x smascherare un tarocco.     [:hello]



No, basta avere i niples. Il telaio è identico, il niples NON è saldato ma una volta infilato si "tira" col bullone come uno stop!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #31 il: Febbraio 10, 2015, 10:08:54 pm »
Quindi,la dea in questione era in origine confort o pallas,chi si sbilancia?
La sparo li,puo' essere che fine ad un certo anno i "niples"erano saldati,per poi negli ultimi anni di produzione solo infilati dietro al montante?
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2015, 10:13:38 pm da dav-ids »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #32 il: Febbraio 10, 2015, 10:22:00 pm »


No, basta avere i niples. Il telaio è identico, il niples NON è saldato ma una volta infilato si "tira" col bullone come uno stop!
   Allora le domande sono due : se si tira col bullone come uno stop come si blocca permanentemente sul montante visto che una volta smontata la maniglia il dado rimane fisso e nn si vedono asole incastri o nulla che possa far intendere che nn sia saldato internamente?    Come si puo' infilare un dado di quel diametro dall'esterno se nn ci sono fori sul montante abbastanza grandi da poterlo permettere?         Me lo sono chiesto parecchie volte ma nn ho mai trovato risposte.    [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #33 il: Febbraio 10, 2015, 10:37:08 pm »
Il sistema sulla DS è questo. Scusate ma con il cellulare non riesco ad inserire foto

https://m.youtube.com/watch?v=pyRTrDtbK90

Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #34 il: Febbraio 10, 2015, 10:39:50 pm »
Mi sa che ha ragione oxi,anche perchè il dado se lo si infila nello scatolato del montante deve comunque avere un supporto che lo sostiene,e lo blocca proprio per permettere al bullone stesso di rimanere fermo nella sua sede mentre lo si avvita.

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #35 il: Febbraio 10, 2015, 10:40:00 pm »
Italiane?
In Francia si, ce ne sono, ma da noi le non-Pallas erano ben rare.

allora ,, mi sto quasi convicendo che sia una comfort...
1) intanto il rivestimento del tetto cosi come quello dei , montanti privi di controdadi per maniglie e dotati di forellino per fissaggio plafoniere fanno pensare che sia nata comfort.
2).. sportelli erano quando la presi privi di profili superiori per modanature cromate.. ma dotati di profili esterni pallas ( quelli piu semplici da montare)
3) assenza di fibra ottica sul blocchetto avviamento.

dubbio se domani smonto il rivestimento longherone sinistro dovrei NON trovarci i due fori normalmente usati per bloccare il profilo cromato.???
4) era possibile l abbinamento non pallas con gli interni in pelle  ( ho trovato durante la pulizia un pezzo di moquette colore scuro e ho maniglie in pelle
marrone e tubo per aria in basso vicino la pedaliera colore marrone...


ma non esiste un registro storico che in base al numero di telaio dia informazioni sugli allestimenti?



*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #36 il: Febbraio 10, 2015, 10:46:50 pm »
ma questa macchina è da sempre Italiana? data prima immatricolazione Italiana?

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #37 il: Febbraio 10, 2015, 10:49:29 pm »
I 2 buchi sul longherone e anziché quello sul montante centrale, tutti i telai c'è l'hanno  [:fiu]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #38 il: Febbraio 10, 2015, 10:56:37 pm »
ma questa macchina è da sempre Italiana? data prima immatricolazione Italiana?


italianissima ho qui il libretto

Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #39 il: Febbraio 10, 2015, 10:57:08 pm »
allora ,, mi sto quasi convicendo che sia una comfort...
1) intanto il rivestimento del tetto cosi come quello dei , montanti privi di controdadi per maniglie e dotati di forellino per fissaggio plafoniere fanno pensare che sia nata comfort.
2).. sportelli erano quando la presi privi di profili superiori per modanature cromate.. ma dotati di profili esterni pallas ( quelli piu semplici da montare)


3) assenza di fibra ottica sul blocchetto avviamento.

dubbio se domani smonto il rivestimento longherone sinistro dovrei NON trovarci i due fori normalmente usati per bloccare il profilo cromato.???
4) era possibile l abbinamento non pallas con gli interni in pelle  ( ho trovato durante la pulizia un pezzo di moquette colore scuro e ho maniglie in pelle
marrone e tubo per aria in basso vicino la pedaliera colore marrone...


ma non esiste un registro storico che in base al numero di telaio dia informazioni sugli allestimenti?



Credo che i numeri di telaio confort/pallas erano conseguenti sulla catena di montaggio.

dubbio se domani smonto il rivestimento longherone sinistro dovrei NON trovarci i due fori normalmente usati per bloccare il profilo cromato.???

Infatti non dovresti avere nessun foro(viti fissaggio)
Inteso come la cromatura sul longherone a sinistra del freno a mano a pedale(assente).
L'interno cuoio era un'optional solamente per la finitura pallas.
Comincio a credere anch'io che la tua DS sia nata confort.
Il fatto che sia d'origine italiana o straniera non cambia nulla.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2015, 11:00:48 pm da dav-ids »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #40 il: Febbraio 10, 2015, 11:05:24 pm »
La fibra ottica nn è un indizio in quanto era presente sia su pallas che confort,  come ultima verifica controlla sulla parte alta del vetro anteriore,  sopra la guarnizione grigia tra i due parasole ci dovrebbe essere il vellutino ugale a quello del tetto.   [:hello]

Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #41 il: Febbraio 10, 2015, 11:06:53 pm »
Il sistema sulla DS è questo.


Ma è bel-lis-simo il Tubtara.
Non ho ancora capito dove si comprano, ma li voglio :·)

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #42 il: Febbraio 10, 2015, 11:07:02 pm »
La fibra ottica nn è un indizio in quanto era presente sia su pallas che confort,  come ultima verifica controlla sulla parte alta del vetro anteriore,  sopra la guarnizione grigia tra i due parasole ci dovrebbe essere il vellutino ugale a quello del tetto.   [:hello]

ehm ehm cosa intendi tra i due parasole.... considera che il girotetto imbottito e' smontato dove dovrei trovare il vellutino?

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #43 il: Febbraio 10, 2015, 11:08:23 pm »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Pallas o non Pallas
« Risposta #44 il: Febbraio 10, 2015, 11:11:44 pm »
Il sistema sulla DS è questo. Scusate ma con il cellulare non riesco ad inserire foto

https://m.youtube.com/watch?v=pyRTrDtbK90
 nella mia, DS 23 pallas 1974 il dado si intravede dietro ma davanti rimane liscio come quello di una confort,  senza la boccola x capirci.