Purtroppo può succedere anche questo...

• 78 Risposte
  • 14998 Visite
Re: Purtroppo può succedere anche questo...
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2015, 10:23:40 am »
Ciao Ale, avevo saputo del tuo episodio ma queste foto e il tuo racconto fanno tutto un altro effetto!

Sono felice che si sia risolto tutto, sia sul momento da un punto di vista della tua "integrità fisica" che ora, grazie a Emanuele, per quanto riguarda la DSpécial.

Per l'impatto notevole (da 70 km/h non è uno scherzo) si può proprio dire che per la sua età abbia dimostrato la bontà del suo progetto... oltre che il suo affetto nei tuoi confronti.  [(bacio)]

A presto sur la route, dunque!

[:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2015, 10:30:08 am »
...allora volete ancora dirmi che la DS in caso di incidente si comporta egregiamente? Veramente il fanatismo e la divinizzazione di un'auto oltre la misura del ragionevole non hanno limiti!
La DS avrà sicuramente assorbito l'urto causando meno decelerazioni al corpo umano dei trasportati di una contemporanea, ma si é praticamente distrutta davanti contro il posteriore della Seat che non ha nemmeno il paraurti rotto. Giudicate voi...
Infine, sarà pure un caso, ma di tutte le foto recenti che ho e che riguardano incidenti in DS, tutte non montavano i Michelin.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2015, 10:33:37 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

« Risposta #17 il: Febbraio 12, 2015, 10:45:41 am »
Nessuno sta dicendo che siamo ai livelli di una BMW con diciotto airbag, ma come giustamente ha scritto Alessio (che non è proprio uno che di queste cose non ci capisce) contestualizzando nel suo periodo storico

Per la tecnologia disponibile all'epoca e alla conoscenza dei materiali che avevano il telaio ha assorbito l'urto in modo abbastanza progressivo deformandosi in un punto preciso.
Nell'abitacolo non si è mossa nemmeno la polvere...

Prova ne è che è la vettura è, nonostante tutto, recuperabile.
Sinceramente un incidente a 70 km/h non vorrei sperimentarlo nemmeno su una classe S.

Poi per carità, se vogliamo sempre e solo vedere tutto in negativo...
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #18 il: Febbraio 12, 2015, 10:56:14 am »
Si tratta solo di giudicare le cose con senso critico e con la consapevolezza che da quel progetto sono passati più di 60 anni, in cui nel frattempo si é molto studiato e sperimentato sulla sicurezza passiva di un veicolo.
Senza volere per forza dimostrare che la DS é un'auto sicura anche oggi, frase che da tanti di voi sento spesso dire (non si sa poi sulla base di quali considerazioni tecniche e scientifiche...). Dal fatto che la DS sia ancora recuperabile evinci la sicurezza passiva di un'auto (strano concetto...)? Io invece osserverei meglio come si é ridotta la DS e com'é rimasta integra la Seat, visto che i 70 Km/h valgono per entrambe. 
E osserviamo pure che l'urto frontale é uno di quelli in cui la DS si comporta meglio (cosa sarebbe potuto succedere in caso di urto laterale o capottamento?). Oltre a certe lacune strutturali proprie di quel progetto (ben note peraltro anche all'epoca), aggiungiamo pure la mancanza degli accessori di sicurezza più recenti. 
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2015, 11:22:05 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #19 il: Febbraio 12, 2015, 12:32:39 pm »
Minchia che botta Alessio, non sapevo...  :-\ :-\
Come dicevo prima un lavoro del genere solo Emanuele e la sua officina può gestirlo al meglio.  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

« Risposta #20 il: Febbraio 12, 2015, 12:40:33 pm »
Avevo intuito ti fosse successo qualcosa da una frase detta da Martini al meeting sulla sicurezza stradale fatto al CRIC.
Contento che tu stia bene, la tua compagna non era con te, giusto?
Dispiace anche per la Dspecial, ma tornerà più bella di prima.
Fabio

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #21 il: Febbraio 12, 2015, 12:46:36 pm »
La Seat non si è fermata contro di me col posteriore (ecco perchè ha il paraurti integro) ma con la sua fiancata sinsitra contro il mio anteriore destro. E dalla foto si vede. Questo ha causato lo sfondamento della portiera lato guidatore della Seat e il piegamento del longherone sottoporta.

Il mio era un confronto. Se mi fossero venuti dentro con la stessa dinamica ma invece della DS fossi stato in 500 avrei subito danni ben peggiori. Ovvio che la DS rispetto una BMW, Mercedes o Porsche attuale è una scatola di fiammiferi, però contestualizzata al tempo della commercializzazione era un'auto "furba" in fatto di sicurezza passiva.

Se poi qualcuno ha paura di girare in DS per il rischio di rimanere tra le lamiere fa prima a lasciarla a casa. Anzi, venderla. Così fa felice l'appassionato che la compra.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #22 il: Febbraio 12, 2015, 01:05:41 pm »
Alessio leggo adesso la brutta storia e devo dire che rimango senza parole di fronte a quanto ti è successo.

Come sempre in questi casi basta stare in salute, il resto si sistema. Hai fatto benisismo ad affidarti ad Emanuele, vista la sua esperienza e la sua capacità.

