codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco

  • 12 Risposte
  • 4166 Visite
codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« il: Marzo 06, 2015, 02:29:01 pm »
Buongiorno, qualcuno sa qual è il codice esatto? Ho provato a cercare ma non trovo niente. Stò parlando del 22,5 cm di diametro.
Grazie

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2015, 02:48:18 pm »
Non monto dischi Valeo per alcuni problemi che si sono presentati in passato........non so aiutarti.
 [:hello]
Dodo

Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2015, 03:58:27 pm »
Strano, che problemi avevano?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2015, 09:31:11 pm »
Spessore del materiale di attrito e tipo dello stesso..........poi possono anche andare bene, ma io non ne monto più.......non mi piace la risposta della frizione neanche con il suo complesso apposito del piatto.
Se possibile non le voglio neanche per CX: perchè anche li materiale di attrito e risposta della frizione non le reputo buone, specie sui modelli di potenza e coppia più elevata.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2015, 11:32:58 am »
Sono ignorante in materia, ma non era la valeo che produceva i dischi frizione per la Citroen?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2015, 08:00:58 pm »
Valeo Group è stata una riuscita operazione commerciale nata all'inizio anni 80 con l'obbiettivo di riunire i maggiori sub-fornitori di componenti automotive presenti sul mercato francese: precedentemente la capogruppo era la società FERODO che aveva già acquisito SEV Marchal la quale controllava Paris-Rhone e Cibiè.
Questo per dire che è un gruppo dagli enormi volumi produttivi per molti marchi (tra i quali anche PSA)........quindi abituato a grandi numeri e prezzo concorrenziale non a produzioni di "nicchia" da poche centinaia di pezzi/anno che comunque fa, ma in stabilimenti delocalizzati e di media qualità (non pessima ma non eccelsa) come del resto fanno anche altri grandi gruppi come Michelin (le gomme per il settore "storico" non vengono certo prodotte in stabilimenti ad alta tecnologia e men che meno in Francia).
Questo per dire di guardare e rigirare molto bene il prodotto tra le mani perchè non è detto che il solo marchio rinomato sia garanzia di eccellente qualità, perlomeno per le produzioni che interessano il ns. ambito storico.
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2015, 08:54:12 pm »
Molto opinabile ciò che scrivi haide sia per logica che per specifica tecnica.
La componentistica di prima installazione su un veicolo è di gran lunga superiore qualitativamente anche allo stesso pezzo venduto dalla stessa casa come ricambio after market e questo lo dico per esperienza di vita di proprietario di auto e di moto di svariate marche da una 35ina di anni a questa parte. Valeo confezionava i dischi frizione di prima installazione per citroen come per moltissime altre case automobilistiche europee e ferodo gli realizzava l'impasto con cui era fatto il materiale d'attrito, dire che ciò era di pessimo livello solo perché prodotto in enormi quantità mi sembra un giudizio puerile. Allora chissà come si sono fatte un nome la Magneti Marelli, Veglia, Bosch... altre case che producono in quantità enormi componentistica per grandi casa automobilistiche.
Faccio solo un esempio che sarà capitato a tutti, la batteria di prima installazione su una macchina o su una moto, a me personalmente dura facilmente almeno 4 o 5 anni, se poi compro la stessa batteria dalla casa madre per sostituirla difficile che superi i 2 o 3 anni di vita.
Nello specifico tecnico poi per sopperire al divieto di utilizzo di amianto nei materiali di attrito di frizioni e freni ad esempio si cominciò ad usare impasto sinterizzato che però trova il suo optimum funzionale nei dischi frizione con lo spingidisco lamellare che distribuisce la pressione in modo ben diverso dai tre braccietti a molla, ed il materiale sinterizzato serviva per reggere i ben più poderosi strappi e quindi surriscaldamenti del pacco frizione causati dai motori diesel common rail, livelli inavvicinabili dai nostri motori di ds .
Io parlo non da tecnico perché non lo sono ma facendo tesoro di ciò che leggo unito al mio senso della logica e come per te è e resta una mia opinione

Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2015, 09:13:04 pm »
E comunque avevo chiesto se qualcuno sa quali sono i codici esatti valeo dei dischi frizione per ds, non parlo del 228 millimetri per cx 2.4i adattabile solo e soltanto sul 23 ma non sul 20 o 21, parlo del 225 millimetri che si può montare  su tutti i motori a 5 supporti di banco
« Ultima modifica: Marzo 08, 2015, 09:15:16 pm da andrea16 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2015, 10:32:43 pm »
Prendo atto dell'opinione........e come giustamente dici i materiali attuali ottengono le migliori condizioni di utilizzo con appositi dispositivi spingidisco............non ho detto poi che gli altissimi numeri di produzione siano sinonimo di pessima qualità.............però, le frizioni di veicoli di 40 e più anni fà non sono come le attuali ne come progettazione ne come risposta alle sollecitazioni e, non potendo più impiegare materiali tossici (ma con particolare prestazione di attrito e tenuta al surriscaldamento) come l'amianto, rifarle dimensionalmente identiche, con l'impasto attuale ma la "meccanica" di allora ed ancora in un numero limitato di pezzi (tale da non giustificare alcuno studio particolare ne investimento) crea un prodotto che funziona...........nulla più di questo però.
Mia considerazione personale ovviamente.........valida per molti altri ricambi di marca prestigiosa ma per veicoli molto datati...........rispetto ai pezzi originali di allora non hanno lo stesso comportamento.
Io non uso quelle frizioni, mi spiace ma non so aiutarti........ringrazio comunque per lo scambio di opinioni.
 [:hello]
Dodo

