LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!

• 96 Risposte
  • 14750 Visite
*

dealux

Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2004, 08:25:25 am »
Chiarimento eccellente di radecarl.
Parlo a titolo personale, come esempio, per vedere se ho capito :
io ho una Dea di 35 anni circolante con bollino blu e revisione passata il 1° marzo 2003, sono residente in Lombardia, quindi dovrò pagare 25,80 euro di bollo (come tassa di PROPRIETA') poichè la mia auto ha 35 anni.
Ma, qualora mi venisse contestato l'importo del bollo, dovrei pagare la multa + fare ricorso !
Ma chi me lo fa fare : spendo 4,20 euro in più (tot 30) e mi metto al riparo da eventuali contestazioni, ricorsi lunghi ecc... (vedi lentezza burocratica dello Stato !)

Ragiono giusto ?

dealux

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2004, 09:03:10 am »
Il tuo ragionamento non fa una piega , per soli 4,20 euro non so se conviene rischiare e doverne spendere molti di più per un eventuale ricorso .

Il problema rimane per chi come me ha più di una dea , non circolante ed in attesa di restauro , ultraventennale o ultratrentennale deve comunque pagare .Fortunatamente non c'è l'obbligo della revisione o del bollino se l'auto è nel box .

Fino ad oggi , noi Lombardi , possiamo reputarci fortunati , adesso dobbiamo pagare quello che non abbiamo pagato in precedenza .

[:help][A:des]
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2004, 09:07:30 am da pallas21 »

*

Panzerfaust

« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2004, 09:58:24 am »
quote:
Originally posted by Vince

Ora, se uno ha una panda e usufruisce delle agevolazioni non è "furbo" ma applica le leggi e le regole esistenti.

Mamma mia, non si può dire una cosa che salta fuori la levata di scudi....

Caro Vince, non è esattamente corretto quello che dici. La "Panda" (che ripeto era solo un nome li a caso) non ha diritto al bollo ridotto così di suo, gode di quell'agevolazione perchè "auto di particolare interesse storico", che secondo legge nazionale identifica *alcuni* veicoli tra i 20 ed i 29 anni e non "il primo che capita".
Poi alcune regioni e provincie autonome hanno deciso di estendere a tutte le ventennali questa condizione... ma ricordiamoci la motivazione di base.

Se pensiamo alla definizione "auto di particolare interesse storico" quel che viene in mente NON è la vettura strausata, messa male, arrugginita, parcheggiata fuori e chissenefrega, ma bensì quella tenuta, coccolata, protetta da un'appassionato.
Chiamalo quindi, appunto, appassionato o "collezionista", poco cambia. Ricordiamo sempre il perchè delle cose, così come pensiamo al legittimo problema del legislatore : non si può indiscriminatamente privilegiare un'auto purchè sia "vecchia"!!!

*Non è questo il senso*, ma piuttosto dare una mano a chi si impegna a conservare quel che è, di fatto, un "bene storico".

Alla luce di tutto questo ti sembra meritevole delle agevolazioni colui il quale *con qualsiasi macchina* (così la piantiamo con ìste storie su Panda e 500) la vede solo come un metodo per pagar di meno e la lascia, tutta piena di urti e corrosione, parcheggiata malamente sul marciapiede???

*A ME NO*

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2004, 10:24:25 am »
in un paese di furbi e furbastri ci meravigliamo se qualche possessore di Panda e 500 ne approfitta???   dal mio punto di vista ti dico: ma fanno proprio bene....
a Karl, ma tu che faresti??? Questa posizione rigida nel paese di Pulcinella mi fa sorridere. pensiamo piuttosto alle auto blu, ai benefit della classe politica e al potere ingiustificato che detiene l'ASI. Un vero collezionista se ne frega della tessera ASI e della targa argentata sul culo della macchina.
Piuttosto consolidiamo il nostro interesse verso l'obiettivo comune che abbiamo: le DS; il resto non conta.[:jump]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Panzerfaust

« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2004, 10:51:17 am »
quote:
Originally posted by Maxx

in un paese di furbi e furbastri ci meravigliamo se qualche possessore di Panda e 500 ne approfitta???

Forse la mia è una deformazione che nasce dalla pluriennale attività politica, ma credo che non possiamo generalizzare, pensare che è giusto approfittarne, che le cose siano diritti acquisiti dimenticandocene il fondamento.