Ti auguro di poter prendere di nuovo il largo al più presto. E tieniti al largo dalle Seat

*

Offline SCARABEO

• 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #23 il: Febbraio 12, 2015, 01:38:29 pm »
.... fortuna che non hai avuto danni permamenti, ......

Sei davvero convinto che fosse stato così anche prima ?    [:p]

« Risposta #24 il: Febbraio 12, 2015, 02:26:12 pm »
Cribbio Alessio che brutta storia! Per fortuna tenuto conto del tutto c'è un lieti fine...in salute e in rimessa in sesto della Dea.
da brividi!

dsspero
dsspero

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #25 il: Febbraio 12, 2015, 02:47:14 pm »
La Seat non si è fermata contro di me col posteriore (ecco perchè ha il paraurti integro) ma con la sua fiancata sinsitra contro il mio anteriore destro. E dalla foto si vede. Questo ha causato lo sfondamento della portiera lato guidatore della Seat e il piegamento del longherone sottoporta.

Il mio era un confronto. Se mi fossero venuti dentro con la stessa dinamica ma invece della DS fossi stato in 500 avrei subito danni ben peggiori. Ovvio che la DS rispetto una BMW, Mercedes o Porsche attuale è una scatola di fiammiferi, però contestualizzata al tempo della commercializzazione era un'auto "furba" in fatto di sicurezza passiva.

Se poi qualcuno ha paura di girare in DS per il rischio di rimanere tra le lamiere fa prima a lasciarla a casa. Anzi, venderla. Così fa felice l'appassionato che la compra.

Peggio ancora, allora. Praticamente la DS si é conciata così per una strisciata sulla fiancata sinistra della Seat fino alla porta anteriore e al relativo longherone. Volevo vedere (meglio di no, per te) come ne usciva se centrava di punta il posteriore della Seat. Francamente, pensavo che la DS fosse un po' meno cedevole con il muso in relazione all'ostacolo urtato; ovvio poi che se la paragoni con una 500 a motore dietro ci può pure fare una bella figura, capirai che soddisfazione (500, 600, 850 erano delle bare viaggianti, pure con il serbatoio della benza nel cofano e il piantone dello sterzo dritto dritto e non collassabile). E anche contestualizzata alle auto dello stesso periodo e di pari stazza (BMW 2000, Mercedes 200, Lancia Flavia ecc.) già allora erano evidenti le sue carenze in tal senso, come anche altre caratteristiche migliori, per carità. 
Non sto dicendo di non usarle queste macchine ed altre contemporanee, però forse sarebbe bene non enfatizzarne troppo la sicurezza, in specie se paragonate alle auto odierne, come spesso e assai superficialmente e infantilmente sento dire. Sto solo dicendo questo, praticamente da sempre, pur piacendomi usare la DS, o altri vecchiumi, per carità. E recependo volentieri, ma con senso critico, i vari contributi come l'interessante convegno dell'anno scorso sulla sicurezza di queste auto e più in generale dei vari modelli Citroen di quel periodo.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

« Risposta #26 il: Febbraio 12, 2015, 02:57:02 pm »
Che botta!!!!

Una curiosità, come è andata con l'assicurazione? Ha riconosciuto il fatto fosse un'auto storica e pagato i conti?

Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #27 il: Febbraio 12, 2015, 03:56:54 pm »
Grazie per gli in bocca al lupo: dinamiche simili, danni idem. Ahimè la mia auto era in cattivo stato di conservazione quindi il rimborso che sei riuscito ad ottenere (per altro, dalla mia stessa compagnia assicurativa) io penso che lo vedrò con il binocolo. Munito di grandangolo.

*

Offline Break Fast

• 953
  • Break Fast Family
« Risposta #28 il: Febbraio 12, 2015, 05:31:39 pm »
Ciao Alessio, che botta.

L'importante e' solo l'incolumità fisica, tutto il resto si recupera.

Alcuni anni fa, anch'io ebbi un gravissimo frontale, la vigilia di Natale (a S. Stefano dovevo andare in Svizzera)...
Ero con Grand Cherokee e me la cavai con un paio di costole fratturate.
La conducente della saponet ehem classe E (torto al 100%) invece....l'hanno estratta, per fortuna viva, i VV.F. ed ancora zoppica...

[:hello]
una dea è per sempre - Mauro

« Risposta #29 il: Febbraio 12, 2015, 07:11:20 pm »
Non era un lui ma una lei, giornalista di professione. Ero ancora in barella che già era uscito l'articolo sul giornale...vabbè.

Con la polizia abbiamo fatto due conti, la velocità complessiva dell'impatto è stata di circa 70 km/h. Come se fossi andato a sbattere a quella velocità contro un'auto ferma.
La DS una vettura sicura? SI.
...

Ciao MotomSS, mi dispiace tanto per l'accaduto. Avrei una domanda: andavi a 70 KM/h oppure andavate entrambi a circa 35 all'ora? Se non ho capito male 70 e' la somma totale delle velocità e quindi... questo e' quello che puo' succedere ad una DS andando a sbattere a 35 km/h contro un muro!

http://forensiceye.eu/urto-frontale-tra-due-auto-e-luoghi-comuni/