Purtroppo può succedere anche questo...

• 78 Risposte
  • 15000 Visite
*

Offline MotomSS

• 2.805
Purtroppo può succedere anche questo...
« il: Febbraio 11, 2015, 11:30:45 pm »
19 Agosto 2014:
Finite le vacanze, peccato. Abbiamo passato 10 giorni in giro per la Francia. Dopo 3600 km gli ultimi 400 km da Savona fino a Padova saranno una passeggiata... Tra l'altro ha appena smesso di piovere, inizia ad esserci il sole... dai, partiamo.

Fretta di tornare? Manco a parlarne, ho tutto il giorno per viaggiare e mi sa che farò tutta statale. Tanto in ufficio devo rientrare domani...

L'unico scocciatura potrebbe essere il primissimo tratto, il passo del Cadibona che mi porta in Piemonte. Ma tanto ho la DS carica di attrezzi, ricambi, valigie e cibo, mica devo correre e se qualcuno ha fretta mi sorpassa.

Peccato non aver preso in considerazione chi proveniva dall'altra direzione.

Dalle foto in effetti non si capisce granchè quello che è successo. In breve con la DSpecial percorrevo la mia normale strada, quando all'improvviso la Seat proveniente dalla direzione opposta perdeva il controllo invadendo la mia corsia. Però prima di usarmi come manichino da crash test, collideva contro il guardrail dal mio lato innescando un testacoda per poi fermarsi contro la DSpecial del sottoscritto.

Alla fine ambulanza, giretto in pronto soccorso, 17 giorni di prognosi... Fortunatamente sono intervenute sue pattuglie della Polizia Stradale (a cui dico grazie pubblicamente) che sono riusciti a capire perfettamente la dinamica e a redigere un verbale di sole... 24 pagine.
Inutile dire che avevo ragione al 100%. E per fortuna.

La DSpecial la svancano di peso col carroattrezzi (demolendo quel poco di rimasto sano) e la portano al deposito mentre io ero ancora legato ed immobilizzato ad una barella in pronto soccorso.

Alla fine che fare? Lasciarla in deposito e magari affidarla ad un carrozziere di Savona? No grazie. Allora l'unica soluzione è stata caricarla su un carroattrezzi e portarla a Verona da Emanuele Filippini.
Indubbiamente la vettura non si presentava proprio benissimo...

Diciamo che c'era qualche lamiera da raddrizzare...

E qui inizia l'immenso e strepitoso lavoro di Emanuele. Per prima cosa bisognava valutare esattamente i danni; si vedeva già che il telaio era stato danneggiato, ma fino a che punto?

E qui inizia lo smontaggio, fino ad arrivare al telaio nudo, che rivela tutta la violenza e gravità della collisione:

Che dire, lavoro non ne sarebbe mancato per Emanuele. A cui dico GRAZIE. Grazie per la disponibilità, la professionalità e la cura nei lavori.

Giusto qualche giorno fa mi scrive e mi dice che "la Piegata" (vezzoso soprannome che si è guadagnato la DSpecial...) è partita e mosso i primi passi!  [:inch] [:inch]

Appena riesco pubblico qualche foto del lavoro fatto al telaio, alla meccanica e alla carrozzeria, un lavoro che ha dell'incredibile....

Però, nonostante il danno, la DS è sopravvissuta. E una DS non buttata è una DS in più sulle strade. E un particolare in bocca al lupo a Monnezza, penso che le sensazioni che abbiamo vissuto siano le stesse...

Alessio
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2015, 11:37:46 pm da MotomSS »

*

Offline SCARABEO

• 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Purtroppo può succedere anche questo...
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2015, 11:47:38 pm »
…...E una DS non buttata è una DS in più sulle strade……

È quello della Seat che non sarà contento di questa tua ultima considerazione….. [:D]

Inutile fare i complimenti ad Emanuele. Tanto lo sa benissimo di essere IL MIGLIORE !!!

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2015, 12:00:26 am »
19 agosto? non l'ho saputo, mi spiace per l'accaduto, meglio così che sta finendo nel migliore dei modi.
 [:hello]

« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2015, 12:34:40 am »
Occasione?  [(uhmuhm)]

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2015, 12:39:08 am »
Non era un lui ma una lei, giornalista di professione. Ero ancora in barella che già era uscito l'articolo sul giornale...vabbè.