Ripeto : se dovessi essere al posto del legislatore anch'io cercherei un metodo che mi garantisca dal furbo, e probabilmente la scelta del registro ASI (e storici Fiat-Alfa-Fancia) è la migliore attualmente disponibile.

Non piace l'ASI? Benissimo, basta organizzarsi e creare un qualcosa di alternativo (o complementare) tanto serio, organizzato e partecipato da essere riconosciuto.
Piangere serve a poco e quindi concordo con Radecarl : occorre un coordinamento reale tra clubs per portare avanti un progetto che tenga conto di tutte le esigenze, o anche solo per poter dialogare con la politica portando le nostre esperienze e necessità.

Come dice spesso il mio capo : non venire a parlarmi di un problema senza avere anche una proposta per risolverlo.

A presto.
Karl Voltolini

P.S.
Per Rade : sul discorso delle gerarchie, tieni presente che le regioni (o province) a statuto speciale hanno spesso "competenza primaria" in diversi ambiti, quindi possono legiferare in assoluta autonomia, a patto che non si violino principi costituzionali (anche se resta possibile contestare il provvedimento ma non scendiamo troppo nel dettaglio).

*

dealux

« Risposta #20 il: Gennaio 14, 2004, 11:11:04 am »
quote:
Originally posted by Maxx

Questa posizione rigida nel paese di Pulcinella mi fa sorridere. pensiamo piuttosto alle auto blu, ai benefit della classe politica

Sì, generalizziamo, allarghiamo il discorso alla fame nel mondo e alla deforestazione dell'Amazzonia!
Siamo in Italia, si parla di auto d'epoca in Lombardia, e cmq non possiamo farci niente se chi decide queste cose è uscito di senno... che facciamo, gli spariamo ? Mi sembra piuttosto logico tirare il fiato e ragionare a mente fredda, lasciando perdere 500 e Panda!

dealux [A:mai]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #21 il: Gennaio 14, 2004, 11:57:52 am »
L'intenzione è quella di scrivere (con l'aiuto di raffaele) una lettera di richiesta di chiarimenti firmata da tutti i presidenti dei club aderenti al neonato RIASC ed inviarla in pochi giorni alla regione.
Spero che il coordinamento funzioni, sarà un banco di prova importante per la coesione della neonata "coalizione di collezionisti citroën".
Scriverò in questo topic ogni novità che possa essere utile.

Per cortesia evitiamo inutili polemiche. Per le vetture fra i 20 ed i 30 anni è chiarissimo l'atteggiamento, ed ognuno tragga le proprie considerazioni da politici che per due anni ci hanno illuso ed ora fanno dietro front. Peccato che in questi due anni sia sorto l'amore e la passione per vetture che si potevano acquistare a poco, e tanti appassionati hanno acquistato o avuto in regalo GS, CX o Visa, solo per citare il marchio transalpino, messe via col solo pensiero di salvaguardarle e curarle un domani.
Bah...

« Risposta #22 il: Gennaio 14, 2004, 12:41:15 pm »
quote:

Per Rade : sul discorso delle gerarchie, tieni presente che le regioni (o province) a statuto speciale hanno spesso "competenza primaria" in diversi ambiti, quindi possono legiferare in assoluta autonomia, a patto che non si violino principi costituzionali (anche se resta possibile contestare il provvedimento ma non scendiamo troppo nel dettaglio).

Appunto! Ma la Lombardia, fino a prova contraria, NON FA parte delle Regioni a Statuto speciale! Non confonderti col tuo Trentino!

« Risposta #23 il: Gennaio 14, 2004, 12:42:50 pm »
quote:
Originally posted by dealux

Chiarimento eccellente di radecarl.
Parlo a titolo personale, come esempio, per vedere se ho capito :
io ho una Dea di 35 anni circolante con bollino blu e revisione passata il 1° marzo 2003, sono residente in Lombardia, quindi dovrò pagare 25,80 euro di bollo (come tassa di PROPRIETA') poichè la mia auto ha 35 anni.
Ma, qualora mi venisse contestato l'importo del bollo, dovrei pagare la multa + fare ricorso !
Ma chi me lo fa fare : spendo 4,20 euro in più (tot 30) e mi metto al riparo da eventuali contestazioni, ricorsi lunghi ecc... (vedi lentezza burocratica dello Stato !)

