Ho recuperato qualche altra foto fatta durante lo smontaggio della vettura.
Il longherone destro non si presentava particolarmente bene:
Si può notare la piega della lamiera nel punto di deformazione, esattamente dove è stata assorbita buona parte dell'energia dell'urto. Non penso fosse stato studiato fin dall'inizio come punto di deformazione programmata, ma sembra davvero studiato apposta:
Ma la cosa che ha più preoccupato Emanuele (e di conseguenza il sottoscritto) è stata la deformazione del fondo della vettura, zona piedi del passeggero:
In effetti, analizzando bene la dinamica, è stato appurato che l'urto ha spinto indietro tutto il castello delle sospensioni; infatti si può vedere i segni lasciati sulla paratia dietro i bracci:
A questo punto la soluzione era una sola: tagliare tutto il longherone lasciando ovviamente la piastra del numero di telaio e cercare di raddrizzare il tutto.
E qui è stato fatto il miracolo.
Lascio a voi i commenti di questo lavoro, quando l'ho visto sono rimasto senza parole:
Un lavoro che ha dell'INCREDIBILE.
Venerdì mattina sono riuscito a fare un salto da Emanuele ed ho avuto una bellissima sorpresa di vedere i lavori che procedono spediti!
Quindi posso dire che grazie alla capacità e conoscenza di Emanuele ed alla serietà della compagnia assicurativa, pian piano sto venendo fuori da un incubo....