La Seat non si è fermata contro di me col posteriore (ecco perchè ha il paraurti integro) ma con la sua fiancata sinsitra contro il mio anteriore destro. E dalla foto si vede. Questo ha causato lo sfondamento della portiera lato guidatore della Seat e il piegamento del longherone sottoporta.
Il mio era un confronto. Se mi fossero venuti dentro con la stessa dinamica ma invece della DS fossi stato in 500 avrei subito danni ben peggiori. Ovvio che la DS rispetto una BMW, Mercedes o Porsche attuale è una scatola di fiammiferi, però contestualizzata al tempo della commercializzazione era un'auto "furba" in fatto di sicurezza passiva.
Se poi qualcuno ha paura di girare in DS per il rischio di rimanere tra le lamiere fa prima a lasciarla a casa. Anzi, venderla. Così fa felice l'appassionato che la compra.
Peggio ancora, allora. Praticamente la DS si é conciata così per una strisciata sulla fiancata sinistra della Seat fino alla porta anteriore e al relativo longherone. Volevo vedere (meglio di no, per te) come ne usciva se centrava di punta il posteriore della Seat. Francamente, pensavo che la DS fosse un po' meno cedevole con il muso in relazione all'ostacolo urtato; ovvio poi che se la paragoni con una 500 a motore dietro ci può pure fare una bella figura, capirai che soddisfazione (500, 600, 850 erano delle bare viaggianti, pure con il serbatoio della benza nel cofano e il piantone dello sterzo dritto dritto e non collassabile). E anche contestualizzata alle auto dello stesso periodo e di pari stazza (BMW 2000, Mercedes 200, Lancia Flavia ecc.) già allora erano evidenti le sue carenze in tal senso, come anche altre caratteristiche migliori, per carità.
Non sto dicendo di non usarle queste macchine ed altre contemporanee, però forse sarebbe bene non enfatizzarne troppo la sicurezza, in specie se paragonate alle auto odierne, come spesso e assai superficialmente e infantilmente sento dire. Sto solo dicendo questo, praticamente da sempre, pur piacendomi usare la DS, o altri vecchiumi, per carità. E recependo volentieri, ma con senso critico, i vari contributi come l'interessante convegno dell'anno scorso sulla sicurezza di queste auto e più in generale dei vari modelli Citroen di quel periodo.