Con la polizia abbiamo fatto due conti, la velocità complessiva dell'impatto è stata di circa 70 km/h. Come se fossi andato a sbattere a quella velocità contro un'auto ferma.
La DS una vettura sicura? SI.
Per la tecnologia disponibile all'epoca e alla conoscenza dei materiali che avevano il telaio ha assorbito l'urto in modo abbastanza progressivo deformandosi in un punto preciso.
Nell'abitacolo non si è mossa nemmeno la polvere... ;D
Fossi stato, per esempio, con la 500 non sarei qui a raccontarlo, per lo meno non senza essermi fatto nemmeno un graffio...

*

Offline SCARABEO

• 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2015, 12:45:06 am »
Ma con la 500 eri già passato da li da almeno una quindicina di minuti…. ;D ;D ;D

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2015, 07:22:22 am »
Mi volete propio male è a continuare a farmi vedere di ste immagini
Veramente dispiaciuto
mamma mia che botto.
Complimenti per il tuo carattere ti invidio e la tua forza. un grande
Bravo ad Emanuele credo un grande appassionato prima di tutto. Complimenti bravo dovrebbero essere tutti come te, il migliore

Vendo la mia DS 23 IE
 c'è qualcuno interessato ormai mi avete messo troppa strizza  [(brrr)]

D    [:hello]

« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2015, 07:49:55 am »
 :-[ :-[..dispiaciuto......per il botto.....ma le buone ed ottime(uniche ) mani di emanuele  sono  la soluzione finale....
....l.esperienza ,il lavoro e la serierà pagano sempre!!!!!!!!!!!!!!!!..................piero [:inch] [:inch] [:inch]
pierochevron

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2015, 07:50:18 am »
 [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] mi avevi raccontato un pò il fattaccio a Padova, ma non ricordavo fosse messa così male, comunque per fortuna è finito tutto nel migliore dei modi............. [:clap] [:clap] [:clap] complimenti a te ed Emanuele..... [:inch] [:inch]
STEFANO

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2015, 08:41:51 am »
boia Motom, che pacca!

bene che non ti sei fatto nulla di grave...

e bene che la Dea si recupera

in bocca al lupo!!!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2015, 08:48:29 am »
minkiazza che botta, per fortuna che non ti sei fatto neppure un graffio!

Così, purtroppo, abbiamo capito chi era il cliente che  aveva affidato alle sapienti mani di Emanuele la sua Ds incidentata!!!

Sinceri auguri... [(scooter)] [(scooter)] [(scooter)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cesio74

• 1.488
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2015, 09:13:47 am »
che botto Motom pensa a te intanto fortuna che non hai avuto danni permamenti, questo a conferma che con un vettura seppur vecchia ma ben progettata non servono airbag o diavolerie elettroniche, per il resto che dire e' in ottime mani e tornera' sulle strade.
 in bocca al lupo a te ed anche al monnezza :)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2015, 09:27:59 am »
Bella botta cavoli...

Dai, meno male che tutto è andato per il meglio.

L'assicurazione ti ha fatto storie per il preventivo della riparazione (immagino non esattamente irrisorio).

E' il mio incubo in caso di incidente...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2015, 09:35:31 am »
Scusatemi, ma non ho capito. Il danno anteriore della Seat si é fatto interamente con la collisione contro il guard-rail?
La DSpecial ha quindi urtato con la parte anteriore destra la parte posteriore sinistra della Seat?
E' questa in sintesi (nonostante le 24 pagine di verbale...) la dinamica del sinistro?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2015, 09:52:51 am »
Citazione
L'assicurazione ti ha fatto storie per il preventivo della riparazione (immagino non esattamente irrisorio).
Fortunatamente no, anche perchè la vettura è censita RIASC (e per l'Helvetia vale come l'ASI) e le sue condizioni erano più che eccellenti. Solo una settimana prima ero dall'altra parte d'Europa; ma soprattutto la Compagnia assicurativa si è dimostrata più che seria.

Scusatemi, ma non ho capito. Il danno anteriore della Seat si é fatto interamente con la collisione contro il guard-rail?
La DSpecial ha quindi urtato con la parte anteriore destra la parte posteriore sinistra della Seat?
E' questa in sintesi (nonostante le 24 pagine di verbale...) la dinamica del sinistro?

Sintesi corretta.
Quello che mi ha "salvato" a livello normativo e legale è che la tipa ha invaso la mia corsia perdendo il controllo della vettura. Dai rilievi è emerso che mi sarebbe venuta addosso anche se fossi stato fermo.
Dopo l'urto frontale contro il guardrail (momento in cui ha perso il paraurti) la Seat ha iniziato un testacoda e la DSpecial ha fermato la sua corsa...