19 Agosto 2014:
Finite le vacanze, peccato. Abbiamo passato 10 giorni in giro per la Francia. Dopo 3600 km gli ultimi 400 km da Savona fino a Padova saranno una passeggiata... Tra l'altro ha appena smesso di piovere, inizia ad esserci il sole... dai, partiamo.
Fretta di tornare? Manco a parlarne, ho tutto il giorno per viaggiare e mi sa che farò tutta statale. Tanto in ufficio devo rientrare domani...
L'unico scocciatura potrebbe essere il primissimo tratto, il passo del Cadibona che mi porta in Piemonte. Ma tanto ho la DS carica di attrezzi, ricambi, valigie e cibo, mica devo correre e se qualcuno ha fretta mi sorpassa.
Peccato non aver preso in considerazione chi proveniva dall'altra direzione.
Dalle foto in effetti non si capisce granchè quello che è successo. In breve con la DSpecial percorrevo la mia normale strada, quando all'improvviso la Seat proveniente dalla direzione opposta perdeva il controllo invadendo la mia corsia. Però prima di usarmi come manichino da crash test, collideva contro il guardrail dal mio lato innescando un testacoda per poi fermarsi contro la DSpecial del sottoscritto.
Alla fine ambulanza, giretto in pronto soccorso, 17 giorni di prognosi... Fortunatamente sono intervenute sue pattuglie della Polizia Stradale (a cui dico grazie pubblicamente) che sono riusciti a capire perfettamente la dinamica e a redigere un verbale di sole... 24 pagine.
Inutile dire che avevo ragione al 100%. E per fortuna.
La DSpecial la svancano di peso col carroattrezzi (demolendo quel poco di rimasto sano) e la portano al deposito mentre io ero ancora legato ed immobilizzato ad una barella in pronto soccorso.
Alla fine che fare? Lasciarla in deposito e magari affidarla ad un carrozziere di Savona? No grazie. Allora l'unica soluzione è stata caricarla su un carroattrezzi e portarla a Verona da Emanuele Filippini.
Indubbiamente la vettura non si presentava proprio benissimo...
Diciamo che c'era qualche lamiera da raddrizzare...
E qui inizia l'immenso e strepitoso lavoro di Emanuele. Per prima cosa bisognava valutare esattamente i danni; si vedeva già che il telaio era stato danneggiato, ma fino a che punto?
E qui inizia lo smontaggio, fino ad arrivare al telaio nudo, che rivela tutta la violenza e gravità della collisione:
Che dire, lavoro non ne sarebbe mancato per Emanuele. A cui dico GRAZIE. Grazie per la disponibilità, la professionalità e la cura nei lavori.
Giusto qualche giorno fa mi scrive e mi dice che "la Piegata" (vezzoso soprannome che si è guadagnato la DSpecial...) è partita e mosso i primi passi!
Appena riesco pubblico qualche foto del lavoro fatto al telaio, alla meccanica e alla carrozzeria, un lavoro che ha dell'incredibile....
Però, nonostante il danno, la DS è sopravvissuta. E una DS non buttata è una DS in più sulle strade. E un particolare in bocca al lupo a Monnezza, penso che le sensazioni che abbiamo vissuto siano le stesse...
Alessio