Powerspark electronic ignition

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Powerspark electronic ignition
« il: Marzo 24, 2015, 10:55:59 pm »
Salve a tutti, mi sono imbattutto per caso in questo simpatico articolo
e da una leggera ricerca sembra che vada benino qualcuno di voi ha provato
a metterlo al posto delle puntine???
lo potete vedere a questo link ma si trova sulla baia a una cinquantina di euro
http://www.simonbbc.com/electronic-ignition-kits/citroen-ds21-109cv-ducellier-electronic-ignition-kit
se nessuno lo ha provato mi candido per fare da cavia visto che in 9 anni che ho la mia piccolina ho percorso
solo 12000 km e da novembre da quando ho montato (piano con le bestemmie [:D]) il GPL ne ho gia fatto 4000 e
vorrei un sistema un po' piu duraturo di puntine e condensatore...
attendo commenti
saluti
Mario

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Offline IDcronio

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2015, 08:46:10 am »
Lo conosco, nel senso che è da un po che ci penso e vorrei prenderlo, addirittura il mio amico Gioacchino una volta lo ha realizzato con le sue mani (non chiedetemi come) ma dall'ultima regolazione fatta da manuale con le classiche puntine su uno spinterogeno a quanto pare ancora come nuovo penso che non sentirò presto il richiamo verso questi dispositivi, il 123 poi e troppo costoso a mio parere ma sembra essere vero, risolvi il problema alla radice. [:hello]

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Offline haiede

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2015, 09:35:16 am »
Quello è un captatore magnetico.....ma la cinematica di spinterogeno con le sue masse meccaniche (ed anche le sue imprecisioni) rimangono tali anche se si interfacciano o sostituiscono le puntine: utilizzando invece una captazione "ottica" si ha solo un rotore ad inerzia prossima a zero in rotazione e tutta la curva di anticipo viene generata via software interno che è in grado di riparametrizzarla sulla base della rapidità di accelerazione oltre a mantenerla estremamente costante e lineare..........tutta sta mappazza per dire che il miglioramento di regolarità di funzionamento non arriva dal semplice "sgravio" della corrente che passa nelle punte usurandole ma proprio dal diverso metodo di rilevamento dei giri e gestione della curva di anticipo.
Unico "neo" se cosi si vuole dire.........lo spinterogeno elettronico va regolato ai valori iniziali previsti ma poi, sperimentalmente, bisogna correggere tale valore fino ad ottimizzarne la prestazione con il motore (regolazioni in variazione che non superano il grado) e solo cosi si ha il miglior funzionamento su tutto l'arco di utilizzo del motore.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2015, 09:38:15 am »
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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2015, 09:46:50 am »
Lo conosco, nel senso che è da un po che ci penso e vorrei prenderlo, addirittura il mio amico Gioacchino una volta lo ha realizzato con le sue mani (non chiedetemi come) ma dall'ultima regolazione fatta da manuale con le classiche puntine su uno spinterogeno a quanto pare ancora come nuovo penso che non sentirò presto il richiamo verso questi dispositivi, il 123 poi e troppo costoso a mio parere ma sembra essere vero, risolvi il problema alla radice. [:hello]

come sembra, l'ho montato 5 anni fa e ho risolto un mare di problemi, principalmente quello che a caldo, dopo una tirata autostradale una volta spenta ci voleva una vita per farla ripartire, mentre ora riparte al solo guardare la chiave d'accensione!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2015, 12:32:58 pm »
Insomma da quello che ho potuto capire anche parlando con un amico ingegnere mi conviene risparmiare un pochino e comprarmi 123 injection che alla fine risolvi il problema una volta per tutte....

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2015, 12:38:28 pm »
Insomma da quello che ho potuto capire anche parlando con un amico ingegnere mi conviene risparmiare un pochino e comprarmi 123 injection che alla fine risolvi il problema una volta per tutte....

come risparmiare un pochino, volevi dire mangiare meno pizze al ristorante?............ ;D ;D ;D

p.s. che dea è la tua?
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Offline brando

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2015, 01:24:14 pm »
L'hanno montato per la prima volta sulle Corvette C4 dal 91 in poi. La GM non lo ha più utilizzato su altre auto perchè dava un po' di problemi. Oggi, a distanza di 30 anni è una delle maggiori cause di guasto su quella generazione di corvette per via della condensa che si forma all'interno ed impedisce al lettore ottico di"vedere" correttamente  [:hello]