*

Offline FAPEBA

  • ***
  • 209
Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2015, 12:02:25 am »
Scusate se mi intrometto, cerco di non farlo mai, limitandomi a leggere gli interventi e gli eventuali consigli,ma visto che sin dall'inizio ho apprezzato questo sito ( anzi colgo l'occasione per ringraziare gli ideatori e creatori di questo servizio che hanno permesso agli appassionati oltre che di confrontarsi, se necessario, anche di aiutarsi e comunque di condividere questa passione), in questo caso l'intervento di Haiede mi è parso proprio fuori luogo ed ho avuto anche la sensazione che avesse un secondo fine.
A parte che Andrea chiedeva un numero di codice, perché esordire dicendo che il prodotto non è affidabile, quando non era questa la domanda,e che utilizza altri prodotti a suo dire migliori, sulla base di cosa poi ( tanto per dirne una, quanti km puoi aver percorso con gli altri meccanismi).
Francamente, visto i tempi e quindi i costi necessari per sostituire il gruppo frizione, se li si trova, meglio non rischiare; con le mie macchine, montando Valeo, ho percorso tranquillamente 2-300000 km senza problemi.
Visto che non è la prima volta che ciò si verifica, inviterei sempre a mantenere una posizione neutrale negli interventi, soprattutto l'intervento non deve essere fuorviante,lo scopo deve essere sempre quello di cercare di dare un aiuto, altrimenti è meglio tacere. Io stesso utilizzo questo canale per proporre qualche ricambio ma mi limito a questo senza dare giudizi, oltre a non essere all'altezza ritengo che questo non spetti a me né tantomeno ad altri; come dice Haiede, parere personale.
Saluti,Riccardo. [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2015, 07:18:32 am »
Prendo atto dell'opinione........e come giustamente dici i materiali attuali ottengono le migliori condizioni di utilizzo con appositi dispositivi spingidisco............non ho detto poi che gli altissimi numeri di produzione siano sinonimo di pessima qualità.............però, le frizioni di veicoli di 40 e più anni fà non sono come le attuali ne come progettazione ne come risposta alle sollecitazioni e, non potendo più impiegare materiali tossici (ma con particolare prestazione di attrito e tenuta al surriscaldamento) come l'amianto, rifarle dimensionalmente identiche, con l'impasto attuale ma la "meccanica" di allora ed ancora in un numero limitato di pezzi (tale da non giustificare alcuno studio particolare ne investimento) crea un prodotto che funziona...........nulla più di questo però.
Mia considerazione personale ovviamente.........valida per molti altri ricambi di marca prestigiosa ma per veicoli molto datati...........rispetto ai pezzi originali di allora non hanno lo stesso comportamento.
Io non uso quelle frizioni, mi spiace ma non so aiutarti........ringrazio comunque per lo scambio di opinioni.
 [:hello]


Sarebbe interessante sapere la marca delle frizioni che usi...e dove le reperisci
Sempre per la comunita'


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2015, 08:15:31 am »
Fapeba: non ci sono interessi occulti tesi ad aumentare le vendite di una azienda (non sono ne titolare ne socio e i ricambi li pago al prezzo del pubblico) quindi non credo sia opportuno parlare di "secondi fini" o pareri di parte.......la considerazione è sulla base di oltre una decina una decina di complessi già in servizio da tempo che nel loro insieme hanno già totalizzato un discreto chilometraggio (magari non 200-300 mila km come le tue auto senza il ben che minimo problema) che possono far ritenere che ci sia un buon margine di affidabilità.
Infine non ho detto che il prodotto non è affidabile/non compratelo ma solamente che io non lo preferisco...........e la mia opinione conta 0 per chi ha la testa e sa scegliere non basandosi sul ho letto/mi hanno detto...............perchè se cosi non fosse e ci si facesse condizionare dai "pareri personali" sarebbe preoccupante.

Dino: puoi tranquillamente dirlo tu visto che probabilmente ne hai preso visione in diretta insieme ad altri articoli qualche giorno fa presso la sede del ricambista.......... [o:o:] [:color]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: codice disco frizione Valeo per motore 5 supporti di banco
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2015, 08:53:34 am »
No dillo tu
io non ho preso visione di nessuna frizione dal ricambista da te citato e non ne ho propio idea della marca da te utilizzata e reputata sempre da te piu' affidabile di altre
Io ho solo accompagnato un amico che ha speso diverse monete da 1 euro e sempre io
non avevo nessuna responsabilita' quel giorno  [:D] ma solo passeggero autotrasportato  [:D]  ;D ;D ;D ;D

D   [:hello]