Ragiono giusto ?

dealux

Giusto!

*

Panzerfaust

« Risposta #24 il: Gennaio 14, 2004, 01:40:17 pm »
quote:
Originally posted by radecarl

Appunto! Ma la Lombardia, fino a prova contraria, NON FA parte delle Regioni a Statuto speciale! Non confonderti col tuo Trentino!

Figurati se non lo so! [:crazy]

Visto però che il discorso si deve allargare *forzatamente* a livello nazionale (le famose iniziative dei clubs sarebbero ridicole se rivolte alla situazione di una sola regione), il mio era solo un'invito a non generalizzare e tener conto del quadro complessivo.

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #25 il: Gennaio 14, 2004, 03:26:34 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

Scusa Admin se ribadisco

Tutto qui, ora non vorrei vedere il solito coro anti-ASI dettato da un puro complesso d'inferiorità.

A presto.
Karl Voltolini

allora caro karl,e' la terza volta che scrivo e poi cancello,perche' dopo me ne passo e non mi va',quindi se mi spieghi cosa intendi con la frase sopra ti ringrazio.io,e non me ne vergogno,non vado piu' a lavorare da un pezzo,per miei problemi causa incidente,per andare avanti ho le mie riserve e per la prima volta ,mi sono venduto parte della mia collezione(cosa mai fatta ed e' stato come se mi tagliassero un braccio.Un farina completo e da me preso in un magazzino mili a lumezzane nel '79 percui,origi 100x100 a 600ue non aggiungo altro.),mi riferisco all'altra passione che a noi due ci unisce.Il bollo mi e' scaduto il 31,e,ti devo dire, che mi era anche passato per la testa di iscrivermi all'asi per evitare il bollo,ma mi e' bastato parlare con il responsabile umbro,"devi fare tutte la foto di TUTTE le targhette identificative "-guardi che alcune ,per fotograferle,dovrei smontare il compressore dell'aria cond. e il tunnel per il raffreddamebnto motore...-"e allora che problema ce'?prendi e smonti tutto e poi lo rimonti".ma vaffanculo(io dovrei sentirmi inferiore,di cosa poi, rispetto a tipi del genere?).Io mi pago le 256 eu,che,credimi,mi servirebbero come il pane,e rinuncero' a qualcos'altro.per finire ,perche' devo,per legge,attaccarmi ad una organizzazione quando non mi va',e per il mio comportamento dovrei sentirmi addosso pure un complesso di inferiorita'?
claudio

*

Panzerfaust

« Risposta #26 il: Gennaio 14, 2004, 03:52:53 pm »
Hai ragione Mecca, ho generalizzato un pò troppo con quella frase e chiedo scusa.
E' innegabile che qui alcuni ce l'abbiano dichiaratamente con l'ASI, ma non era giusto da parte mia sparare nel mucchio in quel modo.
Posso parzialmente giustificarmi dicendo che così volevo evitare da subito il tormentone "ASI si, ASI no" già visto in altri 3D.

Tornando a noi, qui le uniche foto che mi chiedono sono 3 dell'esterno vettura.... i dati identificativi devo scriverli io sul modulo. Non è che hanno inteso tu volessi la "targa ASI"???

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #27 il: Gennaio 14, 2004, 04:03:11 pm »
no,gli ho solo detto se come si facesse l'iscrizione all'asi,e questo mi ha risposto in questo modo.
claudio

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #28 il: Gennaio 14, 2004, 04:11:33 pm »
Mi stacco un po' dal merito della discussione. Vorrei solo far notare che una macchina ventennale ha già pagato bolli per venti anni. Non è sufficiente? direi che si potrebbe esentare colui che ha pagato il bollo per tutti questi anni, e soprattutto dove il valore dell'auto a volte è inferiore all'importo del bollo. Oppure renderlo proporzionale al valore dell'auto. Ma diventerebbe troppo difficile. E poi lo stato si è mosso nella direzione contraria, cioè esentando i veicoli nuovi per tre anni dal pagamento del bollo.

Ciao!

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #29 il: Gennaio 14, 2004, 04:20:44 pm »
no,no,il tuo ragionamento non fa' una piega.tempo fa'(anni)si parlava di adottare questo sistema con le assicurazioni,ma poi,figuriamoci se lo hanno fatto.salut
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2004, 04:21:39 pm da mecca »
claudio