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2015, 01:32:35 pm »
L'hanno montato per la prima volta sulle Corvette C4 dal 91 in poi. La GM non lo ha più utilizzato su altre auto perchè dava un po' di problemi. Oggi, a distanza di 30 anni è una delle maggiori cause di guasto su quella generazione di corvette per via della condensa che si forma all'interno ed impedisce al lettore ottico di"vedere" correttamente  [:hello]

Scusa, ma non è magnetico ?  [o:o:]

Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2015, 01:46:27 pm »
come risparmiare un pochino, volevi dire mangiare meno pizze al ristorante?............ ;D ;D ;D

p.s. che dea è la tua?

Meno pizze e birre
Ho una 23 pallas manuale carburatore


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Offline brando

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2015, 02:05:15 pm »
Scusa, ma non è magnetico ?  [o:o:]
tecnicamente dentro non ci ho mai guardato, ma viene definito ottico perchè non c'è un contatto meccanico tra parti in movimento  [:D]

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Offline SCARABEO

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2015, 02:17:09 pm »
tecnicamente dentro non ci ho mai guardato, ma viene definito ottico perchè non c'è un contatto meccanico tra parti in movimento  [:D]

Non viene definito ottico un sensore magnetico.
O è magnetico o è ottico.
Se ottico basta un pò di sporcizia e sei fritto.
Se magnetico no.
I sensori dei giri montati sui volani frizione sono magnetici (tipo CX) e funzionano con la condensa, senza, con la polvere della frizione e senza....

Probabilmente quelli che danno problemi sulle Corvette non sono magnetici.

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Offline brando

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2015, 03:19:48 pm »
Quello è un captatore magnetico.....ma la cinematica di spinterogeno con le sue masse meccaniche (ed anche le sue imprecisioni) rimangono tali anche se si interfacciano o sostituiscono le puntine: utilizzando invece una captazione "ottica" si ha solo un rotore ad inerzia prossima a zero in rotazione e tutta la curva di anticipo viene generata via software interno che è in grado di riparametrizzarla sulla base della rapidità di accelerazione oltre a mantenerla estremamente costante e lineare..........tutta sta mappazza per dire che il miglioramento di regolarità di funzionamento non arriva dal semplice "sgravio" della corrente che passa nelle punte usurandole ma proprio dal diverso metodo di rilevamento dei giri e gestione della curva di anticipo.
Unico "neo" se cosi si vuole dire.........lo spinterogeno elettronico va regolato ai valori iniziali previsti ma poi, sperimentalmente, bisogna correggere tale valore fino ad ottimizzarne la prestazione con il motore (regolazioni in variazione che non superano il grado) e solo cosi si ha il miglior funzionamento su tutto l'arco di utilizzo del motore.
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Io mi riferisco a questo che mi sembra proprio il sistema usato dalla Corvette e attualmente in alcune elaborazioni per uso pista di veicoli USA, mentre per l'utilizzo quotidiano non riscuote grande successo  [:hello]
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Offline haiede

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Re: Powerspark electronic ignition
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2015, 03:37:29 pm »
Non induco nessuno a mettercelo ............ però, da quello che ho potuto vedere, diversi restauratori importanti lo adottano di default su ogni veicolo sul quale sono intervenuti..........e sono tanti, non 2/3.
Io non ho mai avuto alcun problema ne sul motore D ne su quello M bicilindrico.........quello che NON VA FATTO per precauzione è non generare scintille in avviamento con i cavi batteria, non fare cortocircuiti sulla linea di alimentazione dello spinterogeno, non utilizzare dispositivi di avviamento d'emergenza che innalzino molto la tensione (non usateli MAI specie sulle I.E.)....... ce ne sono in servizio alcuni da quasi 10 anni e non è ancora stata sostituita neanche la calotta.............dopodichè non conosco il motore Chevrolet della Corvette e non so quali problematiche abbia con l'utilizzo di una accensione di tipo totalmente elettronico, ma se dici che li ha dato problemi sarà cosi......funziona egregiamente però su altri come il bicilindrico Fiat 500, il Boxer VW, il motore Ventuox prima e Cleon poi delle prime R4, il il D della traction ed anche il 6 cilindri della stessa, il C114 Maserati........
Parere personale
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Dodo