quote:
Originally posted by Vince
Ora, se uno ha una panda e usufruisce delle agevolazioni non è "furbo" ma applica le leggi e le regole esistenti.
Mamma mia, non si può dire una cosa che salta fuori la levata di scudi....
Caro Vince, non è esattamente corretto quello che dici. La "Panda" (che ripeto era solo un nome li a caso) non ha diritto al bollo ridotto così di suo, gode di quell'agevolazione perchè "auto di particolare interesse storico", che secondo legge nazionale identifica *alcuni* veicoli tra i 20 ed i 29 anni e non "il primo che capita".
Poi alcune regioni e provincie autonome hanno deciso di estendere a tutte le ventennali questa condizione... ma ricordiamoci la motivazione di base.
Se pensiamo alla definizione "auto di particolare interesse storico" quel che viene in mente NON è la vettura strausata, messa male, arrugginita, parcheggiata fuori e chissenefrega, ma bensì quella tenuta, coccolata, protetta da un'appassionato.
Chiamalo quindi, appunto, appassionato o "collezionista", poco cambia. Ricordiamo sempre il perchè delle cose, così come pensiamo al legittimo problema del legislatore : non si può indiscriminatamente privilegiare un'auto purchè sia "vecchia"!!!
*Non è questo il senso*, ma piuttosto dare una mano a chi si impegna a conservare quel che è, di fatto, un "bene storico".
Alla luce di tutto questo ti sembra meritevole delle agevolazioni colui il quale *con qualsiasi macchina* (così la piantiamo con ìste storie su Panda e 500) la vede solo come un metodo per pagar di meno e la lascia, tutta piena di urti e corrosione, parcheggiata malamente sul marciapiede???
*A ME NO*
A presto.
Karl Voltolini