Ciao Ragazzi, dunque ho un pò di problemi!
Mi spiego;
ieri mi è stato regalato da un mio amico un regolatore in buone condizioni ma una volta istallato l'alternatore non carica.
Ho studiato il regolatore nel suo schema elettrico funzionale (l'ho ricavato da solo) e ho provato il suo funzionamento sostituendo all'alternatore un carica batterie.
Con quadro acceso alimento (+ 12), con il filo sul polo opposto ai tre L, R, Exc, il regolatore che quindi misura la tensione della batteria sullo stesso filo.
Il relè di scambio (quello con tre contatti per intenderci) è nella posizione di riposo quindi sul polo EXC ho la stessa tensione del quadro e quindi della batteria (scarica) di 11.58 V.
La spia della batteria sul cruscotto è accesa (rele singolo a riposo).
In questa condizione all'alternatore, sul punto di eccitazione, arriva la stessa tensione della batteria e quindi ha l'ordine di caricare.
Inizio ad erogare con il carica batterie e quando porto la tensione a 12,20 il relè di scambio opera e sul polo EXC (eccitazione) ho 6,70 v quindi e come se il regolatore ordina all'alternatore di non caricare più in quanto sente la batteria carica.
Io credo che il regolatore funzioni correttamente.
La spia rimane accesa in quanto l'alternatore non gira e non arriva nessuna polarità su polo R.Il polo L era collegato alla lampada.
A questo punto credo che il guasto sia sull'alternatore.[A:des]
Ma se collego direttamente il filo + 12 del quadro sul polo di eccitazione, saltando il regolatore, l'alternatore eroga paurosamente.
A questo punto non ci capisco più niente. Di fatto da solo l'alternatore funziona, da solo il regolatore funaziona, insieme tutti e due no.[:jjump][:sigh]
Domani smonto l'alternatore e provero a revisionarlo da un elettrauto.
Nel frattempo chi può mi aiuti.
Saluti
Ago64