consumo dsuper 5 e quinta marcia

  • 36 Risposte
  • 6952 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: consumo dsuper 5 e quinta marcia
« Risposta #30 il: Marzo 20, 2015, 01:25:43 pm »
I consumi medi per le 21 a carburatore BVM5 sono appunto quelli intorno ai 10 km/lit.
Piccole variazioni si hanno regolando la macchina in modo particolare (carburazione ed anticipo)
e guidando in funzione di questi settaggi, con una guida che alla fine diviene stancante per l'attenzione nel dosare il gas e cambi marcia
ma dai 10 medi si passa ad 11.........non oltre.


concordo con Davide, sperimentato con carburatore bello pulito e "carburazione" a puntino [(caffegiornale)]
poi ovviamente tutto può fare differenza: pneumatici nuovi, pressioni giuste, strade non complicate, strade non molto intasate, una guida un po' più attenta, ecc ecc
ma i consumi, più o meno sono quelli  [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 20, 2015, 01:27:52 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: consumo dsuper 5 e quinta marcia
« Risposta #31 il: Marzo 20, 2015, 01:50:18 pm »
Ds 20 pallas semi del '74, 10 km litro medi negli ultimi 20000 km. Come un duemila benzina odierno  [:ouch] Quanta evoluzione tecnologica in 40 anni  [A:mai]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: consumo dsuper 5 e quinta marcia
« Risposta #32 il: Marzo 20, 2015, 02:17:55 pm »
Ds 20 pallas semi del '74, 10 km litro medi negli ultimi 20000 km. Come un duemila benzina odierno  [:ouch] Quanta evoluzione tecnologica in 40 anni  [A:mai]

A proposito di evoluzione tecnologica: quante auto a benzina oggi fanno più di 20 km con un litro ?
La mia AMI 6 li fa usandola prevalentemente in città !

Qua da noi a suo tempo superava i 2 euro/lt.... come direbbe Cetto, 'ntoooculo!

Sicuro che non ti confondi con la V-Power della Shell?
Che è 100 ottani e anche da noi costa un occhio.
La 98 da noi ce l'hanno tutti i distributori. Agip, ad esempio, la chiama BluSuper
e costa il 5% più della 95.
Solo che alle nostre latitudini vige l'abitudine di mescolarla con la 95, così guadagnano di più.... [V]
« Ultima modifica: Marzo 20, 2015, 02:21:13 pm da SCARABEO »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: consumo dsuper 5 e quinta marcia
« Risposta #33 il: Marzo 20, 2015, 02:24:09 pm »


Solo che alle nostre latitudini vige l'abitudine di mescolarla con la 95, così guadagnano di più.... [V]

... precisione svizzera!  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
Re: consumo dsuper 5 e quinta marcia
« Risposta #34 il: Marzo 20, 2015, 02:57:39 pm »
Con le mie i valori medi testati si aggirano a: 8-9 con 20 e 21,   7-8 con 23,   5-6 21 i.e.,    14-15 dyane e  2cv,  13-14 ami6 e mehari, ovviamente intesi sul misto (paese,salite ,discese,curve) escluso autostrada e superstrade.   [:hello] 

Re: consumo dsuper 5 e quinta marcia
« Risposta #35 il: Marzo 20, 2015, 03:17:45 pm »
Solo che alle nostre latitudini vige l'abitudine di mescolarla con la 95...


Eh. È che con le automobili si fanno pochi litri alla volta, ma sulle navi (e sulle barche grosse - e sugli aeroplani), guarda caso, non si fida nessuno.
Le procedure per il rifornimento (bunkering) sono assai serie, e comprendono broker specializzati (fuel agents), campioni sigillati, e azioni legali.
Cose che ti insegnano alle elementari (navali). Chissà perché...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: consumo dsuper 5 e quinta marcia
« Risposta #36 il: Marzo 20, 2015, 10:23:15 pm »
........poi ci stà anche che gli armatori impongano occultamente di  far funzionare i generatori al porto (Civitavecchia docet) con la nafta pesante in luogo del meno tossico ed inquinante gasolio...........ma diciamo che è un "dettaglio"........... [:ouch] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo